Come Funziona eSim Iliad e come Attivarla

Come Funziona eSim Iliad

Stai cercando come funziona eSIM iliad e come attivarla? Perfetto, sei nel posto giusto: in questa guida troverai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Da un po’ di tempo a questa parte si sente parlare di eSIM iliad. Si tratta di una novità che ha iniziato ad affacciarsi sul mercato della telefonia da poco ma che potrebbe aprire delle possibilità, anche di business, piuttosto interessanti. Se hai voglia di saperne qualcosa in più concedici qualche minuto del tuo tempo per la rapida lettura di questa guida su un argomento che presto potrebbe essere sulla bocca di tutti.

Come funziona eSIM iliad e come attivarla

Come Funziona eSim Iliad-2

Va specificato, a questo punto, che l’effetto novità è legato principalmente al mercato italiano, poiché in altri paesi l’esim è un fenomeno già più presente. Ma di cosa si tratta a livello pratico e tecnico, insomma che cos’è una eSIM? Come suggerisce il nome, le esim sono un particolare tipo di sim, diciamo una sorta di evoluzione del concetto di sim stessa.

L’esim infatti è una sim “non fisica” che può essere scaricata direttamente sul telefono tramite un QR code. Il meccanismo quindi è quello solito del QR: dovrete inquadrare un codice con la camera del vostro smartphone e vi verrà successivamente inviata l’esim. Quest’ultima verrà salvata all’interno della memoria del vostro dispositivo, esattamente come gli altri file che avete scaricato. Quali sono i vantaggi di un’operazione di questo tipo? I vantaggi sono molteplici.

In questo modo di azzerano non solo i tempi di consegna (l’eSIM sarà a vostra disposizione fin da subito, giusto il tempo del download) ma anche i costi in termini di produzione e quindi inquinamento (non ci saranno emissioni di CO2 legate alla spedizione e non solo: non ci sarà nemmeno bisogno dell’imballaggio!). Inoltre c’è un ulteriore vantaggio nell’utilizzo di una eSIM, al di là dei fattori etici: con una eSIM potrai disporre agevolmente e velocemente di due numeri telefonici sullo stesso dispositivo.

In genere il codice per scaricare l’eSIM può arrivare in due modi: 1) via mail oppure 2) su un apposito cartoncino qualora stiate acquistando direttamente in un negozio (in questo caso la questione inquinamento non viene bypassata ma pazienza). Tendenzialmente la procedura è e dovrebbe rimanere questa.

Ora aggiungiamo a questa equazione Iliad, ( leggi anche Iliad area personale consumi e credito residuo) dato che vogliamo parlarti di esim iliad. Ad oggi sappiamo che Iliad è una delle compagnia che più sta puntando su questo tipo di tecnologia per il futuro. In tal senso registriamo infatti le dichiarazioni del CEO dell’azienda Benedetto Levi, che ha confermato le voci su questo interessamento di Iliad alle eSIM, pur specificando che difficilmente l’operazione si potrà concretizzare il breve tempo: insomma, un progetto sulla lunga distanza.

Come funziona esim iliad e come attivarla: Area Personale o Simbox?

Come Funziona eSim Iliad-3

Anche per quanto riguarda Iliad, la procedura per ottenere una esim dovrebbe prevedere delle dinamiche simili a quelle che accennavamo poco fa. Molto probabilmente occorrerà effettuare una registrazione sul sito ufficiale del brand per poter poi accedere alla propria Area Personale.

Altra opzione è quella di recuperare una eSIM in una Simbox, ovvero in quelle che possiamo definire dei veri e propri distributori di carte Iliad ( scopri anche Come Vedere il Credito su Iliad). Attraverso una procedura molto intuitiva su pannello touch, avrete la possibilità di ottenere una esim in tempi rapidissimo e potrete recarvi in uno dei tanti Simbox presenti su suolo nazionale (tenete conto che ci sono più 20 Iliad Store, 350 Iliad Point e più di 1200 Iliad Corner).

Ma quali sono le tariffe di una esim? A questo punto potresti legittimamente farvi qualche domanda legata ai costi dell’esim. Tutto dovrebbe essere in linea con le normali tariffe dell’operatore su SIM “normale”. Per quanto riguarda l’esim in sé non dovrebbero esserci limiti di durata (né limitazioni sulla velocità di navigazione) o costi aggiuntivi/nascosti.

Inoltre da utente potrai disattivare l’eSIM iliad in qualsiasi momento, senza vincolarti. Iliad eSIM: ora che sai come attivarla, sai anche che eventualmente è facile anche disattivarla.

Bene, siamo arrivati alla fine della nostra guida. Ora dovresti avere una panoramica su come funziona una eSIM Iliad e come attivarla. Tieni conto che si tratta di un tecnologia ancora “acerba”, in un mercato incostante cambiamento. Continua a seguirci per rimanere aggiornato sulla questione! Se hai trovato interessante la guida ti consigliamo di leggere anche questo articolo dal nostro archivio: Iliad Fibra Copertura. Come verificarla