Come cambiare il formato video nei droni DJI? Da MOV a MP4 e viceversa

Come cambiare il formato video nei droni DJI

Ti sarai chiesto più volte se esiste un modo per cambiare il formato del file video per la ripresa con i droni DJI. I droni DJI possono salvare video sia nei formati MOV che MP4 ed esiste un modo per passare tra i due formati in base alle tue preferenze.

Generalmente, MOV è il formato di file video predefinito per i droni DJI. Proprio come MOV è il formato di file video predefinito per iPhone e altri prodotti MAC. Tuttavia a volte è necessario modificare il formato del file video DJI in MP4 a causa della sua vasta compatibilità con tutte le piattaforme. Un video MP4 può essere riprodotto e modificato su qualsiasi dispositivo o PC, ecco perché salvare i video in formato MP4 è una scelta più pratica.

Passaggi per Modificare il Formato video Prima di Registrare con un Drone DJI

Segui i passaggi indicati di seguito per modificare il formato video da MOV a MP4 o viceversa. I passaggi menzionati di seguito sono compatibili con tutti i modelli di droni DJI come Osmo, Mavic, Phantom, Spark e così via.

  • Per prima cosa, accendi la tua fotocamera DJI e accendi il telecomando
  • Quindi collega il dispositivo mobile, ovvero il tuo iPhone, iPad, telefono Android, ecc. al telecomando

NOTA: se si utilizza il telecomando DJI Phantom 4 Pro con schermo integrato, non è necessario collegare il dispositivo mobile, ovvero il dispositivo di visualizzazione, poiché si dispone già di uno schermo.

  • Avvia quindi l’app DJI GO
  • Nell’app DJI GO, passa all’ opzione video, ovvero il piccolo interruttore sopra il pulsante di scatto rosso
  • Quindi fare clic sulle impostazioni della fotocamera, ovvero le tre barre sotto il pulsante di scatto rosso
  • Fare clic sulla piccola icona della fotocamera nella riga superiore al centro dell’elenco sotto le impostazioni della fotocamera
  • Seleziona formato video
  • Qui puoi selezionare MOV o MP4 in base alle tue preferenze

Aggiornamento: se stai utilizzando la serie Mavic, Spark, Phantom 4 e altro, scegli DJI GO 4. L’applicazione DJI GO è compatibile con le serie Matrice, Phantom 3 e OSMO.

Passaggi per Cambiare il Formato video da MOV a MP4 dopo che il Video è stato Registrato

Puoi provare a cambiare il formato del file video modificando direttamente il nome dell’estensione da .mov a .mp4 e salvarlo. Anche se questo trucco potrebbe non funzionare ogni volta, in quanto dipende da quali codec la tua piattaforma di destinazione è in grado di riconoscere.

IL NOSTRO CONSIGLIO:

Esistono molti metodi che consentono di convertire il formato di file video DJI, ma bisogna fare molta attenzione mentre apporti tali modifiche poiché questi metodi possono causare il danneggiamento dei file video. Accade molto spesso che il tuo file video diventi non riproducibile una volta che espelli la scheda SD e provi poi a riprodurlo sul tuo PC. Il lettore multimediale restituisce un errore che dice “Impossibile eseguire il rendering del file” o altri messaggi di errore. Questa è una chiara indicazione che il tuo video DJI è danneggiato e devi riparare immediatamente i file video DJI corrotti.

La corruzione del file video DJI può verificarsi a causa di altri motivi come l’interruzione durante il trasferimento del video, la rimozione improvvisa della scheda SD o lo spegnimento accidentale durante l’acquisizione di video. Quindi, è meglio prepararsi uno strumento di riparazione video DJI come piano B poiché sappiamo che perdere preziosi video non è un’opzione.

Usa VLC Media Player per Convertire il Formato di File Video

A parte la serie Mavic 2 e il Mavic Air che hanno una memoria interna di 8 GB. Tutti gli altri droni DJI necessitano di una scheda SD al loro interno per memorizzare i video e le foto. Pertanto, puoi utilizzare un lettore di schede SD per trasferire i video

Pertanto, per modificare il formato video dei video che sono stati registrati dal drone DJI, seguire i passaggi indicati di seguito:

  • Rimuovere in modo sicuro la scheda SD dal drone DJI
  • Collegala al tuo PC utilizzando un lettore di schede
  • Apri Esplora Risorse e cerca la scheda SD
  • Cerca il file video sull’unità della scheda SD. Quindi copia e incolla il file nel tuo PC
  • Scarica VLC Media Player
  • Apri VLC Media Player, seleziona e fai clic su Media > Converti/Salva
  • Quindi nella finestra successiva fai clic su Aggiungi e cerca il video in formato MOV DJI che desideri convertire in MP4
  • Quindi fare clic sulla piccola freccia accanto al pulsante Converti/Salva presente nella parte inferiore della finestra
  • Seleziona Video – H.264 + MP3 (MP4) dall’elenco
  • Fare clic su Sfoglia e scegliere una posizione e un nome file per il file video di output.
  • Quando hai finito, fai clic sul pulsante Start per eseguire la conversione

La barra di avanzamento VLC inizierà gradualmente a riempirsi. Una volta terminato, il video verrà convertito con successo in un video DJI MP4. Esistono anche altre applicazioni di terze parti disponibili sul Web che potrebbero essere altrettanto efficaci. Tuttavia, lasciamo all’utente la decisione in base alla credibilità dello strumento.