Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a cos’è Maps 3D e come funziona? Allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.
Google Maps 3D è un servizio di mappatura geografica interattiva che consente ai suoi utenti di esplorare il mondo intero grazie all’ausilio di immagini e fotografie satellitari e aeree. Grazie a Google Earth e al suo ricco catalogo di immagini altissima risoluzione permette di ricostruire a tutti gli effetti il nostro pianeta in uno spazio virtuale.
Una delle modalità di visualizzazione permette di vedere con esattezza e in tre dimensioni determinati luoghi. Quest’ultima consiste nella visualizzazione immersiva di diverse località, come ad esempio alcune aree di Roma, Barcellona, New York o Tokyo. Ma come funziona esattamente? Vediamolo meglio insieme nelle prossime righe.
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!
Indice dei Contenuti
Maps 3D
Chi utilizza Google Maps 3D ha a sua disposizione una mappa precisa e dettagliata dell’intero globo. La sua versione bidimensionale è conosciuta e utilizzata da tutti per orientarsi durante viaggi in auto o a piedi, per escursioni, avventure, andare a lavoro in sicurezza e persino con la posizione esatta degli autovelox.
Maps 3D invece è una novità ancora non troppo esplorata, perfetta per esplorare luoghi comodamente da casa e per togliersi qualche curiosità su località esotiche e famose. La visualizzazione immersiva permette così di conoscere vedere posti in tre dimensioni, ruotandoci intorno, zoomando e visionandoli anche in differenti condizioni meteo e orari, quasi come un videogioco.
Tra i luoghi e i monumenti accessibili con la visualizzazione immersiva abbiamo il Ponte Vecchio a Firenze, il Duomo di Milano, la Torre di Pisa, la Basilica di San Marco a Venezia e addirittura San Francisco, New York oppure Tokyo. Ciò è reso possibile da un mix di milioni e milioni di scatti uniti al Machine Learning, un sistema chiamato Neural Radiance Fields (NeRF). Non sono esclusi neanche gli interni!
Ma come attivo Google Maps 3D? Come funziona esattamente? Prima di tutto, si può utilizzare sia per dispositivi Android che iOS. Per attivare le funzioni in tre dimensioni, dipende se lo si sta usando per smartphone o Mac e PC. Vediamolo subito:
- Usare Maps 3D da smartphone
- Usare Maps 3D da computer
Usare Maps 3D da smartphone
Per vedere le mappe in visualizzazione immersiva dal tuo dispositivo mobile non devi fare nulla di complesso, basta seguire questi semplici passaggi:
- Accedi a Google Maps dall’app presente sul tuo telefono
- Cerca un luogo o un monumento specifico (non funziona su tutto)
- Seleziona la prima foto nel menu inferiore, quella chiamata “Immersive View“
Potrebbe non funzionare su tutti gli smartphone essendo una una nuova funzione, in quel caso potrai comunque usare “Street View” o l’opzione “3D” cliccando sul simbolo con i tre quadratini in alto a destra.
Usare Maps 3D da computer
Se invece vuoi avere accesso alle funzionalità 3D dal tuo computer, sia esso un PC o un Mac procedi in questo modo:
- Apri Google Maps
- Cerca il luogo o il monumento che desideri
- Clicca sulle foto
- Attiva la visualizzazione “Street View” con l’omino giallo o cliccando su “Livelli” in basso nello schermo
Google Maps 3D come funziona
Ora dovresti avere una panoramica più dettagliata su Google Maps 3D e la nuova visualizzazione immersiva. Conosci ed esplora queste vecchie e nuove funzionalità per goderti un tour virtuale del mondo!
Ora non ti resta che seguire i nostri consigli, così da risolvere il problema nel caso in cui il link non sia funzionante! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Google Maps aerei in volo. Come vederli in tempo reale.