Come evitare che il telefono ci ascolti

Come evitare che il telefono ci ascolti

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come evitare che il telefono ci ascolti? Molto bene, allora l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Oggi viviamo la nostra vita con il telefono praticamente sempre a portata di mano. Ma questo cosa comporta? Spesso sentiamo parlare del fatto che il nostro smartphone sia in grado di spiarci, ascoltando tutto ciò che diciamo e riportandolo a terzi.

In linea generale, le app “ufficiali” sono più sicure, mentre è sempre sconsigliato installare applicazioni e programmi di cui non conosciamo la reale affidabilità. Purtroppo è vero però che anche il Garante della Privacy consiglia di disattivare il microfono del cellulare, praticamente sempre acceso per il corretto funzionamento degli assistenti vocali.

Come fare però? Come evitare che il telefono ci ascolti? Vediamolo insieme nelle prossime righe, sia per dispositivo Android che per quelli di casa Apple.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come evitare che il telefono ci ascolti

Come evitare che il telefono ci ascolti -2

I nostri dispostivi sono ormai essenziali nella vita di tutti i giorni, li usiamo per comunicare con amici e famigliari, per lavoro e per svago. Nonostante ciò, possono anche rivelarsi pericolosi per i nostri dati sensibili. Le informazioni che ci riguardano, messaggi, email (occhio al phishing per la posta elettronica, ad esempio!), immagini e persino quello che diciamo in presenza del nostro dispositivo sono sempre a rischio.

Niente allarmismi però, capire come evitare che il telefono ci ascolti è un passo importante, ma non dobbiamo immaginare neanche scenari apocalittici. Per stare più tranquilli possiamo comunque iniziare disattivando i nostri assistenti vocali, cioè i vari Cortana, Siri, Google e Alexa.

Vediamo come farlo, sia per smartphone e tablet targati Android sia per quelli iOS (iPhone, iPad).

  • Disattivare il microfono su dispositivi Android
  • Disattivare il microfono su dispositivi Apple

Disattivare il microfono su dispositivi Android

Per chi possiede un cellulare o tablet con sistema operativo Android con installato Google basterà fare quanto segue per vedere come evitare che il telefono ci ascolti:

  • Apri l’applicazione di Google (quella con l’icona “G”)
  • Seleziona il tuo profilo in alto a destra
  • Nel menu che ti si aprirà seleziona “Impostazioni
  • Ora fai clic su “Assistente Google
  • A questo punto seleziona la scritta “Hey Google Voice Match
  • Qua dovrai spostare il cursore su “OFF” dove c’è la voce “Hey Google
  • Conferma l’operazione cliccando su “OK”
  • Torna alla voceImpostazioni“, clicca di nuovo su “Assistente Google” e questa volta vai su “Schermata di blocco
  • Qui disattiva “Risposte dell’assistente

Da adesso in poi l’assistente vocale Google non potrà più ascoltare le tue conversazioni.

Disattivare il microfono su dispositivi Apple

Coloro che invece usano il sistema iOS dovranno disattivare l’assistente vocale di casa Apple: Siri. Farlo è semplice, segui i seguenti passaggi:

  • Apri l’app “Impostazioni” (quella con l’ingranaggio)
  • Individua e seleziona “Siri e Cerca
  • Nel menu che ti si presenta disattiva tutte le voci riguardanti l’assistente vocale, come “Ehi Siri”, “Usa Siri quando bloccato”, “Premi il tasto laterale/home per Siri”
  • Fatto ciò, vai di nuovo su “Impostazioni
  • Clicca su “Privacy e Sicurezza” e successivamente su “Analisi e miglioramenti
  • Qui disattiva “Migliora Siri e dettatura

Una volta fatto tutto, Siri non potrà più sentirci.

Come disattivare microfono cellulare

Come evitare che il telefono ci ascolti -3

Bene, a questo punto dovresti avere una panoramica più chiara su come evitare che il telefono ci ascolti. Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che questa guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Metodi per proteggere la vostra privacy su Whatsapp.