Come essere Invisibili su Facebook

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come essere invisibili su Facebook? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial ti spiegheremo passo dopo passo la procedura per diventare delle presenze-assenze all’interno del popolare social network. Nulla di così complicato: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Ma non dilunghiamoci troppo: partiamo!



Come essere invisibili su Facebook

La chat di Facebook in questi anni ha completamente soppiantato diversi programmi di messaggistica istantanea che erano diventati molto apprezzati nei primi anni zero (i più nostalgici ricorderanno Windows Live Messenger?). Solo WhatsApp e in parte Telegram hanno resistito. Tuttavia i vecchi software permettevano di impostare l’invisibilità in chat in automatico, mentre su Facebook è necessario attivare una funzione apposita.

come essere invisibili su facebook -2

Se ti stai chiedendo come essere invisibili su Facebook, devi innanzitutto disabilitare la chat al suo interno. Non solo: esistono poi tutta una serie di altri stratagemmi, come ad esempio nascondere le ultime attività svolte sul social network, che possono essere molto utili al tuo scopo. Non è propriamente lo stesso risultato dell’invisibilità, ma siamo sicuri che rimarrai soddisfatto ugualmente. Ma ora non tergiversiamo oltre: buona lettura!

Primo consiglio: disattiva la chat

Non possiamo che iniziare dalla disattivazione della chat di Facebook: in questo modo i tuoi amici ti vedranno offline e non dovrebbero più scriverti. Iniziamo dalla procedura da eseguire se sei tramite pc. Per prima cosa collegati al tuo account e poi apri le Opzioni (icona a forma di ingranaggio) che puoi vedere sotto la chat in basso a destra. Ora clicca su Disattiva lo stato di attività. Si aprirà una finestra dove vedrai tre opzioni:

  • Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti
  • Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne…
  • Disattiva lo stato di attività solo per alcuni contatti…

Nel primo caso, ovviamente, tutti i tuoi amici di Facebook non potranno più vederti online. Sarai una presenza invisibile sul social per ogni contatto. Se invece scegli di optare per la seconda opzione, disattiverai la chat tranne che per gli amici che indicherai nel campo sottostante. La terza e ultima possibilità è il contrario della seconda: qui disattiverai lo stato di attività solo per determinati amici che potrai scegliere. Una volta scelta l’opzione desiderata e terminate le operazioni, clicca su OK per salvare.

Una soluzione certamente più radicale ma utile è quella che consente di bloccare un contatto: recandoti sempre nelle Opzioni come indicato in precedenza, clicca su Impostazioni di blocco. Verrai indirizzato in una schermata dove potrai gestire i blocchi, anche con riferimento ai messaggi. Individua la voce Blocco dei messaggi e digita il nome dell’amico o del contatto che intendi bloccare.

Puoi effettuare le stesse identiche operazioni anche da smartphone e tablet. Se utilizzi l’app Messenger puoi bloccare uno specifico utente in chat: basta premere sulla conversazione che stai avendo con questo contatto. Fai tap sul suo nome utente in alto e premi su Ignora i messaggi, oppure direttamente su Blocca.

Secondo consiglio: sparire dalle ricerche interne a Facebook

L’altro metodo su cui ti invito a riflettere relativo a come essere invisibili su Facebook è quello che consente di sparire dalle sue ricerche interne ed esterne. Hai capito bene: in pochi e semplici passaggi nessuno potrà più trovarti all’interno del social network, e nemmeno su Google! Clicca sul pulsante con la freccia verso il basso (in alto a destra della home) e seleziona Impostazioni. Nella pagina che visualizzerai vai su Privacy e modifica le seguenti impostazioni :

  • Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito
  • Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?

In entrambi i casi clicca su Modifica e seleziona poi l’opzione Amici dal menu che visualizzerai. Ora trova la voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo e fai clic su Modifica scegliendo l’opzione No. Se non vuoi nemmeno che nessuno ti invii richieste di amicizia, vai su Chi può inviarti richieste di amicizia? nella sezione Chi può contattarmi? e clicca su Modifica, scegliendo poi l’opzione Amici degli amici.

come essere invisibili su facebook -3

Le stesse operazioni possono essere compiute anche via mobile su smartphone e tablet utilizzando l’app ufficiale di Facebook. Come fare? Premi sull’ultima icona del menu della home, quella con le tre linee orizzontali e fai tap su Impostazioni e Privacy. Poi scegli Impostazioni. Nelle Impostazioni account scorri finchè non trovi Privacy: in questo menu scegli Impostazioni sulla privacy e nella sottosezione In che modo le persone ti trovano e ti contattano scegli le stesse opzioni che ti abbiamo elencato prima: Chi può cercarti usando l’indirizzo e-mail che hai fornito e Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito. Dove vedi scritto Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo? metti No, se non vuoi comparire nelle ricerche Google.

Come essere invisibili su Facebook: conclusioni

Come abbiamo potuto constatare, essere invisibili su Facebook formalmente non si può fare ma nella sostanza si. I due metodi che ti abbiamo indicato hanno un impatto notevole: nessuno potrà più vederti online nè cercarti all’interno del motore di ricerca interno a Facebook ed esterno al social (vedi Google).

Potrebbe interessarti anche:

Come Disattivare i Commenti su Facebook
Come fare sondaggi su Facebook
Come vedere chi ti segue su Facebook
Impossibile connettersi a Facebook | Come risolvere
Come creare un secondo account Facebook