iPhone 1 | Anno di Uscita | Prezzo | Valore

iphone 1

IPHONE 1
VALORE E STORIA DI UN MITO

Oggi un po’ tutti conoscono la Apple e i suoi prodotti, primo fra tutti l’iconico iPhone, uno smartphone rivoluzionario che è entrato nella storia di questi dispositivi. Ma quando nasce la fama dell’iPhone 1? Scopri in questo articolo il primo modello di iPhone realizzato, le sue caratteristiche, i pregi e i difetti.

Conoscere l’anno di uscita, il suo valore attuale ed il suo prezzo originale e a quanto è stato venduto e, ovviamente, anche tutte le caratteristiche tecniche che lo accompagnarono in Apple e non solo.

IPHONE 1 ANNO DI USCITA

iphone 2g storia

Era Luglio del 2007 quando per la prima volta venne messo in commercio un iPhone, si trattava del primo modello in assoluto prodotto da Apple e presentato da Steve Jobs a Gennaio dello stesso anno, denominato iPhone 1 2g (o iPhone EDGE).

Già dalla sua presentazione non ebbe vita facile, per via di molte caratteristiche considerate difetti, o comunque inaccettabili, da parte della critica mondiale, ma nonostante tutto il primo iPhone segnò l’inizio di un profondo cambiamento nel mondo dei cellulari, dando il via all’era degli smartphone touch screen quasi senza alcun tasto fisico, con sistemi operativi proprietari, applicazioni e store online.

Il primo modello era dotato di soli quattro tasti fisici, tra i quali il famoso tasto home di Apple, il display touch screen più grande della sua categoria all’epoca, ben 3,5″ con una risoluzione di 480 X 320 pixel. Al suo interno il sistema operativo era il primo realizzato da Apple per i suoi smartphone, chiamato provvisoriamente iPhone OS (in futuro iOS) derivava direttamente da Mac OS X.

iphone 1 prezzo di uscita

Se volevate quindi rispondere alla domanda sull’ anno di uscita iPhone 1 avete oggi la vostra risposta, il 2017. Anno in cui l’azienda riuscì, anche grazie ad una campagna pubblicitaria molto forte ed efficacia in USA, a lanciare il modello a livello planetario.

Molte delle caratteristiche di questo modello suscitarono critiche e malcontento generale: nessun disco rigido interno, solo una memoria flash disponibile in due tagli, 4GB e 8GB (in futuro venne introdotta la versione da 16GB) e soprattutto non espandibile. La denominazione derivava direttamente dalla tipologia di connessione utilizzata, la già allora obsoleta EDGE.

IPHONE 1 PREZZO DI USCITA

iphone 1 prezzo di uscita

La batteria, come per tutti i futuri modelli di iPhone, era irremovibile, non poteva essere sostituita dall’utente, che avrebbe dovuto pagare circa 70USD in un centro Apple specializzato per effettuare la sostituzione.

Già da questo dettaglio si notava la politica ermetica di Apple, che veniva confermata dalla totale assenza di app di terze parti, solo applicativi di casa Apple (in seguito, data la pesante critica, venne introdotto l’App Store che divenne un successo immediato). La RAM all’interno del dispositivo era notevole per i tempi, 128MB, mentre il comparto fotografico era mediocre, con una singola fotocamera posteriore da appena 2.0MP che non poteva registrare video.

Il prezzo di Uscita iPhone 1 era di 499 dollari, un prezzo ancora onesto se consideriamo i prezzi odierni che oscillano assolutamente verso l’alto, spesso raggiungendo i 1000 euro.

IPHONE 1 VALORE ATTUALE

iphone 1 valore

Per quanto riguarda iphone 1 valore attuale possiamo dirvi che un iPhone1 in ottime condizioni con confezione originale può valere dai 500 ai 1000 euro, valore che lievita fino a 2500 euro nel caso di un modello ancora sigillato. Ci sono stati casi isolati in cui alcuni collezionisti hanno pagato cifre incredibili, fino a 15.000 dollari, per un iPhone 2G in ottime condizioni.

Nonostante i suoi difetti, il primo iPhone passò alla storia segnando l’inizio dell’era degli smartphone moderni di fascia alta ai quali siamo abituati, un esperimento rischioso, innovativo e in fin dei conti più che riuscito.
Non ci resta che salutarvi con degli articoli che potrebbero fare al caso vostro:
Migliori Sfondi per iPhone
Migliori Cover iPhone