Come Disattivare VPN

come disattivare VPN

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come disattivare VPN? Molto bene, l’hai appena trovato! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Una VPN può essere disattivata: si tratta di una procedura semplice e veloce, di cui ti daremo tutte le istruzioni necessarie nelle prossime righe. Prima di entrare nel vivo dell’articolo, vogliamo però dirti che secondo noi non è una buona idea, dal momento che senza questo servizio ci si espone maggiormente ad attacchi informatici e in generale non si possono sfruttare un tot di funzionalità.

Detto questo, prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come disattivare VPN

Come disattivare VPN-2

Dunque, per prima cosa analizziamo i motivi del perchè vuoi disattivare la VPN. La maggior parte delle volte che un utente vuole effettuare questa operazione è perchè ha avuto dei problemi nell’utilizzo della rete virtuale privata. Lentezza della connessione e incompatibilità con il dispositivo in uso sono le cause più ricorrenti. Se prima di disattivare la VPN vuoi provare a risolvere questi problemi, non è così complesso.

Capitolo lentezza: spesso non riguarda la VPN, ma i server utilizzati. In altri casi, alcuni servizi rallentano le connessioni fatte con una VPN. In questo caso basta disattivare la VPN solo per i servizi interessati e utilizzarla per tutto il resto. Non ci saranno più problemi. Un altro elemento da tenere in considerazione è l’orario in cui viene effettuato il collegamento. Le linee sono più ingolfate ad esempio sono di sera, pechè molte persone si collegano in contemporanea.

Per quanto concerne invece l’incompatibilità con il dispositivo utilizzato, dipende dalla VPN scelta. Diverse VPN gratuite non funzionano con i dispositivi mobile e possono essere usate solo su Windows. Con una VPN come NordVPN non avrai alcuno di questi problemi. Puoi visionare il sito di NordVPN per approfittare delle offerte e della prova gratuita attraverso il nostro link: Nord VPN Promo.

Tra l’altro le VPN gratuite sono in generale di scarsa qualità: non riescono a garantire una sicurezza elevata e per l’appunto le app di cui dispongono spesso non sono compatibili con diversi dispositivi e sistemi operativi.

Come si disattiva la VPN

come disattivare VPN-3

Se però stai cercando di capire in ogni caso come disattivare VPN, devi sapere che la procedura differisce a seconda del dispositivo usato. Ad ogni modo, per prima cosa devi accedere alle impostazioni di rete ed eliminare la VPN. Come dicevamo, le operazioni cambiano a seconda del dispositivo in uso:

  • su iPhone basta eliminare l’app, e la connessione VPN verrà eliminata a sua volta;
  • su Android, oltre ad eliminare l’app, bisogna anche accedere alle impostazioni di rete, selezionare la connessione VPN ed eliminarla;
  • su Windows, è necessario semplicemente disinstallare l’app. Nel caso in cui si voglia però anche rimuovere la connessione creata dalla VPN, bisogna accedere alle impostazioni di rete;
  • su Mac, non serve fare altro che eliminare l’app trascinandola nel cestino oppure optare peer la sua disattivazione tramite le impostazioni di rete se vuoi disattivarla temporaneamente.

E comunque sconsigliamo di effettuare questa procedura di disattivazione, così da non dover rinuciare alla propria sicurezza online, alla protezione della propria identità e al tempo stesso evitare la censura prevista in alcuni paesi. Poi approfondire l’argomento con questa guida: Cosa Significa VPN

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica chiara e completa su come disattivare VPN. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Prima di lasciarti però ti ricordiamo che puoi visionare il sito di NordVPN per approfittare delle offerte e della prova gratuita attraverso il nostro link: Nord VPN Promo. A presto!