Miglior Alternativa a Word

miglior alternativa a word

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi nel dettaglio qual è la miglior alternativa a Word? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andiamo a darti tutte le informazioni del caso sui prodotti più interessanti.

Sul mercato esistono diversi programmi simili a Word che meritano di essere provati almeno una volta. Nelle prossime righe te ne indichiamo alcuni, così saprai farti un’idea di quale possa essere quello più adatto alle tue esigenze. Buona lettura!

Miglior alternativa a Word

miglior alternativa a word-2

Quali delle diverse alternative a Word sia la più adatta a te, potrai capirlo solo una volta letta questa guida e provato il software. Certo è che online esistono diverse piattaforme simili a quella più famosa, sia come interfaccia che come funzionalità.

Abbiamo scelto tre software come miglior alternativa a Word:

  • OpenOffice
  • LibreOffice
  • Abiword

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro delle varie proposte. Così, saprai scegliere quella a te più congeniale. Ma bando agli indugi, partiamo!

Miglior alternativa a Word-office

La prima piattaforma alternativa a Word che vogliamo consigliarti è OpenOffice. Si tratta sicuramente della più famosa e anche la più simile all’originale, a pari merito con LibreOffice (che analizzeremo più dettagliatamente nelle prossime righe).

Come Word, anche OpenOffice dispone di un pacchetto in cui sono presenti il programma di elaborazione testi, un programma di disegno, un’alternativa ad Excel, uno strumento per il database, uno per le formule matematiche e uno per le presentazioni. Insomma, anche OpenOffice è completo.

Writer, ovvero lo strumento di elaborazione di testi, possiede tutte le funzioni che servono nella quotidianità del lavoro in ufficio. Ed è in grado di aprire tutti i formati di Microsoft Word. Disponibile per Windows, Mac e Linux. Ecco il link ufficiale: Sito OpenOffice

Miglior alternativa a Word-libreoffice

Proseguiamo con la nostra guida alla scoperta della miglior alternativa a Word proponendoti LibreOffice, altro programma molto conosciuto e apprezzato dagli utenti. Il layout e le funzioni di questo software sono molto simili a OpenOffice, ma ci sono delle differenze.

Infatti, se OpenOffice garantisce salvataggi solo di tipo .doc e .xml, con LibreOffice Writer è possibile elaborare e salvare documenti anche in formato .docx. In OpenOffice è possibile solo aprire questi ultimi. Dunque, quegli utenti che scambiano molti documenti con utenti di Microsoft Office conviene utilizzare LibreOffice.

Inoltre, rispetto ad OpenOffice, LibreOffice pubblica più aggiornamenti: ciò significa che gli sviluppatori correggono frequentemente gli errori e implementano nuove funzioni, ma al tempo stesso queste ultime potrebbero presentare dei problemi o delle lacune. Ecco il link ufficiale: Sito LibreOffice

Miglior alternativa a Word-abiword

Concludiamo la nostra lista della miglior alternativa a Word con Abiword, software che offre layout e funzioni simili all’originale nelle sue versioni un po’ datate. Il grande pregio di questo programma è che rispetto a Word occupa veramente pochissimo spazio sul disco fisso: solamente 20 MB.

Cosa è possibile fare con Abiword? Creare tabelle, inserire grafiche e molto altro, vista la lunga lista di plug-in di cui dispone. Grazie ai filtri dell’importazione che possiede è possibile leggere e salvare la maggior parte dei formati di file, tra cui i file .docx.

Aspetto molto interessante di Abiword è la presenza di una piattaforma su cui è possibile lavorare documenti in tempo reale insieme ad altre persone. Tuttavia, ha due pecche rispetto agli altri software che abbiamo visti: non ha una funzione di esportazione dei documenti in formato PDF e soprattutto continua ad essere sviluppato solo per Linux. Anche se le versioni precedenti sono disponbili anche per altri sistemi operativi. Ecco il link ufficiale: Sito Abiword

Come scegliere la miglior alternativa a Word

A mano a mano che ti abbiamo indicato i programmi che ci hanno colpito di più, abbiamo anche implicitamente visto come scegliere la miglior alternativa a Word.

Tuttavia, ti consigliamo di soffermarti anche su altri aspetti: tieni presente per cosa intendi utilizzare il programma di scrittura, se per te è importante avere molte opzioni di testo, quanto spazio su disco vuoi occupare ecc. Se non vuoi occupare spazio sul tuo PC, potresti optare per Google Doc, che è un elaboratore di testi online.

Comunque ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento. Prima di lasciarti ti diamo anche un’altra guida utile, sempre rimanendo sull’argomento: Programmi per presentazioni. Alla prossima!