Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come attivare Internet Ho? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti nel dettaglio la procedura per configurare Internet sul tuo smartphone se hai deciso di acquistare una sim con l’operatore mobile facente parte del gruppo Vodafone. Prenditi cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare. Sei pronto/a? Ottimo, partiamo!
Indice dei Contenuti
Come attivare Internet Ho
Negli ultimi tempi stanno arrivando sempre più nuovi gestori telefonici nel mercato italiano. Non tutti quelli facenti parte di questa nutrita lista meritano davvero la fiducia degli utenti, tuttavia qui parliamo senza dubbio di una delle proposte migliori partorite recentemente: Ho Mobile è un operatore efficiente, affidabile (la rete è qulla di Vodafone) e molto economico. Per questo moltissimi utenti l’hanno scelto.
Se sei capitato in questa guida è perchè hai acquistato una SIM e ti stai chiedendo come attivare Internet Ho. Noi siamo qui apposta per dare una risposta alle tue domande e fugare ogni dubbio. Mettiti dunque comodo/a e dai un’occhiata alle prossime righe: buona lettura!
Configurazione automatica del dispositivo
Partiamo dal metodo più semplice per iniziare a navigare con il tuo smartphone o iPhone con SIM Ho: chiamare gratuitamente il 421113. Si tratta del servizio che configura automaticamente il tuo dispositivo. Prima di effettuare la chiamata ti ricordiamo di avere la connessioni dati attiva, altrimenti la configurazione non andrà a buon fine.
Nota bene: con la telefonata al 421113 ti verrà configurato lo smartphone, non la SIM. Se vuoi utilizzare la SIM in un altro device dovrai nuovamente chiamare lo stesso numero. Detto questo, ora possiamo andare ad analizzare la configurazione manuale.
Parametri configurazione manuale
Per quanto riguarda le impostazioni del telefono per poter navigare sulla rete ho., bisogna inserire il nome del punto di accesso, ovvero l’APN. Di seguito ecco i dati:
Nome nella connessione: ho-mobile
APN: web.ho-mobile.it
Nome utente: (campo vuoto)
Password: (campo vuoto)
Tipo MVNO: IMSI (solo per alcuni telefoni Android)
Se hai un telefono Android, assicurati di aver inserito il nome dell’APN web.ho-mobile.it con tutti i caratteri in minuscolo. Se hai bisogno di utilizzare il tuo smartphone in modalità hotspot (o tethering), i parametri da inserire nella configurazione manuale dell’APN sono diversi.
Configurazione manuale
Per modificare manualmente l’APN, devi per prima cosa appurare qual è il tuo sistema operativo: se hai dei dubbi, prendi comunque in considerazione le istruzioni seguenti dedicate ad Android, che è il sistema più diffuso. Il tuo dispositivo è un iPhone? Allora attendi ancora un secondo.
Procedura per Android: nonostante gli smartphone Android non siano tutti uguali, la configurazione dell’APN dovrebbe trovarsi realizzando questo percorso, ovvero Impostazioni > Wireless e Reti/Altro/Altre Impostazioni/Altre reti > Reti Mobili > Nomi punti di accesso/Profili > Opzioni > Nuovo APN/aggiungi APN. Alcuni smartphone Android potrebbero riportare le seguenti voci nel Menù:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti Mobili
- Profili
- Aggiungi Impostazioni
- Rete e Internet
- Rete Mobile
- Profili
- Aggiungi
Sostituisci l’APN in uso con web.ho-mobile.it lasciando gli altri campi come sono.
Procedura per iPhone: in questo caso il percorso da seguire dipende essenzialmente dall’update del sistema operativo. Potrebbe essere uno dei seguenti:
- Impostazioni
- Cellulare
- Opzioni Dati Cellulare
- Rete Dati Cellulare
- Inserisci nel campo APN: web.ho-mobile.it
- Impostazioni
- Cellulare
- Rete Dati Cellulare
- Inserisci nel campo APN: web.ho-mobile.it
- Impostazioni
- Generali
- Cellulare
- Network Dati Cellulare
- Inserisci nel campo APN: web.ho-mobile.it
Se hai una versione di iOS superiore alla 10.0 è necessario seguire questa procedura per salvare la configurazione dell’APN:
- Torna alla pagina principale delle Impostazioni cliccando più volte sulla freccia “Indietro” in alto a sinistra (Attenzione, assicurati di non utilizzare il tasto “Home” per tornare indietro)
- Una volta arrivato alla pagina principale delle Impostazioni, seleziona una voce qualsiasi del Menù (ad esempio, “Schermo e Luminosità oppure “Generali”.
Come attivare Internet Ho: conclusioni
Se nonostante l’impostazione fatta correttamente, non riuscissi ancora a navigare, devi sapere che alcuni smartphone Xiaomi potrebbero aver bisogno di altre impostazioni. Prova così:
- Nome: ho-mobile
- APN: web.ho-mobile.it
- MCC: 222
- MNC: 10
- Tipo APN: default,supl
- Protocollo APN: IPv4/IPv6
- Protocollo roaming: IPv4/IPv6
- Tipo MNVO: IMSI
- Valore MVNO: x
Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come attivare Internet Ho. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile. Nel caso in cui continuassi ad avere problemi, ti invitiamo a chiamare il numero che ti abbiamo fornito nel primo paragrafo. Alla prossima!
Per tutte le offerte relative ad Ho Mobile clicca qui.