Come creare un corso su Classroom

come creare un corso su classroom

Sei un docente e hai bisogno di una guida che ti spieghi nel dettaglio come creare un corso Classroom? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutti i passaggi per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento e avrai creato una Google Classroom. Ecco tutte le istruzioni di cui hai bisogno, buona lettura!

Come creare un corso su Classroom

come creare un corso su Classroom -2

La didattica a distanza ha ormai preso piede nel nostro Paese da qualche settimana, vista l’emergenza sanitaria che ci ha colpiti. Uno degli strumenti più utilizzati per preparare le lezioni, condividere il materiale e sostenere le interrogazioni è Google Classroom. Si tratta di un’applicazione molto semplice e intuitiva da utilizzare, ma che dispone di alcune funzioni su cui vale la pena soffermarsi.

Se in particolare ti stai chiedendo come creare un corso su Classroom, ti consigliamo di leggere le prossime righe. Siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come accedere a Google Classroom

La prima cosa da fare è accedere al tuo account Google. Perciò apri la pagina iniziale di Google dal tuo browser preferito, clicca in alto a destra su “Accedi” e inserisci la tua email e password per autenticarti. Accetta i termini di servizi dell’account. Ok, ora sei entrato nel tuo account: vedrai sempre la pagina iniziale con Google, ma in alto potrai notare l’icona con il tuo nuovo account.

Assicurati che l’account sia quello “da docente”: non utilizzarne altri per effettuare questa operazione, perchè devi necessariamente operare con quello (anche perchè gli account Gmail non sono abilitati ad usufruire dei servizi attivati dalla scuola). Per aprire Classroom clicca con il mouse sull’icona con i puntini vicino a quella dell’account (sempre in alto a destra).

Nel caso in cui non dovessi trovare Classroom, devi necessariamente recarti sul sito ufficiale della piattaforma. In ogni caso, una volta entrati sul portale della piattaforma, comparirà una finestra con verde e bianca con il tuo indirizzo email e il pulsante “Continua”.

Procedura per creare un corso su Classroom

Ora dovresti essere all’interno di Google Classroom, pronto per creare il corso. Se dunque ti stai chiedendo come creare un corso su Classroom, per prima cosa devi recarti nella pagina Corsi, poi fai clic su Aggiungi. Fatto questo, puoi creare il corso e inserire il nome che vuoi dargli.

Puoi in via facoltativa aggiungere tutta una serie di info al tuo corso, come ad esempio una breve descrizione, il livello o l’orario del corso. Per farlo fai clic su “Sezione” e inserisci i dettagli. Se invece volessi aggiugere un oggetto, devi fare clic su “Oggetto” e inserire un nome, oppure fai clic su una voce dell’elenco visualizzato quando inizi a digitare.

Per inserire la sede del corso, fai clic su “Stanza” e inserisci i dettagli. Una volta completate tutte le informazioni del caso, fai clic su “Crea” per creare il corso. Quando l’avrai creato, Classroom creerà in automatico un codice del corso che potrai utilizzare per invitare per gli studenti. Per visualizzarlo puoi andare nella pagina Stream.

Come creare un corso su Classroom: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come creare un corso su Classroom. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come funziona Google Classroom
Come usare Zoom Meeting
Come registrarsi su Zoom
Come avviare una conferenza con Zoom