Come verificare Fibra Telecom

Come verificare Fibra Telecom

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come verificare Fibra Telecom? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Hai fatto la tua valutazione tra i diversi operatori telefonici è la scelta è ricaduta su TIM. Unico problema: non sai come verificare Fibra Telecom. Si tratta di un passaggio importantissimo per determinare quale offerta è più indicata. In ogni caso, non si tratta di una procedura complessa, anzi. Nelle prossime righe vedremo come fare.

A questo proposito consigliamo comunque di iniziare a controllare il sito ufficiale di TIM a QUESTO INDIRIZZO. Non mancano promozioni e sconti per attivare la Fibra e gli altri servizi TIM, sia per la linea fissa che mobile. Inoltre, potresti anche avere TIMVISION incluso nell’offerta, per vedere film, serie TV e calcio quando vuoi.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Come verificare Fibra Telecom

Come verificare Fibra Telecom -2

Per attivare la Fibra TIM è indispensabile capire come verificare Fibra Telecom. Per questo motivo vediamo subito come fare! Se vuoi accedere alla Fibra ottica TIM i passaggi da seguire sono veramente molto semplici. Si tratta di un passaggio necessario per capire se la tua zona è abilitata alla rete FTTH (Fiber to the Home), più stabile e veloce delle normali ADSL, ad esempio.

TIM permette di attivare la sua Fibra anche nelle cosiddette “aree bianche”, comuni isolati e poco abitati dove diversi operatori potrebbero non lavorare. In questi casi è possibile che venga richiesta una spesa extra. Per informazioni sui costi leggi anche: Quanto costa allacciamento Fibra Tim.

Ma veniamo a come verificare Fibra Telecom:

  • Come verificare Fibra Telecom dal sito ufficiale
  • Come verificare Fibra Telecom attraverso altre piattaforme

Passiamo subito alle semplici procedure da seguire:

Come verificare Fibra Telecom dal sito ufficiale

Attraverso il sito di TIM è possibile fare comodamente la verifica della copertura seguendo questi semplicissimi passaggi:

  • Vai sul sito ufficiale a QUESTO INDIRIZZO
  • Clicca sul menu in alto (segnalato da tre righe orizzontali)
  • Selezionata l’icona del menu ti si aprirà la lista dei servizi, qui fai clic su “Fissa e Mobile
  • Qui clicca sulla voce “Verifica Copertura
  • Compila i campi richiesti (Comune, Indirizzo e Civico) e indica se si tratta di un nuovo numero o se “Ho già un numero fisso”
  • Una volta fatto, clicca su “Prosegui
  • La tua zona è abilitata alla Fibra ottica TIM leggerai “Complimenti!” seguito da un messaggio di conferma

Ti verranno anche suggerite delle offerte ad hoc. Per qualsiasi problema clicca sull’icona verde in basso alla pagina, dov’è scritto “Chiamami gratis”. In questo modo contatterai l’assistenza telefonica.

Come verificare Fibra Telecom attraverso altre piattaforme

Se non dovessi riuscire in alcun modo ad effettuare la verifica sul sito TIM ci sono delle alternative. La più indicata è Fibermap, piattaforma dedicata proprio a questa tipologia di servizio. Usarla è semplice, basta andare sul sito di Fibermap e indicare la regione, la provincia e l’indirizzo di appartenenza dove indicato.

Basterà seguire i suggerimenti automatici proposti da Fibermap fino ai risultati. Le voci di riferimento è Vdsl – SI – 100 M / 20 M per la Fibra TIM. Clicca sugli approfondimenti per avere maggiori info su distanza e velocità.

Conclusioni

Come verificare Fibra Telecom -3

Molto bene, a questo punto dovresti avere una panoramica più completa su come verificare Fibra Telecom. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come fare SOS ricarica TIM.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.