Miglior Alternativa a Photoshop

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi nel dettaglio qual è la miglior alternativa a Photoshop? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andiamo a darti tutte le informazioni del caso sui programmi più interessanti.

Se hai bisogno di un programma simile a Photoshop ma gratuito o più economico, non devi fare altro che leggere le prossime righe. Buona lettura!

Miglior Alternativa a Photoshop 2021

Tra i programmi specializzati nel fotoritocco e nell’elaborazione di immagini digitali, certamente Photoshop è quello più conosciuto. Si tratta di un software potente, che mette a disposizione dei suoi utenti numerose funzioni.

Tuttavia, a seconda della versione scelta, questo strumento costa e non poco. Diversi utenti dunque cercano dei programmi alternativi a questo. Ma ecco la lista della miglior alternativa a Photoshop:

  • GIMP
  • PicMonkey
  • Pixlr
  • Seashore
  • Krita

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro delle varie proposte presenti attualmente sul mercato. Partiamo!

Gimp

miglior alternativa a photoshop-gimp

Il primo software che vogliamo consigliarti è GIMP (termine che sta per Gnu Image Manipulation Program), indicato per la creazione e modifica delle immagini. Integra anche diversi strumenti e funzionalità che lo rendono una delle alternative migliori rispetto a Photoshop.

Con GIMP ad esempio puoi ridimensionare e ritagliare le immagini, puoi fare fotomontaggi, c’è la possibilità di creare loghi, è possibile aggiungere filtri/effetti e importare/esportare file in diversi formati. Ottima anche la funzionalità con cui si possono creare animazioni ( leggi la nostra guida sulla Miglior Alternativa a Office).

GIMP è disponibile in molte lingue, compreso l’italiano, e funziona su tutte le principali piattaforme operative, tra cui Windows, Linux e MacOS.

PicMonkey

miglior alternativa a photoshop-picmonkey

Proseguiamo con la nostra guida alla scoperta della miglior alternativa a Photoshop con il secondo programma che ti consigliamo: si tratta di PicMonkey. E un editor di foto online, molto semplice da utilizzare.

Integra diverse caratteristiche interessanti, tra cui la possibilità di ruotare e ritagliare immagini, aggiungere testo, motivi e figure, decorare le immagini con cornici e texture e applicare filtri ed effetti di ottima qualità, simili a quelli di Instagram.

Non è disponibile in Italiano (c’è solo la lingua inglese) e può essere utilizzato anche tramite Facebook, oltre che sul sito ufficiale e sull’app per smartphone e tablet Android e iOS.

Pixlr

miglior alternativa a photoshop-pixlr

Simile a Photoshop, un’altra applicazione gratuita che vogliamo consigliarti è Pixlr, utilizzabile direttamente online. Gli strumenti che mette a disposizione sono per l’appunto molto simili a quelli del programma di fotoritocco per eccellenza.

Tra questi, la possibilità di regolare il bilanciamento dei colori, la possibilità di gestire la luminosità ed il contrasto, quella di modificare, ridimensionare e ritagliare le immagini, fare uno zoom fino all’800% e applicare filtri ed effetti di tutti i tipi.

Inoltre, Pixlr risulta compatibile con i file PSD ed è disponibile anche in italiano. Può essere utilizzata anche come app per smartphone e tablet Android e iOS.

Seashore

miglior alternativa a photoshop-seashore

Invece Seashore è disponibile solo per sistemi operativi macOS, ed è solo in lingua inglese. Proprio come Photoshop, funziona a livelli: permette dunque una personalizzazione molto definita e avanzata.

Integra vari tools, tra cui quello per migliorare il colore delle immagini, la possiblità di inserire del testo, quello per creare e modificare effetti speciali e molte altre funzionalità in grado di andare incontro alle esigenze più diverse.

Rimane comunque un programma per utenti che non hanno bisogno di grosse prestazioni e a cui bastano funzioni basilari.

Krita

miglior alternativa a photoshop-krita

Infine, concludiamo la nostra guida sulla miglior alternativa a Photoshop con un’altra piattaforma molto interessante. Stiamo parlando di Krita, programma contenuto in Calligr Suite.

Essa consente di disegnare e modificare le immagini. Inoltre, permette di importare ed esportare le immagini in diversi formati, come ad esempio PSD, PNG e BMP. Offre anche alcune funzionalità per il fotoritocco.

Rispetto ai tools visti in precedenza, è forse il meno consigliato, ma se stai cercando una buona alternativa senza troppe pretese, Krita potrebbe rivelarsi sorprendente.

Come scegliere la miglior alternativa a Photoshop

A mano a mano che ti abbiamo indicato i prodotti che ci hanno colpito di più, abbiamo anche implicitamente visto come scegliere la miglior alternativa a Photoshop.

Abbiamo visto diversi programmi, e tirando le somme a nostro giudizio GIMP si prende il primo posto tra le varie alternative al famoso programma di editing di immagini.

Comunque ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento. Prima di lasciarti ti diamo anche un’altra guida utile, sempre rimanendo sull’argomento: Programmi simili a photoshop. Alla prossima!