Come fare Live TikTok senza avere 1000 follower

come fare live tiktok

Scopriamo insieme come fare live TikTok, anche senza avere 1000 follower, in una guida dedicata. Fai una Diretta sul Social del momento in pochi minuti e rendi più interessante il tuo profilo grazie al nostro articolo!

Vedremo insieeme come fare una diretta su TikTok attraverso i passaggi necessari per completare l’operazione, che devono essere eseguiti in modo preciso. Tutti credono che sia possibile solo con un determinato numero di follower ma non è proprio così. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come eseguire l’operazione.

Come fare diretta TikTok

come fare diretta tiktok

Se stai cercando di capire come fare live TikTok non puoi che partire dalle basi. Il video che mostra le tua azioni in tempo reale è infatti uno strumento molto diffuso ed estremamente efficace perché rende reale il tuo “personaggio” e lo avvicina al pubblico. Inoltre consente al TikToker di interagire con chi sta guardando la diretta e fai in modo che il coinvolgimento con gli spettatori sia massimo ( puoi anche vedere come scoprire chi guarda i tuoi video ).

Per creare un video in diretta ci sono dei requisiti fondamentali, il primo è ovviamente essere iscritti al portale di TikTok, il secondo è avere un numero di follower pre-impostato dal sistema ( 1000 persone che ti seguono ). In realtà è possibile eseguire una live anche con meno seguito ma procediamo per gradi e vediamo l’operazione classica.

Se hai i requisiti che abbiamo descritto pocanzi i passaggi sono davvero semplici e ci vorranno pochissimi minuti per creare una diretta. Li riassumiamo in un piccolo schema per capire come fare live TikTok:

  • Accedi all’app di TikTok
  • Vai in Homepage e clicca su +
  • Vedrai due opzioni. Foto e Live. Clicca su Live
  • Clicca su Go Live
  • Ora sei in diretta. Per fermare la registrazione clicca sul tasto rosso di stop

Come vedi i passaggi sono molto semplici e le operazioni da fare sono poche. Dopo essere entrati sull’app dal vostro smartphone dovete andare in Home, cercare il + che fa riferimento alle foto e ai video e cliccare su Live. A questo punto potete sbizzarrirvi e creare la vostra diretta su TikTok e iniziare la scalata per diventare il re dei Social.

Come arrivare a 1000 Follower su TikTok

Come arrivare a 1000 Follower su TikTok

Abbiamo visto pocanzi che il requisito fondamentale per eseguire una live su TikTok è quello di avere 1000 follower che vi seguono e possono interagire con voi. Sembrano pochi ma non è affatto così e arrivare a 1000 persone interessate ai vostri contenuti non è semplice.

Ci sono diversi mezzi per raggiungere il vostro obbiettivo ma, come sempre, paga l’originalità del contenuto. Un profilo simile a quello di tutti gli altri difficilmente farà “notizia” e si perderà nel mucchio. Una carrellata di immagini particolari invece potrebbe attirare l’attenzione del pubblico e finire nei per te ( leggi la nostra guida per capire come entrare nelle tendenze di TikTok ) in modo più semplice.

Inizialmente è bene crearsi però una nicchia di pubblico tra i vostri conoscenti, amici, parenti e persone che avete incrociato nella vostra vita e che è facile convincere a mettere un segui sul social network senza troppe difficoltà. E’ un primo passo, ma è sempre bene partire da qui.

Se avete un budget di spesa per la vostra carriera di influencer, un altra opzione è quella di sponsorizzare i vostri contenuti. In questo modo potrete entrare in contatto con molte più persone e attirare seguaci in modo interattivo. Potrete inoltre selezionare i loro interessi e cercare il vostro pubblico in base a specifiche parole chiave.

Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di scegliere degli argomenti di discussione popolari, che sia sulla bocca di tutti e che possano creare “polemica”. Questo renderà le vostre dirette animate, seguite e commentate e sarà un bene dal punto di vista dell’algoritmo del portale.

Ultimo aspetto importante da considerare è quello legato alla cadenza di pubblicazione e all’orario. Cercate di pubblicare in modo strutturato ( una volta al giorno o una diretta ogni 2 giorni ) in un orario predefinito che possa essere più coinvolgente per il vostro pubblico ( orario pasti o sera ).

