Parcheggio Gratuito Vicino a Me. Cove trovarlo

Parcheggio gratuito vicino a me

Sei alla ricerca di una guida che ti consenta di trovare un parcheggio gratuito vicino a me, dal momento che hai cercato su Google questa frase in particolare? In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento.

Soprattutto nelle grandi città (ma non solo), trovare un parcheggio gratuito non è semplice. Tuttavia, esistono zone dove è possibile parcheggiare la macchina in maniera completamente gratuita. Nelle prossime righe andremo a darti tutte le istruzioni del caso. Ma bando agli indugi, partiamo!

Parcheggio gratuito vicino a me

Parcheggio gratuito vicino a me-2

In tuo aiuto arriva la tecnologia: alcune app infatti possono individuare eventuali parcheggi liberi in zona. Le applicazioni che ti indicheremo di seguito sono gratuite e semplici da usare. Ecco quali sono le migliori app per trovare parcheggio gratuito vicino a me:

  • Parcheggio gratuito
  • Parkopedia parcheggi

Parcheggio gratuito

Tra le app più interessanti per trovare parcheggi gratis c’è Parcheggio gratuito. Stiamo parlando di un’app, disponibile anche su browser come sito online, che segnala quelli che sono i parcheggi gratuiti in tutte le principali città italiane. E lo fa tramite le segnalazioni degli utenti. Questa applicazione è disponibile però solo su dispositivi Android, e segnala anche i parcheggi a pagamenti.

Una volta installato e avviato questo tool sul tuo device, devi consentire di accedere alla posizione del tuo smartphone. Per farlo basta fare tap sulla voce “Consenti”: l’app, automaticamente, andrà a elencarti quelli che sono i parcheggi più vicini alla tua posizione. Se tra questi ci sarà un parcheggio gratuito, questo sarà contrassegnato da un segnaposto verde ( leggi anche Come collegare il navigatore del telefono alla macchina).

Nel caso sia rosso e presenti il simbolo $ del dollaro, è un parcheggio a pagamento. Nel caso sia giallo e con il simbolo del carrello della spesa, significa che il parcheggio in questione è riservato ai clienti di un’attività commerciale, come ad esempio un supermercato. Se il segnaposto è viola, potrebbe trattarsi di un parcheggio a pagamento le cui tariffe sono sconosciute.

Facendo tap sul segnaposto, potrai visualizzare informazioni relative al parcheggio. Inoltre questa applicazione permette di cercare parcheggi a distanza: non dovrai fare altro che digitare il nome della località di proprio interesse nel campo di ricerca presente nella parte superiore della schermata, dopodichè premere sull’icona della lente di ingrandimento. Così, avvierai la ricerca ( leggi anche Auto con Bagagliaio più Grande a Confronto).

Parkopedia Parcheggi

Parcheggio gratuito vicino a me-3

La seconda app che vogliamo consigliarti è Parkopedia Parcheggi, con cui è possibile trovare sia parcheggi gratis che a pagamento. Il funzionamento di questo strumento è identico a quello analizzato in precedenza, ovvero mediante le segnalazioni rilasciate dagli utenti. Oltre ad essere un’applicazione scaricabile gratuitamente sia su Android che su iOS (la versione Premium è a pagamento e costa 5,49 euro), è anche un sito online con le stesse funzionalità.

Una volta installata sul tuo smartphone o tablet, dovrai concedere all’app i permessi necessari perchè funzioni in modo corretto. Dopodichè, premi il bottone “Posizione attuale”. In questo modo troverai subito il parcheggio più vicino a te. Eventualmente, potrai anche fare una ricerca su una località distante: basta fare tap sul campo di ricerca che trovi in alto, digitare il nome della città che ti interessa e selezionare il primo risultato trovato.

Quando avrai trovato l’area che ti interessa, fai tap su uno dei segnaposti che indicano il parcheggio. Su di esso, ci sarà anche indicato l’eventuale prezzo, senon è gratuito. Invece, facendo tap sulla scheda “Lista” in alto, troverai la lista dei parcheggi disponibili, anzichè vederli sulla mappa.

Molto bene, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva per trovare il parcheggio gratuito vicino a me più comodo e veloce da raggiungere. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche: Come Risalire al Modello dell’Auto dalla Targa Gratis