Migliori operatori FWA 2024

Migliori operatori FWA

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi quali sono le migliori operatori FWA presenti attualmente sul mercato? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a consigliarti quali sono i provider più affidabili del momento, così avrai un quadro più chiaro e troverai la propsota più adatta alle tue esigenze.

Per operatori FWA intendiamo quelle società che propongono offerte che sfruttano il Fixed Wireless Access: si tratta di una tecnologia che consente di creare un collegamento con i cavi della fibra ottica, anche qualora questi ultimi si trovino ad una certa distanza. In questo modo anche quelle case che non possono usufruire della fibra (leggi Migliori connessioni FWA) possono contare su una connessione veloce e affidabile. Andiamo a scoprire maggiori dettagli, buona lettura!

Migliori operatori FWA

Migliori operatori FWA-2

Stiamo parlando di operatori che offrono una connessione a banda larga o ultralarga, con una velocità di download che può raggiungere i 20 o i 30 Mega in download (leggi anche Come verificare copertura Fibra TIM). In questo modo la banda larga può arrivare in tutte le case, per via anche di un modem che si aggancia al segnale via radio. Questa tipologia di connessioni viene anche chiamata FTTT, ovvero Fiber To The Tower, tradotto letteralmente “fibra fino all’antenna”.

Ecco la lista dei migliori operatori FWA:

Eolo

Il primo operatore che vogliamo consigliarti è Eolo, che propone un’offerta FWA davvero interessante. Costa 24,90 euro al mese, ed è possibile attivarla in maniera completamente gratuita chiamando il numero verde 800 966 030. Questa connessione offre la possibilità di navigare alla velocità massima di 30 Mega in download, oltre alla chiamate illimitate.

Nella proposta di Eolo c’è anche l’EOLOrouter e l’assistenza dedicata. Con 5 euro in più al mese, è possibile avere due pacchetti in più: un primo pacchetto di intrattenimento puro, con 6 mesi di DAZN incluso e streaming e gaming alla massima velocità da tutti i dispositivi, il secondo di Studio e Lavoro, con 12 mesi di Microsoft 365 incluso.

Aggiungendo invece 3 euro in più al mese, avrai diritto ad un antivirus e ad un parental control, strumenti utili per la sicurezza.

Fastweb

Il secondo operatore presente in questa selezione è Fastweb, che propone un’offerta ad hoc. Si chiama Fastweb Casa Light FWA, e mette a disposizione internet illimitato fino a 1 Gbps (100 Mbps nella maggior parte dei Comuni attualmente coperti dal servizio) e un modem NeXXt WiFi 6 con Alexa integrato in comodato d’uso gratuito.

Per attivare la promozione in questione, che costa 19,95 euro al mese, bisogna effettuare un contributo di attivazione di 2 euro al mese per 20 rinnovi. Non c’è alcun vincolo: è possibile recedere in ogni momento, senza che vengano addebitate rate residue.

TIM

Tra i migliori operatori FWA c’è ovviamente anche TIM. La proposta del colosso è di un’offerta da 24,90 euro al mese: permette di navigare alla velocità di 40 Mega al secondo in download e 4 Mega al secondo in upload.

Il modem FWA è incluso nell’offerta, e può essere sia di tipo indoor che outdoor. A questa promo si possono aggiungere chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali (al costo di 2 euro in più al mese) e Disney+ e TIMVISION Plus (al costo di 4,99 euro al mese, con il primo mese gratuito).

Vodafone

Ovviamente in una selezione di questo tipo non può proprio mancare Vodafone, operatore che propone un’offerta tra le più interessanti. Si tratta di GigaNetwork FWA, connessione che offre una connessione affidabile potente. Questa rete dà la possibilità di guardare film in alta definizione, giocare online sena buffering e lavorare in smartworking.

La promo in questione si chiama Vodafone Casa Wireless, dal costo di 24,90 euro al mese. Permette di navigare da 30 a 100 Mega al secondo, o meglio: sceglendo la promo da 24,90 euro al mese la velocità sarà pari a 30 Mega al secondo in download e 3 Mega al secondo in upload per i primi 200 Giga, mentre scegliendo quella che costa 29,90 euro al mese si potranno raggiungere i 100 Mega al secondo in download e i 50 Mega al secondo in upload.

L’offerta si chiama Vodafone Casa Wireless: costa 24,90 euro al mese e consente di navigare da 30 a 100 Mega al secondo. Nello specifico, la velocità sarà pari a 30 Megabit al secondo in download e a 3 Mega al secondo in upload per i primi 200 Giga (nel caso in cui si scelga la promo disponibile al costo di 24,90 euro al mese). Terminati i 200-500 Giga, si potrà navigare alla velocità di 3 Mega al secondo in download e di 1 Mega al secondo in upload.

Il modem è incluso nella promo, mentre le chiamate sono a consumo. Da registrare il fatto che c’è un contributo di attivazione pari a 72 euro nel caso della copertura indoor e di 96 euro per quella outdoor.

Linkem

Tra i migliori operatori FWA c’è anche Linkem, che propone un’offerta al costo di 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi. Essa comprende una connessione senza limiti di traffico, l’attivazione veloce con un costo scontato di 49 euro e l’assistenza Prime gratuita.

Al termine dei 12 mesi, la promo avrà un costo di 26,90 euro al mese. Il modem, a seconda delle proprie esigenze, potrebbe essere di tipo indoor o outdoor. La velocità di rete è di 30 Mega al secondo.

Tiscali

Chiudiamo la nostra lista con Tiscali, operatore che mette a disposizione l’offerta Ultrainternet Wireless, al costo di 26,95 euro al mese. Consente di navigare ad una velocità fino a 100 Mega al secondo, senza linea fissa.

Il modem WiFi è gratuito e non c’è alcun tipo di vincolo contrattuale. E non viene richiesto alcun contributo di attivazione.

Come scegliere i migliori operatori FWA

Abbiamo visto quali sono i migliori operatori FWA disponibili sul mercato nel momento in cui stiamo scrivendo. Ad ogni modo, per scegliere quello più adatto a te tieni conto del fattore rapporto qualità-prezzo, della velocità di navigazione e degli altri servizi offerti presenti all’interno della promo.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una altra interessante guida: Navigare in internet fuori dall’Europa, come fare?