Recensione TABLET PER BAMBINI CON CONTROLLO GENITORI

recensione tablet per bambini controllo genitori

Nella nostra recensione su TABLET PER BAMBINI CON CONTROLLO GENITORI andiamo alla scoperta di questo interessante dispositivo adatto ai più piccoli. Di seguito vedremo le caratteristiche principali, come funziona e come configurarlo.

A fine guida potrete inoltre trovare il video ufficiale delle nostra recensione e i link per l’acquisto in promozione!

Recensione TABLET PER BAMBINI: caratteristiche tecniche

La confezione si presenta molto colorata dato il target di riferimento, con animaletti e giochi in evidenza. Sono poi indicate le principali caratteristiche tecniche del prodotto, come:

  • Risoluzione HD
  • Sistema operativo Android
  • Fotocamera frontale di 0.3 Megapixel
  • Due fotocamere posteriori di 2 Megapixel
  • Processore Quad-Core Cortex A53
  • 2 GB di RAM
  • 32 GB di memoria

A vederli sembrano sicuramente delle prestazioni sottodimensionate rispetto alla media che troviamo nei tablet. Si tratta però di valori corretti considerando la fascia di età (3-11 anni) a cui si rivolge. Possiamo assicurare che si tratta di un prodotto in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta del bambino, senza però pretese eccessive.

Nella confezione troviamo il classico manuale d’istruzione, il cavetto Type-C per la ricarica e il nostro tablet. Il design colpisce immediatamente: data la sua funzione è molto colorato, con forme e disegni che potrebbero incuriosire i bambini. La plastica che “ingloba” il tablet è una gomma morbida che attutisce eventuali colpi e cadute, proteggendo anche il vetro. Il dispositivo si può estrarre dalla sua protezione in gomma in caso di evenienza o quando i bambini sono un po’ più cresciuti.

Sulla pellicola (poi da rimuovere) che copre lo schermo sono indicati i diversi tasti. In alto abbiamo il volume e l’accensione, lateralmente invece ci sono l’attacco per le cuffie e per una Micro SD, più la presa Type-C e gli speaker; ovviamente non c’è possibilità d’inserire nessuna SIM. Dietro abbiamo il “flip” per appoggiare il tablet più comodamente sulle superfici.

Come funziona?

Appena acceso, sarà necessario fare la solita configurazione richiesta anche per smartphone e tablet tradizionali. Nulla di complesso, basterà cliccare sempre “Avanti” e inserire il proprio indirizzo e-mail quando richiesto. Fatto ciò, accederemo finalmente al dispositivo. La schermata principale è quella di un classico tablet, con diverse applicazioni già installate come il solito pacchetto Google, Chrome, Youtube e simili.

Cosa cambia quindi rispetto a un tablet normale? Non si tratta ovviamente solo di una questione estetica. Basta infatti aprire l’applicazione “Kidoz” per avviare tutte le funzionalità e giochi per bambini. Queste includono:

  • Video
  • Giochi
  • Siti web
  • Fotocamera
  • Galleria
  • Sfondi

Tutte funzionalità adatte ai più piccoli, in particolare quelli dai 3 agli 8 anni circa. Tutte app guidate con attività già comodamente preinstallate. Nella sezione “Video” troviamo ad esempio tantissimi cartoni adatti ai bambini, mentre in “Giochi” sono presenti prodotti educativi o d’intrattenimento sicuri per il target di riferimento.

La selezione in entrambi i casi è veramente ricca e variegata, ma chi volesse può scaricare anche altre app dal classico Play Store. Quest’ultimo però è un ambiente sicuramente meno “controllato”, proprio per questo motivo in alto nello schermo vediamo un lucchetto. Clicchiamoci sopra per attivare delle “protezioni”, le opzioni sono:

  • Modalità Sicura: più adatta a bambini di 10-11 anni che sono un po’ cresciuti per le attività di “Kidoz”. Blocca applicazioni e siti web non autorizzati e con contenuti sensibili ma lasciando ai piccoli una certa libertà.
  • Modalità Sicura Extra & Launcher Bambini: indicata per bambini molto piccoli, fa sì che accendendo o spegnendo il tablet questi ritorni sempre nell’area sicura di “Kidoz”. Non possono quindi accedere ad altre aree del dispositivo senza l’uso di una password.

Considerazioni finali

Si tratta di un ottimo tablet per i bambini più piccoli, sia a livello di sicurezza “estetica” che di utilizzo software. Non è invece proprio indicato per bambini già più grandi (sopra gli 11 anni), visto che 2 GB di RAM sono molto pochi e la fotocamera non è veramente nulla di che. Il costo è comunque economico rispetto alla media dei tablet e ha tutte le applicazioni base che troviamo su qualsiasi dispositivo Android.

Ed ecco il link ufficiale per l’acquisto in promozione: https://amzn.to/3RUJyCr

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.