Migliori Alternative a Shazam Online 2022

Migliori Alternative a Shazam Online

Quante volte ti sarà capitato di ascoltare una canzone per la prima volta, voler sapere il titolo e voler conoscere le migliori alternative a Shazam Online? La soluzione può essere un’applicazione per lo smartphone che ti permette di conoscere tutte le informazioni di una canzone, semplicemente registrandone alcuni secondi direttamente dall’App.

Shazam però non è totalmente gratuita, infatti per accedere ad alcune funzioni necessita di un pagamento. Dunque ti starai chiedendo: esistono delle valide alternative a questa applicazione? La risposta è sì! 

Prenditi qualche minuto di tempo e continua a leggere questo articolo, perché vogliamo illustrarti le migliori alternative online a Shazam (leggi anche Shazam Online senza scaricare Programmi).

Migliori alternative a Shazam online 2022

Migliori Alternative a Shazam Online-2

Shazam è sicuramente l’applicazione per l’identificazione delle canzoni più conosciuta al mondo. Ma vogliamo mostrarti ben cinque alternative valide, che possiedono le stesse funzionalità. Queste sono:

  • SoundHound;
  • MusiXmatch;
  • SoundTracking;
  • Ricerca vocale di Google o Siri;
  • Deezer.

SoundHound

Una delle migliori alternative è SoundHound, si tratta di un’applicazione molto simile a Shazam ma che si differenzia per la tipologia di interfaccia. Appena viene individuata la canzone, l’App ti fornisce anche il testo della canzone stessa. È disponibile sia per i dispositivi Android che iOS.

SoundHound è stata lanciata nel 2005 e inizialmente si chiamava Minomi, cinque anni dopo è stato cambiato il nome come la conosciamo oggi. Unica differenza con l’applicazione originale è che possiede un database limitato, in quanto utilizza i temi registrati su Google Play Music, iTunes e Windows Store.

MusiXmatch

Un’altra applicazione molto simile all’originale è MusiXmatch, è disponibile sia per dispositivi iOS che Android e permette di identificare i brani registrati nei database di YouTube, Google Play Music e iTunes.

Possiede inoltre altre funzioni, come la possibilità di mostrare il testo della canzone o di riprodurlo nella modalità karaoke.

Esiste anche una versione premium che prevede un pagamento mensile oppure annuale.

SoundTracking

SoundTracking è l’applicazione di musica che funziona anche come un social network, infatti puoi seguire i tuoi artisti preferiti o abilitare le notifiche ogni volta che viene pubblicata una nuova canzone. Identifica i temi musicali esattamente come Shazam ma ti permette di organizzare ciò che ascolti in modo più ordinato, permettendoti anche di creare playlist. Si tratta di un servizio disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Ricerca vocale degli assistenti Google OK e Siri

Sicuramente conoscerai già gli assistenti vocali di Google e dei dispositivi iOS, si tratta di Google OK e Siri. Si tratta di due modi molto semplici e totalmente gratuiti, che possono aiutarti nell’individuazione delle canzoni che senti ovunque ti trovi. 

Per farlo occorre semplicemente chiedere agli assistenti vocali quale sia il titolo del tema musicale che senti, e una volta completata la ricerca ti apparirà nella schermata sia il titolo, sia le altre informazioni in merito a quella canzone.

Deezer

Deezer nasce come il principale rivale di Apple Music, in quanto è un servizio che memorizza le canzoni così da poterle poi ascoltare poi in streaming. Di recente però è stata introdotta una nuova funzione che permette di identificare i temi musicali e ascoltarli nella stessa piattaforma. 

Perché funzioni però è necessario che ci sia pochissimo rumore di sottofondo, inoltre il database è decisamente limitato, ma è comunque un servizio gratuito che puoi utilizzare sia con sistema operativo Android che iOS.

Dove trovare le migliori Alternative a Shazam online

Migliori Alternative a Shazam Online-3

Come abbiamo visto esistono numerose alternative a Shazam, che permettono non solo l’individuazione del tema musicale che senti ovunque tu sia, ma anche la possibilità di riascoltare quelle canzoni e di ordinarle in playlist. 

Noi abbiamo voluto illustrarti le migliori alternative a Shazam, ora spetta a te scegliere quale scaricare sul tuo smartphone! Ecco una guida che potrebbe piacerti: Shazam su PC. Come Scaricarlo