Come funziona Google Lens e come usarlo?

Come funziona Google Lens

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti come funziona Google Lens e come usarlo? Molto bene, allora sei arrivato nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a fornirti delle informazioni che possono aiutarti ad avere un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.

Sono ormai un po’ di anni che il grande colosso del web ha pubblicato il suo servizio di ricerca tramite immagini, cioè Google Lens. Quest’ultimo permette infatti di cercare informazioni direttamente tramite la fotocamera dei nostri dispositivi mobili. Continua a leggere per saperne di più su come funziona Google Lens e come scaricarlo!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Buona lettura!

Come funziona Google Lens

Come funziona Google Lens -2

Come stavamo dicendo, Google Lens altro non è che una comodissima applicazione disponibile per dispositivi Android e iOS. Con quest’app è sufficiente inquadrare un oggetto o una scritta per ricavare tutta una serie di dati e info altrimenti molto complesse da rintracciare. In sostanza si può che funzioni in maniera molto simile a Shazam, che però è legato a suoni e canzoni.

Ma esattamente come funziona Google Lens? E a cosa serve? La sua utilità è indubbia: chiunque debba fare una ricerca avendo però solo un oggetto, ad esempio un quadro, un vecchio documento con loghi o immagini particolari, ma anche piante e fiori di cui non si conosce il nome, può utilizzarlo con un semplice scatto della fotocamera. Non solo, ha anche una funzione per le traduzioni di testi.

Per quanto riguarda l’utilizzo del servizio, chi è in possesso di uno smartphone Pixel allora ha già presente Google Lens all’interno della fotocamera. Gli altri invece dovranno usare Google o scaricare l’app apposita. Vediamo meglio nel dettaglio come funziona Google Lens e come attivarlo:

  • Come funziona Google Lens con smartphone Google Pixel
  • Come usarlo da applicazione

Come funziona Google Lens con smartphone Google Pixel

Se hai acquistato un dispositivo Google Pixel allora Google Lens è già integrato nella fotocamera. Per attivarlo ti basterà andare sulla fotocamera di Google e poco prima di fare una foto al soggetto scorrere verso sinistra con un dito. In questo modo apparirà, invece del botto per scattare, una piccola lente d’ingrandimento. Cliccala per attivare la ricerca.

Come usarlo da applicazione

Coloro che invece non hanno un cellulare Pixel, devono aprire l’applicazione Google o scaricare l’applicazione Google Lens sia per dispositivi Android che per iOS. Nel primo caso, una volta aperta basta fare quanto segue:

  • Clicca sull’icona della fotocamera affianco alla barra di ricerca
  • Ti si aprirà una schermata con l’inquadratura della fotocamera
  • Scatta una foto all’oggetto
  • Controlla i risultati di ricerca

Vedrai anche apparire altre opzioni oltre a “Cerca” in basso. Infatti con Google Lens puoi anche tradurre selezionando “Traduzione” oppure cercando una risposta a un test con “Compiti“. È anche presente l’opzione “Testo” per individuare la fonte di una frase.

Insomma, una funzione veramente con tantissime potenzialità e molto facile da gestire. L’interfaccia è veramente intuitiva e pulita, provare per credere.

Google Lens cos’è e come funziona

Come funziona Google Lens -3

Arrivati a fine dell’articolo dovrebbe esserti molto più chiaro come funziona Google Lens e a cosa serve. I suoi usi sono innumerevoli e molto efficaci, sia in ambito professionale che per giovani studenti e universitari. Inoltre, si tratta di un servizio completamente gratis, messo liberamente a disposizione da Google per tutti i suoi utenti.

Di conseguenza, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come scaricare tutte le foto da Google foto su PC.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.