Home Guide Come parlare con un operatore Tim: Numero e Contatti

Come parlare con un operatore Tim: Numero e Contatti

Se stai cercando di capire come parlare con un operatore TIM allora sei nel posto giusto: nelle prossime righe ti forniremo numero e contatti per risolvere un problema relativo alla tua linea oppure semplicemente se vuoi richiedere informazioni. Con i consigli e le dritte che ti darò eviterai anche procedure lunghe o incappare in qualche equivoco (le compagnie telefoniche purtroppo sovente fanno di tutto per complicare la vita ai suoi utenti).

Contattare un Operatore non è un operazione semplice, o meglio lo sarebbe se fosse tutto chiaro e definito. Spesso ci si ritrova a chiamare per svariati minuti, anche per più giorni di fila. Cerchiamo di fare chiarezza. Sei pronto/a? Ottimo, partiamo!



Come parlare con un operatore TIM

Analizziamo le varie opzioni disponibili per parlare con una persona reale, in modo da risolvere i tuoi dubbi e concentrarti sulla risoluzione del tuo problema.
Il tempo è denaro, diceva qualcuno, e perdere intere giornate dietro a infinite attese non è certo quello che vorresti fare.

Parlare con Operatore Tim da Smartphone

come parlare con un operatore Tim-2
Se ti stai chiedendo come parlare con un operatore TIM da smartphone, la risposta è semplice: devi chiamare il 119 dal tuo cellulare. Una volta fatto il numero partirà il messaggio registrato che ti introdurrà al servizio di assistenza. A questo punto pigia il tasto 4 per accedere all’assistenza commerciale, tecnica e amministrativa e il tasto 2 per l’area adsl internet. Premendo il tasto 6 chiederai poi di parlare con un operatore.

Potrebbe passare qualche minuto perchè gli utenti in coda e che attendono di parlare con il call center sono diversi. Quindi attendi il tuo turno, oppure richiedi di essere contattato in un altro momento premendo il tasto 1.

Attenzione: questo servizio di prenotazione costa 1 €. Il 119 è un servizio attivo 24 ore 24 e 7 giorni su 7, e la chiamata è gratuita da cellulare e linea fissa (ovviamente entrambe devono essere TIM). Nota bene: la combinazione di tasti che ti ho fornito potrebbe cambiare, quindi in ogni caso rimani concentrato su quanto ti dice la voce registrato.

Per fare un breve riepilogo:
1) Chiama il 119
2) Pigia il Tasto 4
3) Pigia il Tasto 2
4) Pigia il Tasto 6
5) Se non sono disponibili operatori Pigia il Tasto 1 per farti richiamare

Parlare con Operatore Tim da Telefono Fisso

come parlare con un operatore Tim-3

Se non vuoi utilizzare lo smartphone e preferisci il telefono di casa c’è un altra soluzione.
Per parlare con un operatore Tim da fisso chiama il 187.
Se sei già un cliente devi digitare 1 se invece non sei ancora passato a Tim digita 2, per conoscere offerte e promozioni.
I clienti Tim, dopo aver digitato il tasto 1, devono inserire il proprio numero di rete fissa seguito dal tasto cancelletto (#) per l’assistenza diretta.

L’ assistenza è disponibili 7 giorni su 7 dalle ore 07:00 alle 22:30, e la chiamata al numero clienti Telecom è gratuita per i soli clienti.
Anche in questo caso, se non fossero disponibili operatori è possibile prenotare la chiamata di un operatore che vi ricontatterà al più presto.

Facciamo un breve riassunto:
1) Chiama il 187
2) Digita 1 se sei cliente
2b) Digita 2 se non sei cliente
3) Digita il numero di rete fissa seguito da # ( se sei cliente )
4) Se non sono disponibili operatori segui le istruzioni per prenotare una chiamata

Parlare con Operatore Tim tramite App

come parlare con un operatore Tim-app

Un altra opzione che vi proponiamo è quella di parlare con un Operatore tramite le due App ufficiali di Tim.
Tim Personal e App My Tim sono infatti state rivisitate e permettono agli utenti di contattare un operatore per la risoluzione dei propri problemi.
Attraverso queste applicazioni non si ha solo l’assistenza ma anche una serie di servizi dedicati al proprio numero, linea o attivazione.

Per chattare con un operatore esperto vai nella sezione Assistenza dell’App dove troverai la funzionalità “Chat“. Clicca sopra e attenti qualche secondo la connessione con un addetto che sarà pronto a parlare con te per risolvere i tuoi dubbi.
Se le informazioni non saranno sufficienti potrai programmare una chiamata al tuo numero di telefono preferito.

Riassumendo:
1) Scarica l’App Tim Personal o la nuova App My Tim
2) Apri l’App e vai nella Sezione Assistenza
3) Clicca su Chatta
4) Se non sono disponibili operatori o serve un assistenza dedicata prenota una chiamata

Parlare con Operatore Tim su Facebook e Twitter

come parlare con un operatore Tim-4

Un altra opzione che potrebbe interessarvi per capire come parlare con un operatore Tim è quella Social.
Attraverso le pagine Facebook e Twitter di Tim è infatti possibile richiedere assistenza.
Per farlo basta mettere mi piace alla pagina ( in realtà si può anche non metterlo ma questo è quello che riporta il sito ufficiale ) e scrivere alla Pagina Facebook TIM.

Sul portale dell’uccellino azzuro ( leggi Come si usa Twitter sul Cellulare ) bisognerà menzionare la pagina ufficiale @TIM_Official per richiedere una risposta ai vostri problemi.
La soluzione Social non è quella più apprezzata ma spesso è quella più veloce.

Per fare chiarezza:
1) Accedi al tuo profilo Facebook o Twitter
2) Metti mi piace alle pagine Ufficiali Tim ( facoltativo )
3) Su Facebook manda un messaggio alla pagina
4) Su Twitter menziona @TIM_Official e poni la tua domanda

Numero Verde Tim

Ed infine eccovi tutti i numeri verdi Tim che potrebbe esservi utili:

800447788: Numero Verde dedicato ai clienti ADSL
800187800: Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione
800020955: Numero Verde SMS dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a TIM;
800000195: Numero Verde FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a TIM;
800000314: Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione dell’abbonamento dell’offerta Voce superiore del 50%
800134134: Numero Verde per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica;
800254232: Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate;
800578722: Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL;
800315429: Numero Verde per richieste di Spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di TIM;
800.41.50.42: Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di TIM;
800.13.31.31: Numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti TIM;
800414472: Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.
803380: Numero Verde di Assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

Come parlare con un operatore TIM. Conclusioni

Infine, voglio darti un’ulteriore consiglio: se ti serve assistenza sulla tua linea fissa TIM, è sicuramente preferibile chiamare il 187 mentre per la linea adsl/fibra è forse meglio optare per altre soluzioni.

Ti potrebbe interessare:
Impossibile Parlare con Operatore Tim
Come contattare Tim
Come contattare Tim se non sei cliente