Come vedere telecamere IP da Internet

come vedere telecamere ip da internet

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio come vedere telecamere IP da Internet? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andremo a fornirti tutte le indicazioni per avere sempre sotto controllo il tuo sistema di videocamere in casa (anche quando sei fuori).

Se abbiamo centrato il punto e vuoi scoprire quali sono i migliori software per PC e app per smartphone/tablet compatibili con le telecamere IP, non ti resta che dare un’occhiata ai paragrafi seguenti. Ecco i nostri consigli.

Come vedere telecamere IP da Internet

come vedere telecamere ip da internet -2

Hai montato il sistema di videocamere in casa, ma non sai come vedere telecamere IP da Internet? Beh, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe ti diamo tutta una serie di istruzioni per riuscire nel tuo intento. Basta saper utilizzare alcuni programmi, che possono essere un valido aiuto per chi ha computer o smartphone con i principali sistemi operativi, ovvero Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare per raggiungere il tuo obiettivo. Tieni però presente un aspetto: perchè tutto funzioni per il meglio, è necessario in primo luogo che il sistema di videosorveglianza sia correttamente configurato e collegato a Internet. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Programmi

Se le telecamere IP sono state configurate in maniera corretta, puoi visualizzarne il flusso video e audio utilizzando alcuni programmi. Nel caso in cui utilizzi Windows, ti consiglio di provare atHome Camera: si tratta di un software progettato per la videosorveglianza domestica e compatibile con quasi tutte le telecamere IP sul mercato.

Dopo essere andato sul sito Internet (link un paio di righe più su), clicca sul pulsante Download e poi su quello AtHome Camera V.x.y.z nella schermata successiva (lo potrai vedere vicino al logo Windows). In questo modo scaricherai l’archivio .zip con i file del programma al suo interno. Segui tutta la procedura di installazione e poi registrati inserendo mail e password negli appositi campi e cliccando su Registrer.

Nella schermata principale del programma potrai aggiungere la telecamera da visualizzare da remoto: basta cliccare sul pulsante Add camera in alto a sinistra e fornire le info richieste, ovvero CID della camera, username e password d’accesso. Se la videocamera è collegata alla stessa rete del computer, puoi premere il bottone Search, così da rilevarla in automatico.

Utilizzi un Mac? Allora ti consigliamo di utilizzare Periscope Pro, software che permette di collegarsi alle telecamere IP installate e di effettuare il salvataggio delle registrazioni. E’ però un programma a pagamento (costa 18,64 euro), ma può essere provato gratuitamente per un breve periodo di tempo. Per scaricarlo vai sul link che ti abbiamo girato qualche riga più su e poi clicca sul pulsante Free download. Ora apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona di Periscopre Pro nella cartella Applicazioni del Mac e clicca sulla voce Apri per due volte di file.

Per aggiungere le telecamere IP da monitorare, clicca sul pulsante a forma di videocamera specificandone CID, nome utente e password d’accesso. Puoi effettuare tutta una serie di altre operazioni, come ad esempio acquisire o registrare filmati: non devi fare altro che cliccare sul pulsante a forma di ingranaggio.

App

Se invece ti stai chiedendo come vedere telecamere IP da Internet tramite smartphone e tablet, allora hai bisogno di un’applicazione. La prima che ti consigliamo è AtHome Camera, variante mobile del software di cui abbiamo parlanto nel paragrafo precedente. Si tratta di un’app disponibile per Android e iOS. Una volta scaricata, avvia l’applicazione e concedile tutte le autorizzazioni che ti vengono chieste.

Ora fai tap sul pulsante Registrer e compila il modulo che ti viene proposto: indica indirizzo email e password negli appositi campi. Eventualmente, per rendere più spedita questa operazione, puoi anche scegliere di effettuare l’accesso tramite Facebook o Twitter. Una volta eseguito il login, aggiungi la prima telecamera toccando il pulsante Add First streamer. Se ti viene richiesto, inquadra il codice QR del dispositivo.

Puoi anche aggiungere altre telecamere all’app: basta toccare il pulsante (+) che trovi nell’angolo in alto a destra nella schermata principale di AtHome Camera. Vuoi passare da una videocamera all’altra? Basta accedere alla scheda My Cameras e fare tap sul tuo nome.

Come vedere telecamere IP da Internet: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come vedere telecamere IP da Internet. Nella speranza che la nostra guida ti sia stata concretamente di aiuto, ti diamo appuntamento alla prossima. A presto!