Miglior fornitore di certificati SSL economico in Italia

Miglior fornitore di certificati SSL economico

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi qual è il miglior fornitore di certificati SSL economico in Italia? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a fornirti tutte le info del caso. Andremo a fornirti in particolare le caratteristiche dettagliate di un tool in particolare che abbiamo provato e di cui siamo rimasti estremamente soddisfatti.

Prima di indicarti qual è a nostro giudizio il fornitore migliore, andremo a vedere nel dettaglio cos’è un certificato SSL, come funziona e a cosa serve. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Cos’è un certificato SSL e come funziona

Miglior fornitore di certificati SSL economico-2

Sebbene sia ormai quasi uno standard, ci sono ancora molte domande sull’uso, i benefici e le ragioni per cui un sito web dovrebbe avere un certificato SSL. Iniziamo dalle basi: cos’è un certificato SSL? Un certificato SSL è un certificato digitale che autentica l’identità di un sito web e consente una connessione crittografata.

Il termine “SSL” sta per Secure Sockets Layer, un protocollo di sicurezza che crea un collegamento crittografato tra un server Web e un browser. Le aziende e le organizzazioni devono aggiungere i certificati SSL ai loro siti web per proteggere le transazioni online e mantenere la privacy e la sicurezza delle informazioni dei clienti.

In breve: l’SSL rende sicure le connessioni Internet e impedisce ai criminali di leggere o modificare le informazioni trasferite tra due sistemi. Quando vedi l’icona di un lucchetto accanto a un URL nella barra degli indirizzi, significa che il sito web che stai visitando utilizza il protocollo SSL come forma di protezione.

Da quando è stato introdotto quasi 25 anni fa, ci sono state diverse versioni del protocollo SSL e tutte, prima o poi, hanno avuto problemi di sicurezza. Poi è arrivata una versione rinnovata e rinominata, TLS (Transport Layer Security), che è ancora in uso oggi. Tuttavia, l’acronimo SSL è stato mantenuto, per cui la nuova versione del protocollo viene ancora comunemente chiamata SSL.

L’SSL garantisce che i dati trasferiti tra utenti e siti web o tra due sistemi non possano essere letti. Utilizza algoritmi crittografici per “criptare” i dati in transito, impedendo agli hacker di leggerli durante la connessione. Questi dati possono includere informazioni sensibili come nomi, indirizzi, numeri di carte di credito o altri dettagli finanziari. Il processo funziona così:

  • un browser o un server tenta di connettersi a un sito web (ad esempio un server web) protetto da un certificato SSL;
  • il browser o il server chiede al server web di identificarsi;
  • in risposta, il server Web invia una copia del proprio certificato SSL al browser o al server;
  • il browser o il server verificano se il certificato SSL è attendibile. Se lo è, lo comunica al server web;
  • il server Web invia quindi una conferma firmata digitalmente per avviare una sessione crittografata SSL.

I dati crittografati vengono condivisi tra il browser o il server e il server web. Questo processo viene talvolta definito handshake SSL. Anche se può sembrare un processo lungo, richiede pochissimi secondi.

Quando un sito web è protetto da un certificato SSL, l’acronimo HTTPS (che sta per “HyperText Transfer Protocol Secure”) compare nell’URL. Senza il certificato SSL, appaiono solo le lettere HTTP (senza la S). Nella barra degli indirizzi compare anche l’icona di un lucchetto.

Questo trasmette fiducia e sicurezza ai visitatori del sito. Per visualizzare i dettagli di un certificato SSL, basta fare clic sul simbolo del lucchetto nella barra del browser. I dettagli tipici di un certificato SSL includono il nome del dominio per il quale è stato emesso il certificato; la persona, l’organizzazione o il dispositivo a cui è stato rilasciato; quale autorità di certificazione lo ha emesso; la firma digitale dell’autorità di certificazione; sottodomini associati; la data di emissione del certificato; la data di scadenza del certificato e la chiave pubblica (la chiave privata non viene divulgata).

Qual è il miglior fornitore di certificati SSL economico?

Esistono diverse alternative per l’acquisto di un certificato SSL, ma il nostro fornitore di certificati SSL economico in Italia preferito è SSL2BUY, perché è una delle poche aziende che offre praticamente tutte le Certificate Authority (CA) più diffuse, come Comodo, GeoTrust, Thawte, GlobalSign., RapidSSL, AlphaSSL, DigiCert o Symantec. Sono attivi in 69 paesi, compresi quelli in cui l’accesso a Internet è fortemente limitato (ad esempio Cina, Russia, Emirati Arabi Uniti, ecc.).

Questi marchi offrono diversi tipi di certificati SSL, tra cui il certificato di firma del codice EV per la sicurezza del codice software, Rapid Wildcard SSL, il certificato SSL multidominio di Comodo, il certificato Alpha SSL, ecc. Tutti questi certificati possono essere acquistati direttamente dalle Autorità di Certificazione o da rivenditori (come SSL2BUY) a prezzi scontati.