Impossibile connettersi a iTunes Store | Come risolvere

impossibile connettersi a iTunes Store-guida

Impossibile connettersi a iTunes Store: vi è capitato di trovarvi di fronte a questo messaggio e non sapere cosa fare? InfoDrones vi dà qualche consiglio se non riuscite a connettervi allo Store di Itunes e ne avete bisogno.

L’operazione per tornare operativi nel centro delle applicazioni di Apple non è difficile ma è bene prestare attenzione per capire come mai l’app store non si apre.
Pronti per la nostro guida? Cominciamo!

Impossibile connettersi a iTunes Store

Impossibile connettersi a iTunes Store:

Se vi trovate di fronte alla scritta “Impossibile connettersi a iTunes Store” non disperate: non si tratta di un problema grave e in poche semplici mosse potrete tornare a spulciare playlist su iTunes.
E’ indubbio che a volte può essere fastidioso vedere offline lo store di iTunes ma ci sono delle soluzioni veramente veloci per risolvere il problema.

Per sgombrare il campo da dubbi, la prima cosa che dovete fare è verificare la vostra connessione internet: delle volte è – banalmente – proprio questo aspetto a “fregarci”.
Provate ad esempio a navigare su Chrome per capire se le varie pagine che cercate vi si aprono correttamente.
Se le pagine si aprono bene, il problema dell’impossibilità di connessione verso iTunes Store non è collegato alla connessione, quindi possiamo procedere oltre.

In secondo luogo dovete verificare lo stato dei servizi di Apple. In poche parole in molti casi il problema può essere dell’azienda stessa, che magari sta eseguendo dei lavori di manutenzione o simili.
In questi casi dunque può capitare che Apple vada a disattivare alcuni servizi, momentaneamente, magari gettandovi nel panico.
Non vi preoccupate, nella maggior parte dei casi, in pochi minuti il servizio di iTunes riprenderà ad essere attivo.

Il terzo caso che vi proponiamo nella nostra guida riguarda invece le impostazioni di data e ora, che spesso causano problemi di questo tipo.
Per far funzionare molte App è fondamentale che data e ora siano sempre corrette e aggiornate. Per sistemare eventuali incongruenze  Impostazioni > Generali > Data e ora. Potrebbe venirvi chiesto di riavviare il dispositivo.

Ora riavviate il dispositivo, cancellate gli elementi non necessari e la cache di internet e andate ad aprire iTunes Store.
Solitamente, se l’operazione che avete eseguito è corretta, la scritta “impossibile connettersi a iTunes Store” sparisce e voi potrete tornare ad operare tranquillamente.

Un altro aspetto che possiamo considerare nel non funzionamento dello Store Apple è quello legato all’aggiornamento.
Se non avete ancora aggiornato iTunes, ed è da molto che non lo fate, probabilmente il problema della connessione è proprio legato a questo.
Provate ad aggiornare l’applicazione e riprovate ad aprirla.

impossibile connettersi a iTunes Store-2

A volte può capitare che il messaggio di errore sia diverso e che si presenti in queste forme:
“Non possiamo completare la tua richiesta riguardante l’iTunes Store. iTunes Store al momento non è disponibile. Riprova più tardi.”
“Connessione a iTunes Store non riuscita. Assicurati che la connessione di rete sia attiva e riprova.”

“Non possiamo completare la tua richiesta riguardante l’iTunes Store. Non posso stabilire una connessione di rete. Si è verificato un errore in iTunes Store. Riprova più tardi”.
Non vi preoccupate, per risolverlo fate gli stessi passaggi che vi abbiamo elencato precedentemente.

Impossibile connettersi ad app store

impossibile connettersi ad app store

La Apple è un’azienda precisa e solida e i suoi clienti vengono trattati in modo sublime, soprattutto quando capita un imprevisto ed è impossibile connettersi ad app store, fenomeno che si presenta spesso.

