Come mettere una Canzone su YouTube

come-mettere-una-canzone-su-youtube

Hai intenzione di caricare un video su Youtube e hai bisogno di caricare una determinata canzone, scelta appositamente ma non sai come fare? Hai paura che il tuo video possa violare i copyright ed essere cancellata nel giro di poche ore dalla piattaforma? Non temere: grazie a questa guida, scoprirai come mettere una canzone su YouTube senza correre il rischio di violare i copyright.

Come mettere una Canzone su YouTube

come-mettere-una-canzone-su-youtube-1
Come sicuramente già saprai, non è possibile caricare su YouTube determinati contenuti audio e/o video perché coperti da copyright e, quindi, non riproducibili senza autorizzazione dell’autore o del detentore dei diritti.

Quello che probabilmente non sai, però, è che è la stessa piattaforma di condivisione di contenuti audio a segnalarti quali sono, eventualmente, le canzoni che possono essere tranquillamente utilizzate all’interno di nuovi video, magari come sottofondo.

Sei curioso di sapere come fare a scoprire le canzoni che puoi utilizzare liberamente senza restrizioni e senza il rischio che la tua pagina venga segnalata? Allora mettiti comodo, comincia a leggere questa guida e scoprirai tutti i segreti del magico mondo di YouTube.

Come scoprire quali canzoni non violano il copyright su YouTube

Nel paragrafo precedente ti abbiamo detto che puoi scoprire quali sono i brani che non violano il copyright direttamente dalla piattaforma, quindi vediamo come mettere una canzone su YouTube in maniera lecita.

Innanzitutto, anche se ti sembrerà ovvio, dovrai effettuare il login alla pagina iniziale del sito, utilizzando le tue credenziali Google e, successivamente, potrai accedere al Creator Studio, che sarebbe la sezione dedicata al caricamento dei video, raggiungibile direttamente cliccando sulla propria foto in alto a destra.

A questo punto, come se volessi caricare un nuovo video, fai clic su Crea e, una volta che comparirà il sotto menù, seleziona Norme sulla musica: a questo punto ti comparirà un elenco di canzoni, per le quali YouTube fornisce una descrizione, consultabile facendo clic sulla freccetta verso il basso corrisponde al titolo del brano.

Se compare la frase “Questo brano non può essere utilizzato…” non hai bisogno di leggere oltre: evita di sceglierlo come colonna sonora dei tuoi video.

Se invece leggerai “Se utilizzi questo brano”, significa che non è coperto da copyright in Italia ma che può essere bloccato in altri paesi: YouTube ti segnala anche il numero di paesi e, se fai clic sulla “i” corrispondente, ti fornisce anche l’intero elenco delle suddette nazioni.

Infine, se hai intenzione di riprodurre una cover del brano, la piattaforma ti segnala se potrà essere bloccata in alcuni paesi o se sarà riproducibile in tutto il mondo.

Come selezionare un brano per il tuo video su YouTube

Adesso che sai con quali parametri scegliere il brano di sottofondo del tuo video, non ti resta altro da fare che scaricarlo per utilizzarlo nella realizzazione o post produzione della tua creazione.

Anche in questo caso, e qui la cosa ti potrebbe stupire, è di nuovo YouTube a venirti incontro, permettendoti di scaricare l’mp3 che stai cercando in maniera totalmente gratuita e immediata.

Per poter scegliere la canzone da caricare nel tuo video, non dovrai far altro che entrare nella sezione Creator Studio, fare nuovamente clic su Crea e, successivamente, scegliere l’opzione Raccolta audio.

A questo punto, ti comparirà un elenco di canzoni scaricabili in formato mp3: potrai cercare il titolo che ti serve direttamente dalla barra di ricerca e, una volta trovato, fare clic sull’icona Scarica (la freccia verso il basso, posizionata in fondo a destra sulla riga di ogni titolo) per ottenere il file.

La ricerca potrà essere effettuata, oltre che per titolo e per autore, anche per genere, per strumento musicale e, cosa veramente molto utile, per durata, in modo da poter trovare un brano che copra esattamente la durata del tuo video.

Quali sono altri siti per scaricare musica senza copyright

come-mettere-una-canzone-su-youtube-2
Le procedure viste finora sono molto pratiche, in quanto permettono di effettuare tutte le operazioni direttamente da YouTube, ma che succede se non riesci a trovare la canzone che cerchi direttamente dalla piattaforma?

Esistono molti siti che danno la possibilità di scaricare musica senza copyright in formato mp3, te ne elenchiamo qualcuno di seguito:

  • Free Music Archive, che, come è facilmente intuibile dal nome, è un vero e proprio archivio di brani non più protetti di copyright o che sono stati concessi gratuitamente dagli autori;
  • Bensound, che presenta una grossa quantità di brani scaricabili e rilasciati sotto licenza Creative Commons;
  • Freestockmusic, il quale ti permette di ricercare brani musicali scaricabili, previa iscrizione al sito;
  • Soundjay, che presenta, oltre a moltissimi brani, anche una gran quantità di effetti sonori;
  • Jamendo, il quale è probabilmente il miglior database di musica per video ma che, malauguratemente, richiede la sottoscrizione di una licenza individuale al costo di 9,90 euro.

Come mettere una Canzone su YouTube: Conclusioni

Adesso che ti abbiamo illustrato passo per passo come mettere una canzone su YouTube, puoi dare libero sfogo alla tua creatività, utilizzando la base musicale che vuoi per i tuoi video.

Prima di cominciare a caricare le tue creazioni, però, perché non dai un’occhiata a queste altre guide sull’argomento:
Come si mette un video su YouTube
Come segnalare un canale YouTube
Scaricare mp3 da YouTube