Test RAM su PC e MAC 2022

Test Ram

Andiamo a scoprire assieme come effettuare un Test Ram Online su Pc e Mac e quali sono i programmi offline per effettuare la medesima ricerca.

Effettuare un Ram test è un operazione semplice e serve per capire quanta memoria ad accesso casuale è disponibile sul nostro personal computer. Per farlo ci sono diversi mezzi a nostra disposizione. Andiamo a vederli tutti!

Test Ram Online

test ram-2

Prima di partire è bene sapere nel dettaglio cos’è la Ram e come funziona. Come vi abbiamo anticipato la Ram è la memoria ad accesso casuale che permette l’accesso diretto agli indirizzi di memoria nello stesso momento.

Per farla più facile, permette ai programmi e alle funzioni del tuo PC ( scopri Come scegliere un PC portatile) di essere caricati fintanto che essi siano in esecuzione. Esistono diversi tipi di Ram e possono essere utilizzate anche come fonte secondaria di memoria.

Fatta questa promessa doverosa andiamo a scoprire come fare un test Ram online e se ci sono dei portali che mettono a disposizione questo tipo di servizio.

Ti devo dire subito che non ci sono siti specifici che effettuano online un ram test ma diversi portali che forniscono dei software gratuiti o a pagamento per il controllo della memoria ad accesso casuale.

Ecco i migliori programmi per effettuare un Test Ram che puoi trovare online:

  • Memtest86
  • Novabench
  • Rember
  • GeekBench
  • PassMark
  • Techtool Pro

Memtest86

Test Ram-memtest86

Il primo programma per il Ram Test che ti proponiamo è lo storico Memtest86, un software open source che negli anni si è evoluto ed è diventato uno strumento professionale molto stimato nell’ambiente dei programmatori PC, sopratutto in ambito gaming ( leggi la nostra guida sui Migliori Notebook Gaming ).

Esiste una versione gratuita ed una a pagamento ( da 40 euro) e può essere utilizzato per PC Windows e Mac. Per prima cosa bisognerà fare una copia del programma su una chiavetta USB o su un cd e poi avviare il sistema operativo. Una volta fatto in automatico verrà analizzato il PC e vedrete nel dettaglio tutti i dati fondamentali del tuo computer.

Novabench

Test Ram-novabench

Un altro strumento per effettuare un Test Ram con professionalità è Navabench, un programma per Windows, MacoS e Linux che viene venduto nella versione Pro ( circa 35 euro) ma che ha anche una versione Free nata per provare le sue funzioni principali.

Si installa, dove aver scaricato la versione preferita dal sito ufficiale, con una semplice chiavetta USB e si avvia in modo automatico. Oltre alla Ram effettua un test sulla CPU, sulla GPU, sui Dischi e sulla memoria. Meno conosciuto del precedente è un ottima soluzione.

Rember

Test Ram-rember

Parliamo ora di Rember, un software sviluppo in esclusiva per sistemi MAC che riesce ad effettuare Ram test con un’interfaccia molto semplice e gratuita.

Grazie a questo programma si potranno effettuare dei test sulla qualità della memoria ricercando i malfunzionamenti e i problemi che possono compromettere le funzionalità principali del computer. Non è ai livelli dei precedenti ma può essere una soluzione free per brevi monitoraggi.

GeekBench

Geekbench è uno strumento multipiattaforma che riesce a monitorare le prestazioni del sistema operativo in modo automatico. Disponibile per tutti i PC e per gli Smartphone riesce a verificare malfunzionamenti ed errori. Costa relativamente poco ( circa 9 euro ) è ha le funzioni principali integrate.

Passmark

Test Ram-passmark

Strumento professionale che ha ricevuto dei premi per le innumerevoli funzioni è PassMark, un software multiuso che può essere utilizzato anche per il Test Ram. Disponibile per tutti i sistemi operativi è presente una versione a pagamento. Ha acquistato da poco Memtest86 che rientra tra i suoi prodotti.

Techtool Pro

Programma professionale dedicato ai sistemi MAC è Techtool Pro, uno strumento all’avanguardia che permette diversi controlli a tappetto sul PC, incluso il Test Ram e che viene venduto a circa 145 euro nella sola versione a pagamento. E’ uno degli strumenti più avanzati fin’ora presentati ma il prezzo è decisamente alto.

Test Ram MAC

Come abbiamo visto pocanzi esistono alcuni software dedicati a tutti i sistemi operativi ed alcuni specifici per MAC. Tra i programmi scelti dalla nostra redazione vi consigliamo Techtool Pro ( con un budget alto ) e MemTest86 ( prezzo inferiore ).

Per effettuare Test Ram Mac esiste però un altra soluzione integrata con il vostro PC. Si chiama Diagnosi Apple e permette di fare alcuni test sullo stato del computer, della sua memoria e sui dischi e, in linea generale, sullo stato di salute del vostro dispositivo. E’ gratuito ma meno accurato dei programmi a pagamento presentati prima.

Test Ram Windows

Se hai bisogno di effettuare un Test Ram Windows puoi utilizzare uno dei programmi che vi abbiamo presentato precedentemente, come MemTest86 o Novabench o decidere di usare lo strumento presente sul tuo computer windows.

Prima di effettuare il test fai sempre un backup di sicurezza, poi recati su diagnostica memoria windows e lancia il controllo del sistema. Oltre a rilevare degli errori il sistema cercare il suo ripristino.

Test Ram Linux

Per eseguire un Test Ram Linux vi consigliamo Memtest86 o GeekBench ( versione più economica ). Potete ovviamente scegliere altri programmi con la accortezza di salvare i dati del vostro pc prima di ogni operazione.

Ram Test. Conclusioni

ram test

Prima di lasciarvi vi consigliamo di leggere altre guide sul nostro portale e, più nello specifico, di approfondire l’argomento sui Migliori Benchmark.