La spunta blu, il nuovo libro di Marco Ilardi sulle entità digitali (sì, anche la tua)

marco ilardi autore la spunta blu 3

Essere presenti sul web è oggi fondamentale, ma essere presenti in maniera corretta e produttiva lo è ancora di più. Sorgono allora spontaneamente domande e dubbi di varia natura: come fare a distinguersi e raggiungere il grado di influencer? Come si può uscire dall’anonimato, in una rete tanto affollata? Costruire la propria entità digitale è l’obiettivo che si pone il libro La spunta blu, di Marco Ilardi, che delinea un percorso preciso e mirato, alla portata di chiunque sia disposto a seguirne i suggerimenti e le indicazioni.

Perché parlare di spunte blu?

Marco Ilardi, autore del libro “La spunta blu. Come costruire nella maniera giusta la tua entità digitale” parte, come si deduce dal titolo stesso, dall’icona che ormai caratterizza moltissimi social network. Nate infatti su Twitter, le spunte blu contrassegnano gli account di personaggi famosi e celebrità, segnalandone l’autenticità agli altri utenti. Ovviamente Twitter sta proseguendo su questa strada con la sua campagna di abbonamenti, ma non è più solo: Instagram e Facebook, così come LinkedIn sono ormai sulla stessa lunghezza d’onda.

Le parole d’ordine dietro l’idea della spunta blu sembrano essere allora “autenticità” e “credibilità”. Ogni social network offre ormai la possibilità di verificare la propria identità e dunque l’attendibilità del proprio account, assegnando questa iconica spunta blu. Tuttavia, l’idea di fondo del libro di Marco Ilardi sembra essere diversa: non è la spunta blu a confermare il successo di un account. Al contrario, sono altri gli elementi veramente degni di nota, capaci di confermare la reputazione di un brand.

Le ricadute di una strategia come quella proposta da Ilardi, capace di andare oltre la spunta blu e di puntare al cuore della costruzione di un’autentica entità digitale, sono subito evidenti. Se l’identità digitale del lettore si rafforza man mano che questi segue i consigli del libro “La spunta blu”, Google potrà percepire in maniera diversa il suo account e così proporlo in maniera più mirata ai potenziali clienti del brand. La logica conseguenza è un aumento delle visualizzazioni, delle interazioni e dunque delle conversioni.

Marco Ilardi, l’autore

Dato l’intento di aiutare tutti quei lettori desiderosi di fare un passo avanti con la propria presenza digitale, è il caso adesso di conoscere l’autore del libro “La spunta blu”, pubblicato da Youcanprint. Questi è Marco Ilardi, eclettico imprenditore digitale con un occhio di riguardo allo sviluppo di app mobile e alla conoscenza dei knowledge panel.

Nei suoi principali portali, dedicati alle bellezze di Pozzuoli e Napoli, e nel corso della sua premiata carriera di food blogger, Ilardi ha avuto modo di sperimentare e approfondire le proprie conoscenze SEO. Lo sviluppo di specifiche competenze in questo ambito ha portato anche alla redazione, oltre 10 anni fa, dei suoi primi articoli in tema di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Di certo, con “La spunta blu”, Marco Ilardi è uscito dal territorio vastissimo ma pur sempre circoscritto del food blogging, rivolgendosi così a un pubblico molto più vasto. L’obiettivo, portato a termine con un linguaggio chiaro e ricco di immagini di facile intuizione e consigli di immediata applicazione, è presto detto: fornire a questo immenso pubblico quelle nozioni che tutti chiedono e che nessuno mai dà nella loro interezza.

Insieme a queste nozioni, trovano finalmente risposta domande mirate su cosa rende un account, e il brand che gli sta dietro, veramente credibile e autentico; su quali step sono necessari per cominciare una carriera da influencer, quando comprare follower non basta; o, infine, su come uscire dall’anonimato del mondo online.