Riassumendo tutto in poche parole questi sono alcuni metodi per capire come fare live su TikTok e raggiungere i 1000 follower:

  • Crea contenuti originali
  • Inizia a fare seguaci tra chi conosci
  • Sponsorizza i contenuti di maggior valore
  • Scegli argomenti popolari
  • Programma orario e cadenza di pubblicazione

Come fare Live TikTok da PC

Come fare Live TikTok da PC

Se hai sempre pensato che una diretta su TikTok fosse possibile solo da smartphone o tablet ti sbagliavi. Anche attraverso il tuo Notebook è infatti possibile creare contenuti ed entrare nella vita delle persone che ti seguono in pochi passaggi. Scopriamo insieme come fare live TikTok da PC!

Per fare un video in diretta avrai bisogno di alcuni elementi importanti e di base. Il pc ovviamente, un programma specifico e una webcam. Il più famoso tra i programmi per fare live si chiama OBS Streamlabs ed è un ottimo elemento per utilizzare il computer al posto della classica App.

Ecco tutti i passaggi per fare una diretta tiktok da pc:

  • Vai sul sito ufficiale di Streamlabs
  • Scarica l’applicazione ( in alto a destra )
  • Apri dal tuo smartphone TikTok
  • Clicca su + e poi su Live
  • Clicca su GoLive
  • Copia l’indirizzo URL e la Stream Key
  • Accedi a Streamlabs da PC
  • Clicca su Stream ( nel menù a sinistra )
  • Clicca su tipo di Stream – Custom Streaming Server
  • Inserisci URL e Stream Key negli spazi appositi

Come vedi ci sono diversi passaggi da effettuare ma l’operazione non è affatto difficile. Presa la mano potrai fare le tue dirette sul PC in un batter d’occhio!

Come fare Live TikTok senza avere 1000 follower

Se ancora non hai raggiunto i 1000 follower non ti preoccupare. Se seguirai i nostri consigli e avrai un pò di fortuna potrai raggiungere presto questo traguardo ed un giorno diventare un influencer importante o quanto meno “monetizzato” ( scopri Quando TikTok inizia a pagarti ).

C’è anche un piccolo trucchetto per capire come fare live tiktok anche se non hai 1000 follower ed è un sistema che prevede la richiesta di assistenza al portale. Per prima cosa accedi all’app e vai nelle impostazioni (in alto a destra dove vedi i 3 pallini ). Ora clicca su segnala un problema, poi su dirette e pagamenti ed infine su non riesco a fare una diretta.

A questo punto clicca No ( quando ti chiede se hai risolto il problema dopo i suggerimenti ) e racconta con un feedback ( scrivilo in inglese ) che hai problemi nel creare una diretta su TikTok tramite un messaggio. Clicca ora su segnala ed aspetta la risposta dell’assistenza ( tempo max 48 ore ) che ti sbloccherà la funzione.

Per riassumere in modo semplice l’operazione segui questo piccolo schema:

  • Accedi all’app di TikTok
  • Vai su Impostazioni ( in alto a destra )
  • Clicca su Segnala un problema
  • Clicca su Dirette e pagamenti
  • Clicca su Non riesco a fare una diretta
  • Clicca su NO
  • Scrivi in inglese il tuo problema
  • Clicca su Segnala
  • Attendi 48 ore

Perchè non posso fare Live su TikTok

perchè non posso fare live su tiktok

Se dopo tutti i passaggi che vi abbiamo mostrato ancora non sei riuscito a fare una diretta potrebbe esserci un altro problema. Cerchiamo in questo capitolo di rispondere alla tua domanda sul perchè non posso fare Live su TikTok con delle opzioni plausibili.

La prima riguarda il numero di follower. Se non hai 1000 follower e non hai fatto la procedura di segnalazione del problema non ti sarà consentito procedere alle dirette. La seconda è legata al profilo utente che potrebbe essere limitato in seguito ad una segnalazione di violazione. La terza è invece inerente al servizio che potrebbe essere andato in Down ( scopri come farlo ripartire nella guida su Come scaricare TikTok su PC).

Come fare Live TikTok. Conclusioni

Con il nostro articolo abbiamo cercato di aiutarti nello scoprire come fare live tiktok in modo semplice, anche senza avere i requisiti dei 1000 follower e anche utilizzando il PC. Se hai ancora altri dubbi puoi contattarci o cercare nel nostro portale altre guide dedicate al Social del momento. Ecco, per esempio, una guida che potrebbe interessarti: Come Salvare i Video di TikTok