Come disattivare abbonamento Instagram

Come disattivare abbonamento Instagram

Sei alla ricerca di una guida che possa aiutarti a capire come disattivare abbonamento Instagram? Molto bene, allora sei arrivato nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a fornirti delle informazioni che possono aiutarti ad avere un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.

Recentemente Meta ha reso possibile abbonarsi ai suoi social principali, tra cui anche Instagram. Stanco diegli annunci pubblicitari hai deciso di provare questo nuovo servizio a pagamento, ma non sei pienamente soddisfatto. A prescindere dalle motivazioni, nelle prossime righe capiremo come disattivare abbonamento Instagram senza problemi. Vediamolo subito!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Come disattivare abbonamento Instagram

Come disattivare abbonamento Instagram -2

Come dicevamo, l’azienda dietro ai colossi di Facebook, Instagram e Whatsapp, ha lanciato l’abbonamento premium alle sue piattaforme. Tanti utenti si sono fatti tentare da una navigazione senza raccolta di dati personali e soprattutto senza annunci pubblicitari. Purtroppo però non ti sei trovato bene e per questo stai cercando di capire come disattivare abbonamento Instagram.

Potresti aver fatto due calcoli e deciso che ti andava di spendere soldi per questo genere di abbonamento. Il costo è comunque giustificato dall’assenza di contenuti pubblicitari, che nella versione free esistono proprio per finanziare la piattaforma di Instagram stessa. Le tariffe attuali sono:

  • Piano di abbonamento standard: da 9,99 euro al mese per Instagram web fino a 12,99 euro per chi invece utilizza l’applicazione (la maggiorazione dipende dai costi aggiuntivi di Google e Apple).
  • Profili extra associati: se hai più profili associati a un singolo account dal 1 Marzo 2024 pagherai 6 euro in più (che diventano 8 euro se usi Instagram app) per ogni profilo.

L’abbonamento è invece gratuito per tutti gli utenti che non hanno ancora compiuto 18 anni. Tutti gli altri devono invece pagare le cifre che abbiamo indicato. Detto ciò, se sei sicuro di voler annullare il tuo abbonamento allora sappi che non si tratta di un’operazione assolutamente complicata.

Quindi, come disattivare abbonamento Instagram? Non hai che da procedere in uno dei seguenti modi:

  • Come disattivare abbonamento Instagram via app
  • Come disattivare abbonamento Instagram da browser

Ora vediamo le operazioni da fare più nel dettaglio.

Come disattivare abbonamento Instagram via app

Se preferisci usare Instagram tramite l’applicazione ufficiale dedicata su smartphone o tablet (sia sistemi operativi iOS che Android) allora i passaggi sono i seguenti:

  • Apri l’app di Instagram
  • In basso a destra nella schermata fai clic sull’icona del tuo profilo
  • Ora seleziona il menu indicato dall’icona con le tre righe orizzontali in alto a destra
  • Seleziona la voce “Impostazioni e privacy” e poi “Centro gestione account
  • A questo punto vai su “Preferenze relative alle inserzioni
  • Fatto ciò, fai clic sulla prima voce “Abbonati per l’uso senza inserzioni
  • Scegli “Usa senza costi aggiuntivi con le inserzioni” per disattivare l’abbonamento

La stesso procedura puoi farla nel caso cambiassi nuovamente idea.

Come disattivare abbonamento Instagram da browser

Chi invece si trova più comodo ad usare Instagram desktop può tranquillamente disattivare l’abbonamento in questo modo:

  • Cerca e apri il sito web ufficiale di Instagram
  • Accedi al tuo account
  • Ora vai sulla voce “Altro” in basso a sinistra in fondo al menu
  • Clicca su “Impostazioni” e poi su “Centro gestione account” di Meta
  • A questo punto clicca “Preferenze relative alle inserzioni

Da qui potrai disdire l’abbonamento scegliendo “Usa senza costi aggiuntivi con le inserzioni” al posto di “Abbonati per l’uso senza inserzioni“.

Conclusioni

Come disattivare abbonamento Instagram -3

Ora dovrebbe esserti più chiaro come disattivare abbonamento Instagram. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come vedere stories Instagram in anonimo.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.