Come disinstallare Skype

come disinstallare skype

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio come disinstallare Skype? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento ti daremo tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di una procedura complessa: in pochi e semplici passaggi avrai disinstallato Skype dal tuo pc o dal tuo Mac (vedremo entrambe le procedure). Ecco tutti i nostri consigli.

Come disinstallare Skype

come disinstallare skype -2

Recentemente ti sei reso conto che non utilizzi più molto Skype: c’è stato un periodo in cui chiamavi spesso tramite la celebre piattaforma di messaggistica istantanea e VoIP. Per questo motivo ti stai chiedendo come disinstallare Skype, ma non hai la più pallida idea di come si faccia. Beh, in questo caso lasciaci dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nelle prossime righe ti foniremo la procedura completa da effettuare sia che tu abbia un pc o un Mac.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come disinstallare Skype dal PC

Se hai un computer fisso o notebook e utilizzi il sistema operativo Windows 10, e ti stai chiedendo come disinstallare Skype dal PC, questo è il paragrafo che fa al caso tuo. Puoi agire in diversi modi: dipende da che tipo di clienti hai installato. Infatti su Windows 10 sono disponibili due tipo di client: quello desktop classico (Skype for Desktop) oppure l’applicazione Skype del Microsoft Store.

Se hai installato l’app, puoi procedere con la disinstallazione aprendo il menu Start, individuare successivamente l’app Skype, fare doppio clic su di essa con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Disinstalla” dal menu contestuale. Conferma la procedura tramite il tasto “Disinstalla”. Niente di più semplice, non è vero?

Nel caso in cui invece tu abbia installato Skype for Desktop, devi accedere al pannello “Impostazioni” di Windows 10 tramite la combinazione di tasti Win+[i] oppure premendo sull’icona dell’ingranaggio presente nel menu Start. Ora visualizzerai una schermata dove dovrai fare clic sulle voce App > App e funzionalità, dopodichè nell’elenco proposta devi individuare il software Skype.

Una volta selezionato il software, fai clic sul tasto “Disinstalla” per due volte di fila: ti verrà mostrato un riquadro dove dovrai premere sul tasto “Si” e poi nuovamente su “Si”. In questo modo avvierai la procedura guidata di disinstallazione di Skype. Terminate le varie operazioni, ti comparirà un messaggio di conferma che ti dirà che il programma è stato rimosso dal computer. Per chiudere la finestra premi su “OK”.

In alternativa, puoi disinstallare Skype anche tramite il Pannello di Controllo: una volta entrato lì (non devi fare altro che recarti nel menu Start e digitare “pannello di controllo” nella barra di ricerca), fai clic su “Disinstalla un programma” (voce che trovi sotto “Programmi”) e visualizza l’elenco dei software installati sul tuo PC. Qui seleziona “Skype for Desktop” e premi successivamente su “Disinstalla”. Non ti resta che seguire le istruzioni a schermo per perfezionare la disinstallazione.

Come disinstallare Skype da Mac

Se invece ti stai chiedendo come disinstallare Skype da Mac perchè possiedi un dispositivo Apple, allora devi sapere che anche in questo caso la procedura è molto rapida. Per prima cosa apri “Finder” e raggiungi la cartella “Applicazioni” (la trovi nella barra laterale). Una volta fatto questo, scorri l’elenco delle applicazioni installate sul tuo Mac e individua “Skype”.

Ora fai clic destro sull’icona e successivamente seleziona la voce “Sposta nel cestino”: l’app di Skype verrà così spostata nel cestino di MacOS. Per eliminare l’app in maniera definitiva, devi svuotare il cestino: per farlo clicca su quest’ultimo e premi su “Svuota il cestino” dal menu che si apre.

Come hai potuto costatare, anche in questo caso la procedura è stata molto semplice e veloce. Le operazioni sono altrettanto di facile realizzazione anche qualora tu voglia disinstalllare Skype da smartphone Android o iPhone.

Come disinstallare Skype: conclusioni

Ora dovresti avere le idee più chiare su come disinstallare Skype. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata effettivamente utile. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come installare Skype
Cos’è Skype