Come Pulire Casse iPhone

come pulire casse iphone

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come pulire casse iPhone? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo tutorial andremo ad indicarti tutte le istruzioni per effettuare una pulizia a regola d’arte. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Non si tratta comunque di un’operazione lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Indice dei Contenuti

Come pulire casse iPhone

come pulire casse iphone -2

Più passa il tempo e più il tuo iPhone si sporca. In particolare sono gli altoparlanti ad accumulare polvere e altri agenti che portano sporcizia: ciò lo si può notare sia dall’aspetto, ma anche e soprattutto dal suono che il dispositivo restituisce. Non è più chiaro come un tempo, vero? E la cosa ti infastidisce non poco. Se stai cercando un rimedio su come pulire casse iPhone, allora sappi che sei nel posto giusto.

Mettiti comodo/a e dai un’occhiata alle prossime righe: troverai tutti i consigli sulla procedura da eseguire per effettuare questa semplice ma allo stesso tempo delicata operazione. A noi non resta che augurarti una buona lettura!

Prime operazioni

Prima di entrare nel dettaglio con tutti i passaggi da effettuare, è necessario svolgere alcune operazioni preliminari. In primo luogo devi scollegare il tuo iPhone da qualsiasi fonte di alimentazione esterna e staccare tutti i dispositivi e i cavi collegati al device. Fatto questo, non dimenticare di rimuovere cover, pellicole e accessori: se presenti, potrebbero ostacolare l’operazione di pulizia.

Una volta che hai compiuto tutte queste operazioni, spegni l’iPhone: basta tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento per qualche secondo e attendere che compaia sullo schermo la scritta “scorri per spegnere”. Questo per quanto concerne i melafonini modelli 6,7 e 8 e relative versioni Plus. Se invece stai utilizzando un iPhone X o modelli successivi, per spegnere il device dovrai tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento e quello per aumentare il volume.

Ora puoi individuare la posizione degli altoparlanti. Su tutti gli iPhone ne sono presenti due tipologie: quelli inferiori, collocati sulla parte inferiore del dispositivo (sul bordo) e che permettono di ascoltare musica, audio dei video ecc. e quello superiore, collocato frontalmente che permette di ascoltare gli interlocutori durante le telefonate.

Cosa serve per la pulizia

Adesso devi procurarti il materiale necessario per eseguire le operazioni di pulizia delle casse del tuo iPhone. Si tratta di strumenti molto facili da reperire e soprattutto economici: in sostanza hai bisogno di un panno morbido (tipo quelli in microfibra utilizzati per pulire le lenti degli occhiali o quelli in pelle di daino) su cui poggiare l’iPhone durante la pulizia, una piccola spazzola oppure un pennello a setole morbide e un paio di cotton fioc per rimuovere polvere e sporcizia varia.

Stai alla larga dall’utilizzo di acqua, detergenti e bombolette d’aria compressa: come specificato anche da Apple nella sua pagina web dedicata alla pulizia degli iPhone, queste soluzioni potrebbero rovinare il dispositivo e recare danni sensibili al suo funzionamento. Nota bene: assicurati di avere a disposizione una superficie piana, pulita, spaziosa e ben illuminata su cui poggiare l’iPhone e tutto l’occorrente per pulirlo.

Procedura per pulire le casse

Molto bene, adesso hai tutto per iniziare la procedura vera e propria e scoprire come pulire casse iPhone. Metti quest’ultimo sul panno morbido poggiato sulla superficie piana su cui stai operando, con la parte frontale del dispositivo verso l’alto. A questo punto prendi la spazzola, il pennello o il cotton fioc e inizia a pulire gli altoparlanti delicatamente. Ora, sempre in maniera accorta, strofina la spazzola o il pennello a setole morbide sulla griglia o sui buchi degli altoparlanti (dipende dal modello d iPhone che hai) e rimuovi la sporcizia.

Ripeti più volte questa operazione, dopodichè – una volta ultimato il tutto – prendi un cotton fioc e cerca di rimuovere la polvere e sporcizia più ostinata. Se dovessi notare troppo sporco, ricorri all’uso del nastro da imbianchino: strappane un pezzetto, arrotolalo a cilindro e poggialo sulle casse dell’iPhone e poi premici sopra, sempre con molta delicatezza. Una volta finita questa operazione, rimuovilo. Adesso dovresti aver raccolto tutto lo sporco accumulato nelle casse!

Come pulire casse iPhone: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come pulire casse iPhone. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come pulire la PS4
Come Pulire lo Schermo della Televisione