Come si mette un Video su YouTube

come-si-mette-un-video-su-youtube

Hai registrato un video davvero interessante e vuoi pubblicarlo su YouTube ma non hai mai effettuato un caricamento prima d’ora? Hai effettuato una ripresa divertente col tuo smartphone e vorresti farlo vedere a tutti, mettendolo sul sito di video più famoso del mondo? Sebbene possa sembrarti complicato, in realtà è molto semplice: in questa guida ti illustreremo come si mette un video su Youtube sia dal PC che dallo smartphone.

Come si mette un Video su YouTube

come-si-mette-un-video-su-youtube-1
Youtube è la piattaforma di condivisione e visualizzazione di video più famosa del mondo, sulla quale vengono pubblicati circa 432.000 ore di video al giorno, un dato davvero spaventoso.

La vera forza di questo sito è la condivisione da parte di tutti gli utenti di contenuti multimediali, quindi tante persone come te che pubblicano i propri video quotidianamente.

Se tante persone comuni possono caricare i video su Youtube, allora perché non puoi farlo anche tu? Nei prossimi paragrafi scoprirai che, in realtà, è davvero un gioco da ragazzi!

Come caricare un video da PC

La prima cosa che c’è da sapere è che, per poter caricare un video su YouTube è necessario avere un account Google: se hai uno smartphone Android, allora probabilmente sarai già registrato al sito, altrimenti dovrai provvedere a farlo, ma non preoccuparti, non è una procedura lunga.

Per effettuare un caricamento, comincia effettuando il login sul sito di YouTube, ovviamente inserendo le tue credenziali Google e, successivamente, fai clic sul pulsante Carica, collocato in alto a destra nella pagina.

A questo punto, ti troverai nella pagina del caricamento: prima di caricare il file, seleziona il livello di privacy che dovrà avere il video, aprendo il menù a tendina al centro della pagina: il contenuto potrà essere Pubblico, Privato, Non in lista, se intendi renderlo pubblico ma non ricercabile, oppure Pianificato, se vuoi renderlo accessibile soltanto in determinati giorni e/o orari.

Una volta stabilito questo parametro, hai due modi per caricare il tuo file: potrai trascinare il tuo video, che hai preventivamente salvato sul computer, all’interno del riquadro di caricamento oppure potrai caricarlo facendo clic su bottone Seleziona i file da caricare.

Potrai, inoltre, caricare un video che è già presente nel tuo account Google Foto, semplicemente selezionando il tasto Importa in corrispondenza del logo, posizionato sulla destra.

L’upload del file dipende dalla velocità della connessione che hai a disposizione e dalla dimensione del file stesso: nel frattempo che attendi il caricamento, puoi inserire tutte le informazioni, come il titolo, la descrizione ed i tag, oltre a quelle più avanzate come la categoria, le restrizioni sui commenti ed i parametri relativi all’incorporamento del video in altri siti.

Come caricare un video da smartphone

come-si-mette-un-video-su-youtube-2
Se invece preferisci utilizzare lo smartphone, sia per registrare i video che per caricarli, allora puoi avvalerti dell’app di Youtube, disponibile sia per Android che per iOS.

Molti youtubers prediligono questa modalità di caricamento, ma sicuramente ti starai domandando come si mette un video su YouTube dal telefonino?

Una volta installata l’app, non dovrai far altro che lanciarla e fare tap su Consenti l’accesso, per permettere alla stessa di accedere ai tuoi contenuti multimediali presenti nello smartphone, dopodiché selezionando la voce Carica, potrai accedere alla tua galleria e caricare il tuo video.

Inoltre, puoi registrare anche il video direttamente dall’app di Youtube e condividerlo all’istante, premendo sul pulsante a forma di telecamera, facendo tap su Registra e, successivamente, pigiando il tasto rosso per avviare la registrazione.

Tramite l’editor, infine, potrai ritagliare l’immagine del video e modificarla, impostare il livello di privacy ed aggiungere un base musicale prima di pubblicarla definitivamente sul YouTube.

Avvertenze e suggerimenti

Come probabilmente già sai, non è possibile pubblicare foto o video su Youtube che sono coperti da copyright, quindi presta molta attenzione prima di caricare i contenuti: potresti rischiare la rimozione del contenuto e la segnalazione del canale.

Il caricamento massimo previsto dal sito è di 15 minuti ma è possibile aumentarlo verificando il tuo numero di telefono: una volta entrato nella sezione del caricamento, seleziona la voce Aumenta il tuo limite, conferma il codice che riceverai per SMS ed avrai la possibilità di caricare video con una durata massima di 11 ore e/o un peso di 128 Gb.

Oltre ad effettuare un caricamento, puoi anche effettuare un ripresa live sia dal computer che dello smartphone: nel primo caso ti basterà cliccare sul pulsante Inizia, collocato sotto la voce Live streaming, mentre nel secondo, fai tap sull’icona della videocamera e, successivamente, seleziona la voce Trasmetti dal vivo

Come si mette un Video su YouTube: Conclusioni

Speriamo che questa guida su come si mette un video su YouTube ti abbia svelato davvero tutti i misteri e ti abbia aiutato ad effettuare il tuo primo caricamento o il tuo primo live streaming.

Questo, però, non è l’unico tutorial riguardante YouTube, se hai tempo ti consigliamo di leggere queste altre guide:
Come fare le storie su YouTube
Come nascondere gli iscritti su YouTube
Come segnalare un canale YouTube