Come caricare un video su YouTube

Come caricare un video su YouTube

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come caricare un video su YouTube? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti nel dettaglio le istruzioni per poter riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo. Mettiti comodo/a e leggi attentamente le prossime righe: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Indice dei Contenuti

Come caricare un video su YouTube

Come caricare un video su YouTube

Vuoi condividere i tuoi video con gli altri, caricandoli su YouTube? Il servizio gratuito permette di pubblicare i tuoi clip in maniera semplice e veloce. Se non sai come caricare un video su YouTube, sei proprio nel posto giusto al momento giusto: nei prossimi paragrafi infatti andremo ad analizzare tutti gli step da seguire per pubblicare un video sul popolare social network di proprietà di Google.

Come dicevamo sopra, non devi preoccuparti più di tanto: le operazioni da effettuare sono tutto fuorchè difficili o noiose. Bastano solo pochi minuti della tua attenzione e concentrazione e il tuo filmato sarà caricato su YouTube. Ma non dilunghiamoci oltre: ecco i nostri consigli!

Procedura da PC

Per pubblicare uno dei tuoi video su YouTube è fondamentale precisare che come prima cosa bisogna disporre di un account Google. Perciò innanzitutto collegati al sito ufficiale di YouTube, clicca sul pulsante “Accedi” posizionato in alto a destra, e a questo punto effettua il login al tuo account Google.

A questo punto, ti troverai nella pagina del caricamento: prima di caricare il file, seleziona il livello di privacy che dovrà avere il video, aprendo il menù a tendina al centro della pagina: il contenuto potrà essere Pubblico, Privato, Non in lista, se intendi renderlo pubblico ma non ricercabile, oppure Pianificato, se vuoi renderlo accessibile soltanto in determinati giorni e/o orari.

Una volta stabilito questo parametro, hai due modi per caricare il tuo file: potrai trascinare il tuo video, che hai preventivamente salvato sul computer, all’interno del riquadro di caricamento oppure potrai caricarlo facendo clic su bottone Seleziona i file da caricare. A questo punto compila il modulo che ti viene mostrato inserendo titolo, descrizione e tag da associare al filmato. Arrivato qui, pigia sul pulsante “Pubblica“. L’upload del file dipende dalla velocità della connessione che hai a disposizione e dalla dimensione del file stesso.

Procedura da smartphone

Se hai intenzione di caricare il tuo video direttamente da smartphone, è necessario utilizzare l’app di YouTube disponibile sia per Android che per iOS. Si tratta di un metodo particolarmente utilizzato dagli YouTubers, ma apprezzato anche in generale da tutti coloro che non vogliono accendere il computer.

Una volta installata l’app, non dovrai far altro che lanciarla e fare tap su “Consenti l’accesso”, per permettere alla stessa di accedere ai tuoi contenuti multimediali presenti nello smartphone, dopodiché, selezionando la voce “Carica”, potrai accedere alla tua galleria e caricare il tuo video.

Inoltre, puoi registrare anche il video direttamente dall’app di Youtube e condividerlo all’istante, premendo sul pulsante a forma di telecamera, facendo tap su “Registra” e, successivamente, pigiando il tasto rosso per avviare la registrazione. Tramite l’editor, infine, potrai ritagliare l’immagine del video e modificarla, impostare il livello di privacy ed aggiungere un base musicale prima di pubblicarla definitivamente sul YouTube.

Come caricare un video su YouTube: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come caricare un video su YouTube. Prima di lasciarti però vogliamo darti alcune ulteriori indicazioni pratiche. Per prima cosa ti ricordiamo che è vietato pubblicare video sulla piattaforma coperti da copyright. Se lo fai, il contenuto caricato potrebbe essere rimosso e il tuo canale segnalato.

Il caricamento massimo previsto dal sito è di 15 minuti ma è possibile aumentarlo verificando il tuo numero di telefono: una volta entrato nella sezione del caricamento, seleziona la voce Aumenta il tuo limite, conferma il codice che riceverai per SMS ed avrai la possibilità di caricare video con una durata massima di 11 ore e/o un peso di 128 Gb.

Oltre ad effettuare un caricamento, puoi anche effettuare un ripresa live sia dal computer che dello smartphone: nel primo caso ti basterà cliccare sul pulsante Inizia, collocato sotto la voce Live streaming, mentre nel secondo, fai tap sull’icona della videocamera e, successivamente, seleziona la voce “Trasmetti dal vivo”.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, sperando che la nostra guida ti sia stata utile. Abbiamo pubblicato altri articoli inerenti al tema, perciò potrebbe interessarti anche:
Non si Caricano i Video su YouTube: Come risolvere
Come fare video su YouTube
Come creare un canale su Youtube