Recensione Tonor Orca 001

Recensione Tonor Orca 001

Scopriamo nella nostra recensione Tonor Orca 001, un microfono economico ma delle grandi aspettative che nasce dall’evoluzione del vecchio modello TC-30.

Vi daremo tutti i dettagli tecnici, vedremo quali sono gli accessori contenuti nella confezione e vi forniremo l’esito dei nostri test. Siete pronti? Ottimo, allora partiamo!

Tonor Orca 001 Specifiche Tecniche

Recensione Tonor Orca 001-2

Prima di darvi le nostre impressioni vediamo quali sono i dettagli tecnici di questo modello. Il Tonor Orca 001 è costruito in plastica ed alluminio, le sue dimensioni sono contenute ( 24 x 13 x 13 cm ) ed il suo peso medio, circa 650 grammi.

E’ alimentato da un cavetto USB con doppia opzione di connettività, ha un tasso di campionamento di 48kHz/24Bit ed una risposta alla frequenza da 50Hz a 16kHz. La sua sensibilità oscilla tra i -38dB ed i 3dB il S/N Radio è di 95dB.

E’ compatibile con tutti i dispositivi ( PC, MAC, Android ) e si può utilizzare per registrare video in diretta, pre-registrati, cantare ( in modo non professionale ) e per telefonate e podcast.

E’ presente un supporto regolabile con una rotazione di 90° ed un supporto antiurto per evitare le vibrazioni ed i rumori indiscreti. E’ adattabile inoltre alla maggior parte dei bracci presenti su Amazon.

Sul microfono Tonor Orca 001 è presente un tasto per interrompere la registrazione e attivare il silenziamento dell’audio e la cancellazione dei rumori. E’ anche visibile un indicatore di volume RGB molto utile quando si sta registrando.

Unboxing e Installazione Tonor Orca 001

Recensione Tonor Orca 001-3

Il microfono Tonor Orca 001 arriva a casa grazie alla spedizione prime di Amazon in pochi giorni ed in un pacco molto elegante, sopra il quale è possibile leggere le sue caratteristiche tecniche.

All’interno della confezione, ben protetta, troveremo:

  • 1 Microfono Tonor
  • 1 Base di supporto
  • 1 Cavo USB
  • 1 Manuale delle Istruzioni

La prima cosa da fare per utilizzarlo sarà quello di piazzarlo nella postazione preferita o installarlo su un supporto dedicato. Ora inserite il cavetto USB nel microfono e collegato al PC. Attendete il caricamento del driver e verificare che si accenda una spia sul mic.

Ora aprite le impostazioni audio del PC per controllare che sia stato rilevato correttamente dal sistema e selezionate dispositivo di ingresso predefinito dalle opzioni.

Puoi inserire le cuffie nella parte inferiore grazie al jack 3,5mm e regolarti il volume, scegliere di attivare la cancellazione del rumore ( tastino sotto al volume ) o attivare la modalità mute nella parte superiore del Microfono.

Il nostro consiglio è di rivolgere sempre il microfono verso il vostro viso ad una distanza non più lontano di 1 metro ma non più vicina di 20 cm, per migliorare la qualità audio.

Prove e Valutazione finale

Recensione Tonor Orca 001-4

Abbiamo provato il microfono Tonor Orca 001 in diverse situazione ed ambienti. La nostra valutazione è positiva, in quanto è stato fatto un passo in avanti importante rispetto al modello precedente.

La qualità dell’audio è migliorata e la possibilità di scegliere se attivare o meno la riduzione del rumore con la regolazione del volume dallo strumento stesso è un opzione veramente azzeccata.

Il supporto risulta essere molto robusto ma se volete più margine di manovra è bene acquistare un braccio pieghevole. Interessante la possibilità di mettere il muto alla registrazione con un solo tocco ma c’è da lavorare ancora sulla portata del microfono che si “perde” troppo dopo i 50 cm di distanza.

Compatibile con tutti i dispositivi e le piattaforme social può essere la soluzione economica per iniziare a registrare con una buona qualità. Trovate il microfono Tonor Orca 001 su Amazon in offerta al seguente link: Promozione Tonor 001