Come collegare la TV al Wi-Fi

Hai la necessità di connettere la tua TV alla connessione di casa senza dover per forza utilizzare la porta LAN ed un lungo cavo fino la modem? Hai deciso di voler sfruttare a pieno le funzionalità del tuo TV che, magari, prima di oggi non avevi considerato, per pigrizia o per poco tempo libero? Qualsiasi sia il motivo che ti abbia spinto ad aprire questa guida, sappi che vedremo, nel dettaglio, come collegare la TV al Wi-Fi in pochi semplici passaggi.



Come collegare la TV al Wi-Fi

come-collegare-la-tv-al-wi-fi-1
Partiamo dal presupposto che la maggior parte dei televisori moderni hanno la funzionalità Smart e, di default, anche la predisposizione al collegamento ad internet senza fili.

La procedura per ricercare la rete wireless di casa varia molto in base alla marca del televisore, mentre solitamente è analoga per modelli della stessa marca.

Nei prossimi paragrafi, scoprirai come collegare la TV al Wi-Fi per le maggiori marche audio video in circolazione ed, inoltre, ti spiegheremo rapidamente anche come collegare un televisore che non abbia la funzionalità Wi-Fi integrata.

Procedura collegamento Wi-Fi per TV Samsung

La prima marca che andremo ad analizzare è la Samsung, che ormai da svariati anni produce TV con funzionalità Wi-Fi ready, quindi predisposti per la connessione senza fili.

Affinché il tuo TV Samsung rilevi la rete wireless di casa dovrai innanzitutto selezionare il tasto Menù sul telecomando, il che vi permetterà di accedere a diverse opzioni on screen, tra le quali dovrai scegliere la voce Rete.

Una volta all’interno del sotto menù Rete, seleziona la voce Impostazioni Rete e premi OK: a questo punto, non ti resta che scegliere l’opzione Wireless e, in automatico, il TV rileverà tutte le reti senza fili disponibili nelle vicinanze.

A questo punto, seleziona la rete Wi-Fi di casa e, attraverso la tastiera che comparirà sullo schermo, inserisci la password, scegli OK e attendi qualche secondo che si stabilisca il collegamento.

Una volta effettuata tutta la procedura, il tuo TV sarà connesso ad internet e potrai sfruttarne le funzionalità Smart: in automatico il collegamento verrà stabilito ogni volta che accendi il TV.

Procedura collegamento Wi-Fi per TV Sony

Se invece il tuo televisore di casa è un Sony, allora sappi che la procedura, sebbene molto simile a quella appena vista, è differente, quindi leggi attentamente il prossimo paragrafo.

Una volta acceso il televisore, scegli il pulsante Menù del telecomando e, nella finestra che comparirà sul display del TV, scegli la voce Settings: tra le opzioni che compariranno, dovrai selezionare la voce Network e, successivamente, Network setup.

A questo punto, non ti resta che scegliere la voce Wireless Setup e, tra le connessioni senza filo che ti compariranno sullo schermo, selezionare la tua e inserire la password attraverso il tastierino.

Ricorda sempre che, una volta inserita la chiave di accesso, il collegamento non è immediato: pazienta qualche secondo, il tempo utile per il TV di stabilire la connessione con il tuo modem attraverso la connessione wireless.

Procedura collegamento Wi-Fi per TV Philips

come-collegare-la-tv-al-wi-fi-2
Anche la Philips ha una gamma di Smart TV davvero interessanti e, in particolare, alcuni TV non presentano il sistema operativo proprietario ma fanno parte di quel segmento di mercato chiamato Android TV, cioè televisori che, al pari di uno smartphone, presentano un sistema operativo Android.

Per questo motivo, faremo un distinguo di procedure, partendo da quella prevista per un TV Philips con sistema proprietario: in questo caso, premi il tasto Impostazioni sul telecomando, vai nel menù Config, poi scegli, in sequenza, Connetti a rete e Connetti, utilizzando i tasti direzionali ed il tasto OK.

A questo punto, nel menù Connetti, scegli l’opzione Wireless per accedere alla lista delle reti senza fili disponibili: scegli la tua, inserisci la password e il gioco è fatto.

Se, invece, il tuo Philips è Android TV, allora, sempre attraverso il tasto Impostazioni, scegli la voce Tutte le impostazioni all’interno del menù e, successivamente, seleziona la voce Wireless e reti e premi la freccia a destra sul telecomando per entrare nel sotto menù.

Da qui in poi è semplicissimo: scegli la voce Wi-Fi e, successivamente, Connetti a rete, scegli la tua connessione di casa, inserisci la tua password e attendi i fatidici pochi secondi per il collegamento.

Come collegare TV al Wi-Fi senza predisposizione

Ci sono davvero moltissimi modi per collegare la tua TV senza predisposizione alla WiFi di casa: il metodo più semplice è quello di acquistare un antenna wireless USB da collegare sul retro della TV ma, nel caso in cui questa non sia Smart, a cosa servirebbe?

Più che connettere la tua TV alla Wi-Fi, probabilmente hai bisogno di rendere la tua semplice TV una Smart TV e questo è possibile farlo in diversi modi:

  • Con Google Chromecast, che permette di trasmettere il tuo smartphone o il tuo PC sullo schermo della TV;
  • Con un Android Box, che rileva la connessione wireless e permette di utilizzare le app di Android sulla TV;
  • Con Apple TV, che funziona esattamente come l’Android Box, ma in ambiente e con app iOS;
  • Con il Fire Stick di Amazon, che trasforma letteralmente il tuo televisore in una Smart TV attraverso la porta HDMI;
  • Con Now TV Stick, che oltre ai canali Sky in abbonamento, ti permette di visualizzare app come Youtube e Vevo.

Ricorda, però, che tutti questi prodotti richiedono un collegamento HDMI e che, nel caso in cui il tuo TV non abbia una porta HDMI, dovrai procurarti un adattatore per poterli utilizzare.

Come collegare la TV al Wi-Fi: Conclusioni

Abbiamo provato a spiegarti in tanti modi come collegare la TV al Wi-Fi e la nostra speranza è quella di averti aiutato nel tuo intento.

Se l’argomento ti è piaciuto, perché non dai un’occhiata a queste altre guide:
Come scaricare app Dazn su Smart TV
Miglior Smart TV 2019
Come funziona NowTV Smart Stick