Impossibile comunicare con il dispositivo Chromecast. Come risolvere

Impossibile comunicare con il dispositivo Chromecast

Se di recente hai visualizzato sul tuo smartphone Android il messaggio di errore Impossibile comunicare con il dispositivo Chromecast e stai cercando una guida per capire come risolvere il problema, allora sei proprio capitato nel posto giusto e al momento giusto! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

E’ possibile che la causa di questo errore sia da imputare al fatto che recentemente hai utilizzato un nuovo router, differente da quello usato per la prima configurazione di Chromecast (leggi anche Come collegare google Chromecast). Ed è per questo motivo, 99 su 100, che stai visualizzando questo messaggio quando provi a connetterti al televisore. Vediamo nelle prossime righe cosa devi fare per far nuovamente funzionare il dispositivo.

Prima di iniziare ti ricordo che il dispositivo che serve per ricevere i contenuti multimediali sul tuo televisore si trova in offerta al seguente link: Promo Chromecast

Impossibile comunicare con il dispositivo Chromecast

Impossibile comunicare con il dispositivo Chromecast-2

In realtà il messaggio può anche apparire per altre ragioni, laddove ad esempio la normale comunicazione tra smartphone e Chromecast non avviene. Se non è possibile far comunicare Chromecast con lo smartphone e sul display della TV visualizzi il messaggio che è impossibile connettersi alla rete WiFi, che fare?

Provare ad effettuare nuove configurazioni dall’app potrebbe essere inutile. Per riuscire a risolvere il problema del messaggio di errore Impossibile comunicare con il dispositivo Chromecast devi seguire alcuni passaggi. Ecco le prime operazioni che devi effettuare:

  • Resetta la Chromecast: basta premere il pulsantino che trovi sul lato per circa 30 secondi. In quel lasso di tempo vedrai lampeggiare la luce LED sempre più velocemente e vedrai anche il messaggio su schermo che la Chromecast si sta riportando allo stato di fabbrica. Lo schermo della TV diventerà nero.
  • Scarica e avvia l’app Google Home. Una volta avviata l’applicazione, fai partire la configurazione del tuo dispositivo Chromecast collegato alla TV.
  • Premi su “Aggiungi” per aggiungere una nuova “Casa”
  • Tocca la voce “Inizia”
  • Premi su “Configura nuovi dispositivi a casa”
  • Inserisci il nome su “Nickname casa”
  • Attendi la ricerca dei dispositivi in corso: una volta rilevato il dispositivo Chromecast, alla richiesta della sua configurazione premi su “SI”.

Arrivati a questo punto, sullo schermo dovrebbe apparire la scritta “Configurazione” con un codice colorato a caratteri grandi. Stessa cosa sullo smartphone. Se i due codici concidono, premi sulla voce “SI”. Altrimenti, devi rifare la procedura. Una volta decisi alcuni aspetti dell’utilizzo della Chromecast (dove si trova il dispositivo in casa, ad esempio), puoi collegarti alla rete WiFi che stai utilizzando in comune tra la Chromecast e lo smartphone con installato Google Home. Dopodichè, premi su “Avanti”.

Adesso inserisci la password del WiFi e premi su “Collega”. Dovresti visualizzare sul tuo device la scritta “Connessione alla rete WiFi in corso”, stessa cosa sulla TV. Avvenuto il collegamento tra i due dispositivi vedrai il messaggio “Hai quasi finito” sulla TV, mentre sullo smartphone visualizzerai “Collegamento del dispositivo Chromecast in corso“. In basso a destra premi il pulsante “Avanti”.

Passaggi per risolvere il problema impossibile comunicare con il dispositivo chromecast

Impossibile comunicare con il dispositivo Chromecast-3

Se non hai intenzione di ricevere gli aggiornamenti sui prodotti Google premi su “No, grazie” quando ti verrà richiesto se intendi riceverli. Nel caso tutto stia procedendo al meglio, sul televisore dovresti vedere un wallpaper con l’orario e il nome della camera a cui sei collegato (e che hai impostato precedentemente).Sul tuo smartphone invece dovresti visualizzare il messaggio “Operazione completata”. Premi su “Continua”. Finito ma se vuoi altre info puoi trovarle sulla nostra guida dedicata a Come collegare PC a Chromecast.

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come risolvere il messaggio di errore Impossibile comunicare con il dispositivo Chromecast. Non è stato particolarmente difficile, non è vero? Dopo aver resettato il dispositivo Chromecast e riportatolo allo stato di fabbrica, le operazioni seguenti sono tutto sommato semplici e veloci da eseguire.

A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata davvero utile in concreto. Ecco una altra guida che potrebbe fare al caso tuo: Chrome non risponde e si blocca: come risolvere