La risoluzione del problema della mancata connessione ad app store è facilmente risolvibile, attuando quattro tipologie di interventi, che consiglia l’azienda e sono:

  • Controllare la pagina di stato del sistema
  • Assicurarsi che ci sia la connessione a internet
  • Aggiornare il software
  • Controllare data e ora

Nel primo caso, dovrete controllare la pagina Stato del sistema di Apple e controllare, che non ci sia un’interruzione di un determinato servizio nel paese in cui vivi.

Nel secondo caso, utilizzare qualunque browser e aprire una qualsiasi pagina web, se non si apre nulla, provare con un altro dispositivo, se il problema persiste, bisogna intervenire sul router, provare a disattivarlo e riattivarlo e se la mancata connessione persiste, dovrete contattare il fornitore di servizi della connessione internet. Se invece, uno dei due dispositivi Apple si è connesso, bisognerà controllare le impostazioni di connessione del dispositivo non funzionante.

Nel terzo caso, dovrete aggiornare il software, alle versioni più recenti.

Nel quarto e ultimo caso, bisognerà controllare la data e l’ora del dispositivo, e se incorrette si potrebbe impostare l’opzione dell’aggiornamento automatico, sempre dopo averlo allineato alla data e all’ora reali.

App store funziona solo con Wifi

app store funziona solo con wifi

Il vostro tanto amato App store funziona solo con Wifi e non sapete come fare? Basterà leggere attentamente questa dettagliata guida per scoprire le soluzioni, per ovviare a questa fastidiosa problematica.

Innanzitutto bisognerà effettuare delle operazioni in sequenza su Google Play Store cominciando così:

  • Pulire la cache e la memoria
  • Arrestare l’applicazione
  • Spegnere e riavviare il cellulare
  • Riavviare l’applicazione

Dopo aver svolto queste semplici operazioni, il vostro dispositivo della Apple dovrebbe funzionare correttamente e non solo più in Wifi. Se il problema ancora persiste si può optare disattivando il limite utilizzo dati mobili, digitando Impostazioni, Gestione App, Play Store, limite utilizzo dati. Utilizzando i due sistemi consigliati, dovreste risolvere la problematica e connettervi in tutta tranquillità.

App store non si apre

app store non si apre

Potrebbe capitare che la vostra funzione App store non si apre, e avere così una fastidiosa problematica da affrontare ma, non sapete come fare, nessun problema, continuando a leggere scoprirete la risoluzione del problema, tranquilli!

La prima cosa da fare è controllare per bene la connessione internet che state utilizzando, connettendovi dal vostro dispositivo, per avere l’opportunità di appurare se sia questo il problema, oppure no.

Se la connessione è perfetta e il vostro dispositivo si è connesso, il problema potrà essere un altro, tipo il mancato aggiornamento dell’iPhone e quindi, bisognerà reimpostare l’ID utente procedendo come descritto:

  • Andare su impostazioni iPhone
  • Selezionare la vostra foto e il vostro nome
  • Recarsi su App store e iTunes store
  • Toccare l’ID utente e uscire
  • Toccare Accedi ed effettuare nuovamente l’accesso 

Di norma, il problema dovrebbe risolversi e si potrà continuare ad utilizzare l’app store. Un’altra verifica molto semplice da fare è quella di spegnere il dispositivo e riaccenderlo e verificare se il problema si ripristina così.

In casi estremi e come ultima soluzione, dovreste ripristinare l’iPhone alle condizioni di fabbrica e quindi, risolvere quasi tutti o tutti i problemi definitivamente, importante prima di avviare detta procedura, sarà di effettuare un backup completo dei dati per evitare di perdere tutto ciò che si trova nello smartphone. Spero la guida sia stata esaustiva e grazie per averla letta.

Impossibile connettersi a iTunes Store. Conclusioni

Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile per risolvere il problema di connessione sullo store di iTunes ( leggi la guida ufficiale ).
Se ti servono altre guide legate al mondo Apple non ti preoccupare, ne abbiamo preparate davvero tante ( vi ricordiamo che da metà 2020 iTunes sarà sostituito da altri 3 programmi ).
Eccotene alcune che puoi consultare:
Perchè itunes non riconosce iPhone
Come acquistare Musica su iTunes
Come acquistare da iTunes