Migliori connessioni FWA 2022

Migliori connessioni FWA

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi quali sono le migliori connessioni FWA presenti attualmente sul mercato? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a consigliarti le proposte più interessanti del momento, così avrai un quadro più chiaro e troverai quella più adatta alle tue esigenze.

Per connessioni FWA intendiamo quelle connessioni che sfruttano il Fixed Wireless Access: si tratta di una tecnologia che consente di creare un collegamento con i cavi della fibra ottica, anche qualora questi ultimi si trovino ad una certa distanza. Andiamo a scoprire maggiori dettagli, buona lettura!

Migliori connessioni FWA 2022

Migliori connessioni FWA-2

Stiamo parlando di una connessione a banda larga o ultralarga, con una velocità di download che può raggiungere i 20 o i 30 Mega in download. In questo modo la banda larga può arrivare in tutte le case, per via anche di un modem che si aggancia al segnale via radio. Questa tipologia di connessioni viene anche chiamata FTTT, ovvero Fiber To The Tower, tradotto letteralmente “fibra fino all’antenna” ( leggi anche quali sono Migliori operatori FWA).

Ecco la lista delle migliori connessioni FWA:

  • Eolo
  • TIM
  • Vodafone

Eolo

La prima offerta che vogliamo farti prendere in considerazione è quella di Eolo. Costa 24,90 euro al mese, ed è possibile attivarla in maniera completamente gratuita chiamando il numero verde 800 966 030. La connessione FWA di Eolo offre la possibilità di navigare alla velocità massima di 30 Mega in download e di avere chiamate illimitate.

Compreso c’è anche l’EOLOrouter e l’assistenza dedicata. Pagando 5 euro in più al mese, si possono aggiungere due pacchetti: un primo di intrattenimento, con 6 mesi di DAZN incluso e streaming e gaming alla massima velocità da tutti i dispositivi, mentre il secondo è legato allo Studio e Lavoro, con 12 mesi di Microsoft 365 incluso per lavorare da casa.

Aggiungendo invece 3 euro in più al mese, avrai diritto ad un antivirus e ad un parental control, strumenti utili per la sicurezza.

TIM

Tra le migliori connessioni FWA non può certo mancare quella proposta da TIM. Costa 24,90 euro al mese e consente di navigare alla velocità di 40 Mega al secondo in download e 4 Mega al secondo in upload.

Per attivarla bisogna pagare un contributo di attivazione pari a 10 euro al mese per 24 mesi, ma questo contributo è già compreso nel costo dell’offerta! Stesso dicasi per il modem FWA, che può essere sia una di tipo indoor che outdoor.

A questa promo si possono aggiungere chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali (al costo di 2 euro in più al mese) e Disney+ e TIMVISION Plus (al costo di 4,99 euro al mese, con il primo mese gratuito).

Vodafone

Proseguiamo con la proposta di Vodafone, che raggiunge anche i piccoli Comuni e consente di navigare con GigaNetwork FWA, una rete che offre una connessione affidabile e potente, oltre alla possibilità di guardare film in alta definizione e giocare online alla massima velocità o di lavorare in smartworking in tutta tranquillità.

L’offerta si chiama Vodafone Casa Wireless: costa 24,90 euro al mese e consente di navigare da 30 a 100 Mega al secondo. Nello specifico, la velocità sarà pari a 30 Megabit al secondo in download e a 3 Mega al secondo in upload per i primi 200 Giga (nel caso in cui si scelga la promo disponibile al costo di 24,90 euro al mese).

Se invece si sceglie quella che costa 29,90 euro al mese, si potranno raggiungere i 100 Mega al secondo in download e i 50 Mega al secondo in upload per i primi 500 Giga. Terminati i 200-500 Giga, si potrà navigare alla velocità di 3 Mega al secondo in download e di 1 Mega al secondo in upload.

Il modem è incluso nella promo, mentre le chiamate sono a consumo. Da registrare il fatto che c’è un contributo di attivazione pari a 72 euro nel caso della copertura indoor e di 96 euro per quella outdoor.

Come scegliere le migliori connessioni FWA

Abbiamo visto quali sono le migliori connessioni FWA disponibili sul mercato nel momento in cui stiamo scrivendo. Segnaliamo anche le proposte di Linkem e Tiscali, altrettanto interessanti. Ad ogni modo, per scegliere quella più adatta a te tieni conto del fattore rapporto qualità-prezzo, della velocità di navigazione e degli altri servizi offerti presenti all’interno della promo.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe interessarti: Verifica copertura Fastweb