Miglior Carattere per Presentazione PowerPoint

Miglior Carattere per Presentazione PowerPoint

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi qual è il miglior carattere per presentazione PowerPoint presente online? Molto bene, sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti alcune informazioni utili.

Partiamo da una premessa: non esiste un carattere o font migliore di un altro. La decisione di uno rispetto all’altro dipende dai propri gusti personali. Ed è per questo motivo che non esiste un “migliore” tout court. Nelle prossime righe andremo cioè a proporti un elenco di caratteri molto indicati per una presentazione con PowerPoint.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Miglior carattere per presentazione PowerPoint

Miglior Carattere per Presentazione PowerPoint-

Ogni giorno vengono realizzate qualcosa come 30 milioni di presentazioni Powerpoint ( leggi anche Come fare un Powerpoint). Per far risaltare la tua, tra le scelte di design, c’è anche quella inerente il carattere da utilizzare. Al di là dell’argomento della tua presentazione, il font aiuterà a creare un lavoro più bello, fluido e con un messaggio diretto.

Ecco la nostra lista alla ricerca del miglior carattere per presentazione PowerPoint:

  • Helvetica
  • Futura
  • Rockwell
  • Verdana

Helvetica

Helvetica è un font Sans Serif di base con una base di utenti fedeli. Creato originariamente nel 1957, Helvetica deriva dalla parola latina “Svizzera”, dove è nato. Quando si usa l’Helvetica, la metà superiore del testo è più grande rispetto ad altri font Sans Serif. Per questo motivo, le lettere e i numeri hanno una proporzionalità equilibrata tra i segmenti superiore e inferiore. Di conseguenza, questo font standard facilita l’identificazione dei caratteri da lontano.

Essendo uno dei caratteri tipografici più facili da leggere rispetto ai vari font per presentazioni, Helvetica è ottimo per comunicare i punti principali come titoli e sottotitoli in una presentazione di PowerPoint. Se devi presentare dal vivo a un gruppo numeroso di persone, Helvetica può essere il carattere più giusto. È il font migliore e collaudato che garantisce la leggibilità della presentazione, anche per i membri del pubblico seduti in fondo. Anche se è bello in qualsiasi forma, puoi rendere Helvetica ancora più brillante con uno stile di carattere in grassetto o tutto maiuscolo.

Futura

Futura è uno dei font Sans Serif più popolari e si basa su forme geometriche. Le sue caratteristiche si basano su forme semplici come cerchi, triangoli e rettangoli. In altre parole, imita proporzioni pulite e precise, invece di replicare una scrittura organica o a mano. Futura è un ottimo font predefinito per le presentazioni grazie alla sua eccellente leggibilità, eleganza e personalità vivace.

Essendo uno dei tanti font standard progettati per evocare un senso di efficienza e di progresso, Futura è il più adatto quando si vuole proiettare un aspetto moderno nella presentazione. Futura è un’opzione versatile, ideale per l’uso sia nei titoli che nel corpo del testo, e questo spiega perché è rimasto immensamente popolare dal 1927.

Rockwell

Miglior Carattere per Presentazione PowerPoint-3

Nella nostra lista alla ricerca del miglior carattere per presentazione PowerPoint c’è anche il font Rockwell, adatto a diversi tipi di presentazione, indipendentemente dal fatto che sia usato nei titoli o nel corpo del testo. Tuttavia, è consigliato utilizzarlo nelle intestazioni e nei sottotitoli, grazie al suo stile geometrico. È formato quasi completamente da linee rette, cerchi perfetti e angoli acuti. Questo carattere romano è caratterizzato da un’alta altezza della x e da una larghezza del tratto uniforme.

Monolinea e geometrico, Rockwell è un bellissimo font in grado di visualizzare qualsiasi testo in modo che risulti d’impatto. Ideale sia nel caso tu voglia creare un’atmosfera, sia che voglia annunciare un aggiornamento o un evento importante.

Verdana

Verdana è una scelta eccellente: le sue lettere minuscole alte e gli spazi ampi contribuiscono in modo significativo ad aumentare la leggibilità delle diapositive. E’ il migliore per riferimenti, citazioni, note a piè di pagina, disclaimer e così via. Inoltre, può essere usato anche come font per estrapolare i titoli delle diapositive e fissare i punti chiave. Inoltre, è uno dei font più diffusi, compatibile sia con i sistemi Mac che Windows. La nostra guida è finita ma ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori Programmi per presentazioni.