Come funziona Google Classroom

come funziona google classroom

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come funziona Google Classroom? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutta una serie di informazioni riguardanti il funzionamento di questa piattaforma.

Si tratta di un’app creata appositamente per fare lezione a distanza e studiare online le presentazioni caricate dai professori. Ecco tutte le istruzioni per riuscire ad utilizzare Google Classroom, buona lettura!

Come funziona Google Classroom

come funziona google classroom -2

Nata nel 2014, la piattaforma Google Classroom è un servizio gratuito che consente di svolgere lezioni online e distribuire materiale didattico agli studenti. Qualsiasi persona con un account Google può accedervi, creare un corso online e invitare gli studenti a seguire le lezioni.

A loro volta, gli alunni possono entrare in contatto fra di loro e studiare insieme. Google poi offre anche altri strumenti all’interno della piattaforma, come ad esempio Google Documenti, Google Presentazioni e Google Fogli. Grazie a queste applicazioni, gli studenti possono caricare sul Google Drive condiviso appunti scritti, presentazioni con le lezioni da studiare online ed esercizi da svolgere.

Ma come funziona Google Classroom? Dipende da chi lo sta utilizzando: nelle prossime righe vediamo cosa possono fare studenti e insegnanti per organizzare il loro lavoro di didattica a distanza.

Come funziona Google Classroom studenti

Partiamo da capire come funziona Google Classroom studenti. Cosa possono fare i ragazzi che utilizzando questa piattaforma? Innanzitutto partecipare ad un corso a cui si è stati invitati, e diventare così un membro attivo della classe virtuale. La bacheca del corso ha la stessa funzionalità dell’aula.

In sostanza gli studenti possono entrare in contatto con i compagni di “classe” e chiedere info ai professori. E non è finita qui, perchè tramite Google Calendar si può scoprire entro quando bisogna consegnare i compiti e le date delle verifiche. Per registrarsi in un corso su Classroom, uno studente deve ricevere un invito dal professore.

Per effettuare l’iscrizione bisogna accedere alla piattaforma, premere sull’icona “+” in alto a destra e lì selezionare “Iscriviti al corso“. In questo modo si aprirà una finestra dove inserire il codice corso. Fatto questo, bisogna premere su “Iscriviti”: così si accederà all’aula online, e sarà possibile utilizzare tutti gli strumenti offerti da Google Classroom.

Come funziona Google Classroom insegnanti

Lato insegnanti, questi ultimi possono creare un nuovo corso e invitare gli studenti. Inoltre, hanno la possibilità di caricare contenuti multimediali per fare lezioni online, assegnare compiti e inserire avvisi nella bacheca comune del corso. Potranno valutare i compiti svolti online dagli studenti.

Se sei un docente però ti starai chiedendo come funziona Google Classroom insegnanti nel concreto. Ebbene, per i professori è molto semplice creare un nuovo corso. In sostanza basta accedere con le proprie credenziali alla piattaforma, premere sull’icona “+” in alto a destra e scegliere la voce “Crea corso”.

Una volta fatto questo, è necessario accettare le condizioni di utilizzo del servizio e inserire il “Nome del corso”, “Sezione”, “Materia”, “Stanza”. Infine, una volta premuto il pulsante “Crea”, si aprirà una pagina con l’aula online, dove si potranno invitare gli studenti e a preparare le lezioni online.

Come funziona Google Classroom: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come funziona Google Classroom. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come usare Zoom Meeting
Come registrarsi su Zoom
Come avviare una conferenza con Zoom