Il PC non vede il nuovo SSD. Soluzione

Il PC non vede il nuovo SSD

Se il PC non vede il nuovo SSD ci troviamo di fronte ad una problematica ricorrente, che molti utenti cercando di capire come risolvere. In questo approfondimento ti daremo tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Una volta risolto il problema, sarà possibile nuovamente accedere ai dati del SSD e vedere il disco nelle Risorse del computer o Gestione disco, nel momento in cui il dispositivo SSD è collegato al PC.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Il PC non vede il nuovo SSD

Il PC non vede il nuovo SSD-2

SSD sta per Solid State Driver, ed è un dispositivo di memoria con una velocità di lettura/scrittura maggiore rispetto all’HHD, un più basso consumo energetico e un’archiviazione dei dati più efficiente. Ovviamente non è perfetto e può essere esposto a delle problematiche, specialmente in Windows 10 o 11 ( leggi anche Come aprire Gestione attività Windows 11) quando viene collegato al PC. A volte, infatti, non viene riconosciuto dal computer.

Se il PC non vede il nuovo SSD potresti:

  • controllare la “lettera” del disco
  • controllare che l’SSD sia inizializzato

Controllare la “lettera” del disco

I dischi su Windows vengono identificati con una lettera. Se l’SSD non viene rilevato, è possibile che si possa essere scatenato un conflitto tra le lettere. Il consiglio che possiamo darti è quello di provare a capire se il problema si risolve assegnando una nuova lettera all’SSD. Per farlo devi fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona “Questo PC” e selezionare “Gestione“.

Dopodichè, a sinistra clicca su “Gestione Disco” per aprire la relativa utility, poi seleziona la partizione del disco SSD che non ha la lettera. Infine, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “Cambia lettera e percorso unità…” e fai clic su Aggiungi. Non ti resta che scegliere una nuova lettera, poi fai clic su OK per confermare.

Controllare che l’SSD sia inizializzato

Il secondo motivo per cui l’SSD potrebbe non essere visualizzato è che non è stato inizializzato. In questo caso, quando lo si collega al PC, non verrà visualizzato in Esplora risorse.

Per risolvere il problema bisogna per prima cosa aprire “Gestione disco” di Windows: per riuscirci basta premere “Win + R” sulla tastiera oppure digitare “compmgmt.msc” o ancora facendo clic con il tasto destro su “Questo PC” e selezionare la voce “Gestione”. Dovrebbe comparire una finestra che dice: “E’ necessario inizializzare un disco per consentire a gestione dischi di accedervi“.

Ciò significa che l’SSD va inizializzato. Per riuscirci, seleziona uno stile di partizione tra MBR o GPT a seconda di quella che è la tua scheda madre. Dopodichè fai clc su OK per dare il via all’inizializzazione e risolvere il problema.

PC non vede SSD nuovo

Il PC non vede il nuovo SSD-3

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su cause e risoluzioni del problema per cui il PC non vede SSD nuovo. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche: Migliori Notebook Convertibili