Come Liberare Spazio su iPhone

Come Liberare Spazio su iPhone

Stai cercando di capire come liberare spazio su iphone? Bene, sei nel posto giusto: nella nostra guida di spiegheremo come fare per risolvere il problema.

In linea di massima, piacciano o non piacciano, gli iphone forniscono delle ottime prestazioni a livello generale. Si tratta di apparecchi molto performativi, a fronte di un prezzo spesso più alto della media. Se hai deciso di spendere una bella cifretta per uno smartphone targato Apple, però, non dovresti essere andato in contro a particolari problematiche da risolvere.

Come liberare spazio su iphone

Come Liberare Spazio su iPhone-2

Tuttavia almeno un problema abbastanza ricorrente col quale è possibile che si debba confrontare l’utente possessore di iphone c’è. Si tratta del problema della memoria, ovvero dello spazio di archiviazione in esaurimento. Come comportarsi in questi casi? Si tratta di un processo irreversibile? Occorre necessariamente rivolversi alla pur sempre attento personale Apple per risolvere il problema?

In questo nostro articolo proveremo a fare risposte alle numerose domande in merito a come liberare spazio su iphone. Ovviamente parlare di metodi che non prevedono di perdere i tuoi dati. Promettiamo che la lettura sarà rapida e più semplice possibile, pronti? Mettiti comodi e preparati a fare spazio all’interno del tuo iphone.

Fondamentalmente ci concentreremo su tre filoni, o meglio tre macro-aree di accumulo dati sulle quali agire per liberare più spazio possibile dal vostro dispositivi. Le suddette aree-categorie sono: le App, Whatsapp e una voce generica chiamata Altro.

Per App si intende le applicazioni installate sul vostro dispositivo. Spesso si tratta degli elementi più pesanti all’interno della tua memoria poiché si può trattare di sistemi anche molto complessi di gestione dati o simili. Di conseguenza la prima cosa che ti consigliamo è di valutare quali sono le App che non ti servono più o che magari hai utilizzato e devi utilizzare pochissime volte.

Capita sovente di scaricare delle App poichè necessaria in una singola occasione e poi dimenticarsela lì per sempre, quasi come una macchina parcheggiata in mezzo al nulla. Ecco in questo senso è importante fare una cernita e selezionare le App da rimuovere: vai sull’icona classica dell’ingranaggio delle Impostazioni, poi cliccate su Generali > Spazio iPhone ( leggi anche Migliori Alternative iPhone ).

A questo punto dovrai capire se volete solo rimuovere la App senza cancellare anche i dati che la riguardano oppure se eliminarla direttamente e in toto – in quel caso procedi cliccando su elimina ma perderai in maniera irreversibile anche i vari dati presenti.

Come Liberare Spazio su iPhone-3

Per capire come liberare spazio su iphone, passiamo ora al fronte Whatsapp. La App di messaggistica più famose e utilizzata al mondo può essere un in parte insospettabile pozzo senza fondo di dati su dati su dati. Video, foto, messaggi vocali e quant’altro si accumulano quasi senza darci il tempo di accorgercene. Dai Mega si passa ai Giga, come se nulla fosse.

Per migliorare questa situazione procedi così, direttamente aprendo al App: la dicitura Impostazioni la trovi in basso a destra. A quel punto Impostazioni clicca su Spazio e dati > Gestisci spazio. Vedrai ora tutte le vostre chat archiviate dalla più pesante alla più leggera. Potrai quindi innanzitutto rendervi conto di chi sono i soggetti coi quali vi scambiate più file e poi ragionare su come snellire la vostra chat.

Potrai tranquillamente selezionare le chat da pulire e spostarle nel Cestino. Attenzione però: in alcuni casi le foto eliminate potrebbero comunque rimanere presenti all’intero della gallery del tuo iphone. Ecco allora cosa devi fare: cerca tra i tuoi album fotografici quello intitolato Whastapp e cancella tutto anche lì.

Esiste poi una categoria definita Altro per capire come liberare spazio su iphone che come suggerisce il nome suggerisce varie cose come ad esempio: la cache del sistema operativo, tutti vari aggiornamenti di iOS, le impostazioni dell’utente e altro ancora. Almeno sulle cache è possibile e molto utile intervenire. La cache possono anche essere svuotate automaticamente, attivando la funzione apposita. Dai un occhio alle tue per capire come conviene procedere.

Quello che importante tener presente è che qui troverai anche tutti i dati legati alla navigazione con Safari, che è consigliabile eliminare così: Impostazioni > Safari > Avanzate > Dati dei siti web, in ultimo cliccare su Rimuovi tutti i dati dei siti web.

Come Liberare spazio su iPhone senza eliminare nulla

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida su come liberare spazio su iphone senza eliminare nulla. Se il contenuto si è rivelato di tuo interesse, prova a dare una occhiata anche a questo: Virus iPhone Calendario. Come eliminarlo facilmente.