Perché Amazon vende in perdita

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Ti chiedi spesso perché il colosso americano di Jeff Bezos Amazon, vende i suoi innumerevoli prodotti a prezzi talmente bassi, che a volte è impossibile trovare di meglio sul web o in qualsiasi altro negozio.

Il punto della situazione è quello di capire realmente, perché Amazon vende in perdita e per scoprirlo dovrai comprendere determinati meccanismi, che verranno dettagliatamente spiegati in questa guida.

Offrire migliaia di prodotti di qualunque categoria, a prezzi di fabbrica è una vera e propria politica aziendale mirata a destabilizzare tutti gli altri concorrenti, che cercano di avvicinarsi per concorrere con Amazon. Jeff Bezos è diventato uno degli uomini più ricchi e famosi al mondo grazie alle sue idee innovative e alla sua facoltà di prevedere il futuro commerciale della sua azienda, sempre più proiettata al controllo totale del mercato soprattutto dell’hi-tech.

Perché Amazon vende in perdita

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Il vero motivo per cui Amazon vende in perdita è molto semplice da capire, è infatti, una strategia di mercato per sbaragliare tutti gli altri concorrenti, e ottenere il monopolio di tutti i prodotti in vendita sul Marketplace.

Così facendo, i prodotti in vendita su Amazon appunto, potrai trovarli a un prezzo talmente basso che, sarà inutile fare un confronto con altri venditori di grosso calibro, perché il prezzo più basso sarà sempre e solo quello applicato da Amazon.

Ma Jeff Bezos come fa a guadagnare se la sua azienda produce perdite e non guadagni? Questa è un’altra bellissima domanda che ha una sua risposta molto logica, mi spiego meglio.

Sbaragliando tanti altri concorrenti e catapultando tutti o quasi tutti i clienti su Amazon, tutti i servizi che circolano oltre ai prodotti in vendita, permettono all’azienda di recuperare terreno e guadagnare due volte tanto.

Gli introiti veri di Amazon

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Grandi introiti dell’azienda americana provengono da due semplici settori:

Il primo settore e cioè Amazon Prime Video ha quasi “costretto” tutti quanti ad aderire a questo speciale servizio perché con soli 36 euro all’anno e quindi, 3 euro al mese, avrai le consegne gratuite in un giorno e in più la visione in streaming di migliaia di film e serie tv.

Calcolando che i film e le serie tv non sono prime visioni e quindi, costi Amazon non ne ha, e calcolando che i corrieri in ogni caso debbano consegnare i pacchi, la tariffa di 36 euro all’anno è un ulteriore guadagno, se moltiplicato per le migliaia di persone che hanno aderito.

Inoltre, se è pur vero che si risparmiano le spese di spedizione è pur vero che non pagando nulla sulla consegna, i clienti sono più invogliati a spendere di più e fare sempre più acquisti e sui prodotti non di terzi, Amazon ci guadagna tanto.

Il secondo settore è rappresentato dall’apertura dell’account venditore terzo con Seller Central, dove tu e altre migliaia di persone potranno vendere i propri prodotti, pagando un fisso di 39 euro al mese ad Amazon e in più altre fee in base alle vendite.

Come hai già potuto notare il programma Seller Central è una grossa fetta di guadagno senza far nulla da parte di Amazon, perché la gestione di altri prodotti verrà gestita allo stesso modo degli altri già presenti.

Ecco scoperta la vera politica aziendale di Jeff Bezos, “spaccare” il mercato ottenendo il monopolio sulla vendita di migliaia di prodotti, e offrire sempre più servizi a pagamento per incassare sempre di più nel medio e lungo periodo, lasciando le “briciole” agli altri Marketplace.

Perché Amazon vende in perdita. Conclusioni

Intitolando questa dettagliata guida con questo titolo ad effetto, hai potuto pensare che il proprietario di Amazon potesse essere sull’orlo del fallimento, e il “giocattolo” chiamato Amazon potesse rompersi da un momento all’altro ma, hai potuto comprendere dopo aver letto che è tutto il contrario di quello che si possa pensare.

Essere un semplice concorrente in una manifestazione qualunque comporta percentuali di vincita basse e percentuali di perdita alte ma, se in questa manifestazione l’unico partecipante sei tu, la vittoria è matematica, ovvio no?

Per questo motivo Amazon ha cercato in tutti i modi di sbaragliare gli altri concorrenti in modo legale e diventare l’unico protagonista indiscusso, per dettare le sue leggi, alle sue condizioni e ai suoi prezzi.

Svelato il motivo per cui su Amazon, spesso e volentieri riesci a fare l’affare dell’anno, dopo aver desiderato e finalmente comprato quello che desideravi da tanto tempo a un prezzo irrisorio.

Bisogna ammettere che Jeff Bezos è un grande uomo d’affari che è riuscito a ritagliarsi il suo modo di fare commercio a livello mondiale, sbaragliando senza neanche troppa fatica, tutti gli altri concorrenti che non riescono a stare al passo.

Oltre all’indiscussa bravura finanziaria/commerciale del proprietario di Amazon, speriamo che anche questa guida sia stata di tuo gradimento e che il tema principale sia stato spiegato bene, in attesa che tu possa leggerne tante altre.

Sperando che la nostra guida ti sia servita ti lasciamo il link per visionare le migliori occasioni su Amazon: Offerte Amazon