Come attivare IT-alert

Come attivare IT-alert

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a cosa vuol dire e come attivare IT-alert? Allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Nell’ultimo periodo è possibile che ad alcune persone siano arrivati messaggi firmati IT-alert, ma che cosa significa? Non sono virus, né nulla di pericoloso, ma messaggi di prova inviati automaticamente dal Servizio Nazionale della Protezione Civile. IT-alert infatti invia avvisi a chiunque si trovi nei pressi di un’area soggetta a rischio ambientali o altre emergenze.

Coloro che invece non l’hanno ricevuto cosa devono fare? Come attivare IT-alert anche sul mio cellulare? Scopriamo insieme come e se si può fare, nelle prossime righe analizzeremo bene il tutto. Chi invece vuole più informazione può leggere anche: Cosa vuol dire IT-alert.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Indice dei Contenuti

Come attivare IT-alert

Come attivare IT-alert -2

La Direttiva UE 2018/1972 regola questo servizio al momento solo in fase di test. Si tratta di un sistema di allarme su scala nazionale, che invia messaggi ai telefoni di persone potenzialmente in pericoloso. Ma di quale rischi si tratta esattamente? IT-alert si attiva in circostanze di:

  • Precipitazioni molto intense con alluvioni e rischio inondazioni
  • Crollo di grandi dighe
  • Rischio di maremoti dopo un forte terremoto
  • Eruzioni vulcaniche molto pericolose (localizzate nell’area del Vesuvio, Stromboli, Vulcano e i Campi Flegrei)
  • Gravi incidenti in stabilimenti e impianti che sono soggetti alla Direttiva Seveso (tutte quelle aziende che producono e/o trattano materiali e prodotti pericolosi per l’uomo e l’ambiente come appunto quella di Seveso, in cui avvenne un grosso incidente nel 1976)
  • Incidenti nucleari o radiologici che potrebbero compromettere la salute umana

Dovessero verificarsi rischi reali di uno o più di questi scenari allora IT-alert manderà un messaggio a chiunque si trovi nella zona interessata.

Il Servizio Nazionale della Protezione Civile ha ribadito che è un sistema di allarme automatizzato, che si basa sulla tecnologia cell-broadcast. Ciò significa che qualsiasi persona dotata di un telefono cellulare o altro dispositivo collegato alla rete telefonica potrà ricevere queste notifiche. Non è un normale SMS, funziona infatti anche quando la copertura è bassa o satura, l’importante è che lo smartphone sia acceso.

Al momento, chi riceve uno di questi messaggi se ne accorgerà per l’audio particolare della suoneria. Chiunque dovesse vedere uno di questi avvisi, non deve fare altro che compilare il questionario sul sito della Protezione Civile.

Però come funziona esattamente? Come attivare IT-alert? È comprensibile, viste anche le conseguenze sempre più evidenti del riscaldamento globale, che le persone possano spaventarsi. In ogni caso tranquilli, per avere IT-alert non occorre scaricare e installare nulla. Non dovrebbe essere necessario attivare nulla per farlo funzionare.

Se però vuoi essere certo che sul tuo smartphone sia attivo allora ti mostriamo come attivare IT-alert sia su Android che iOS:

  • Come attivare IT-alert Android
  • Come attivare IT-alert iOS

Come attivare IT-alert Android

Se hai un dispositivo mobile con sistema Android fai così:

  • Vai su “Impostazioni”
  • Cerca “Sicurezza ed Emergenza”
  • Fai clic su “Allarmi pubblici”
  • Attiva “IT-alert”

Come attivare IT-alert iOS

Se utilizzi iPhone o altri prodotti Apple invece segui questi passaggi:

  • Cerca “Impostazioni” sul tuo smartphone
  • Seleziona “Notifiche”
  • Trova la voce “IT-alert” e attivala

Conclusioni

Come attivare IT-alert -3

Arrivati a fine dell’articolo dovrebbe esserti più chiaro come attivare IT-alert. La procedura è molto semplice. Qualsiasi cellulare collegato alla rete telefonica riceverà i messaggi e le segnalazioni da parte della Protezione Civile, ribadiamo che l’importante è che il telefono sia acceso.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Migliori allarmi per Casa.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.