Mi True Wireless vs Air Pods: la sfida di Xiaomi

mi true wireless vs airpods -2

Uno dei duelli dell’anno per quanto riguarda le cuffie wireless è sicuramente quello che vede le Mi True Wireless vs AirPods. Con le prime, Xiaomi ha lanciato ufficialmente la sfida ad Apple. Andiamo a scoprire i dettagli.



Mi True Wireless vs AirPods: partiamo dalle cuffie di Xiaomi

Mi True Wireless vs AirPods -2

Dopo aver presentato ufficialmente il nuovo Mi 9T e il Mi Electric Scooter Pro, Xiaomi lancia le sue nuove cuffie in-ear che promettono di fare una spietata concorrenza nei confronti delle AirPods. Stiamo parlando di Mi True Wireless, un paio di auricolari dotati di custodia con batteria integrata, che permette di raggiungere fino a 10 ore di utilizzo complessivo.

Basteranno dieci minuti di ricarica per ascoltare fino a 70 minuti di musica, mentre per effettuarne una completa bisognerà aspettare un’ora. Presente il connettore USB Type-C. La casa cinese, con questo dispositivo, offre un sistema di connettività immediata: si collegano automaticamente al dispositivo associato quando si apre la custodia, offrendo ogni volta una connessione rapida e continua.

La riproduzione musicale si arresta automaticamente quando uno degli auricolari viene rimosso dall’orecchio e può anche funzionare in modo indipendente per rispondere alle chiamate telefoniche. I controlli touch intuitivi permettono di riprodurre o mettere in pausa la musica, di rispondere o terminare le chiamate o di attivare gli assistenti vocali con un semplice tocco o doppio tocco.

True Wiress Earphones sono pronte per la vendita a partire dal 13 giugno su mi.com, nei Mi Store e nei punti vendita MediaWorld a 79,99€. A partire dal 1 luglio saranno invece disponibili presso tutte le principali catene di distribuzione.

Mi True Wireless vs AirPods: ecco la proposta di Apple

mi true wireless vs airpods -3

Le cuffie della casa americana rientrano sicuramente tra i migliori dispositivi per l’audio in chiamata. A differenza degli auricolari di Xiaomi, però, qui abbiamo un’autonomia che garantisce cinque ore di ascolto. Le AirPods hanno una qualità audio notevole, tuttavia in ambienti rumorosi non isolano bene perchè non sono cuffie in ear (quando parliamo di Mi True Wireless vs AirPods è questa la principale differenza rispetto alle Mi True Wireless).

A livello ergonomico, il prodotto di Apple è ottimo, anche se risultano un po’ scomode da usare a riposo, data la presenza del bastoncino (può dare fastidio una volta poggiati). Rispetto alla passata generazione, i nuovi AirPods hanno una velocità di connessione più veloce e una minore latenza. La custodia supporta la ricarica wireless, esattamente come le Mi True Wireless.

Dunque, per AirPods sicuramente i pro di un acquisto sono l’indubbia qualità audio, l’affidabilità, le dimensioni ridotte. E per chi non ama le cuffie in ear sono perfette. I contro però ci sono e sono rilevanti: il prezzo è alto, sono scomode in determinati frangenti (anche in aereo ad esempio) e in generale isolano poco dai rumori.

Mi True Wireless vs AirPods: conclusioni

Ovviamente dobbiamo ancora attendere di provare le cuffie di Xiaomi per entrare maggiormente nel dettaglio, ma per ora possiamo dire che – al prezzo proposto – Mi True Wireless rappresentano sicuramente una scelta su cui riflettere molto attentamente.