Sei alla ricerca delle migliori app per dire il Rosario? Molto bene, ci siamo qui noi a darti una mano! In questa guida andremo alla scoperta delle applicazioni più interessanti presenti su Play Store e App Store. Se sei una persona religiosa e spirituale, e stai cercando un aiuto tecnologico accattivante per le tue preghiere, sei nel posto giusto. Prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata all’articolo: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro delle varie proposte hi-tech. Ma bando agli indugi: partiamo!
Indice dei Contenuti
App per dire il rosario
La tradizione cattolica da millenni insegna ai propri fedeli la recitazione del Rosario: insieme a genitori, a casa o in parrocchia, le preghiere vengono effettuate sgranando il Rosario, un gesto che segna la fine della giornata o comunque il momento di raccoglimento prima della Messa pomeridiana. Recentemente, questo gesto così intimo e spirituale si è arricchito di vere e proprie app per dire il Rosario.
I numeri dei download sono incredibili: milioni di persone in tutto il mondo hanno scaricato queste applicazioni, molto apprezzate dai fedeli più “tech”. Noi di seguito abbiamo pensato di segnalarti quelle che riteniamo essere le soluzioni più interessanti disponibili per smartphone Android e iPhone. Mettiti dunque comodo/a e inizia a recitare il rosario…tecnologico! Buona lettura!
Rosario
Partiamo da questa app 100% made in Italy: si chiama banalmente… Rosario, ed è disponibile su Android. Essa è in grado di selezionare automaticamente i misteri in base al giorno. Insieme alla preghiera, potrai anche visualizzare tantissime illustrazioni, che ti accompagneranno durante il momento di raccoglimento. In aggiunta ci sono anche tutte le principali preghiere cattoliche. E’ ovviamene gratuita ed è disponibile anche in versione audio. Per attivarla occorre andare su Impostazioni, App, App Rosario, Autorizzazioni e abilitare “Archiviazione”.
Nota bene: per evitare che alcune preghiere audio vengano scaricate male, è consigliabile scaricare l’app utilizzando una connessione Wi-Fi. Nel caso in cui effettivamente le preghiere siano incomplete o danneggiate, occorre disinstallare e reinstallare l’applicazione. Oltre alla versione italiana, l’app è disponibile in molte altre lingue, tra cui inglese, francese, tedesco e spagnolo. Una delle più recensite su Play Store riguardante questa particolare nicchia.
ilRosario
Continuiamo il nostro viaggio verso le migliori app per dire il Rosario con una piattaforma disponibile esclusivamente su dispositivi iOS: stiamo parlando de ilRosario, compatibile anche con la serie iPhone X. Le recensioni che puoi leggere sulla pagina dedicata all’interno dell’App store sono molto lusinghiere. Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Pesa 93,3 MB ed è completamente gratuita.
Come da descrizione sulla pagina ufficiale, il programma “il Santo Rosario” permette la Recita del Rosario giornaliero oppure il suo ascolto, la Lettura del Vangelo del giorno, la Recita di preghiere Francescane, la Lettura e l’Ascolto del Cantico delle Creature, la Lettura del Mattutino del giorno, la Lettura di una Preghiera Significativa.
Il Santo Rosario
Altra applicazione presente solo su iOS è Il Santo Rosario, un vero e proprio riferimento tascabile per tutti i fedeli. La sua particolarità è che, quando viene aperta, vengono mostrati in automatico i misteri del giorno corrente. Al suo interno sono contenuti tutti i misteri del Santo Rosario, le Litanie, le preghiere e ciò che è necessario per rendere questa applicazione la compagnia perfetta sul tuo dispositivo E non è finita qui: gli utenti possono aggiungere o modificare il maggior numero possibile di preghiere.
Richiede iOS 11.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Pesa 46,6 MB e l’ultimo aggiornamento risale a circa un anno fa, quindi è sicuramente in buono stato. Da provare!
Click to Pray
Lanciata da Papa Francesco in persona, Click to Pray è un’app disponibile su Android, ovvero la piattaforma della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (incluso il Movimento Eucaristico Giovanile). Ti connette e ti guida insieme a migliaia di persone che, in tutti i continenti, pregano per le sfide dell’umanità e la missione della Chiesa che il Papa propone nelle sue intenzioni ogni mese.
Inoltre, ed è la parte che ci interessa maggiormente, Click To Pray ti propone tre momenti brevi di preghiera per il giorno. Puoi anche caricare le tue intenzioni di preghiera in modo che tutti possiamo pregare con te. E’ sicuramente l’app maggiormente aggiornata e recente, e per poterla utilizzare è richiesta la versione 4.1 e successive di Android. Pesa solo 21 MB.
App per dire il Rosario: conclusioni
Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sulle migliori app per dire il Rosario disponibili su Play Store e App Store. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!