Come fare OK Google configura dispositivo

Come fare OK Google configura dispositivo

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come fare OK Google configura dispositivo? Molto bene, hai trovato l’articolo che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento e capire il funzionamento dei comandi vocali.

Ok Google” è una funzione che permette di richiamare l’Assistente Google senza dover toccare lo schermo. In sostanza, è possibile con questo strumento eseguire varie azioni semplicemente con la propria voce: ricerche Internet, impostazione promemoria, info meteo ecc.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come fare OK Google configura dispositivo

Come fare OK Google configura dispositivo-2

Puoi porre domande e svolgere diverse attività con l’aiuto dell’Assistente Google sull’altoparlante, sullo smart display o sull’orologio smart. Ecco come fare Ok Google configura dispositivo. Per riuscirci, hai bisogno di questi elementi:

  • Un altoparlante, uno smart display o un orologio smart con Assistente Google integrato
  • App Google Home 2.12.5 o versioni successive
  • App Assistente Google 8.10 o versioni successive
  • Un Account Google
  • Un telefono cellulare o un tablet con:
    • Android 5.0 o versioni successive (telefono) oppure Android 6.0 o versioni successive (tablet)
    • La lingua impostata su una delle opzioni sopra elencate
    • Una rete Wi-Fi da 5 GHz (la rete WPA2 Enterprise non è compatibile)
    • Bluetooth attivo
  • Una connessione a Internet e una rete wireless sicura

Se hai tutto questo, per riuscire a capire come fare OK Google configura dispositivo non devi fare altro che collegare il dispositivo che intendi configurare con l’assistente Google, dopodichè installare l’ultima versione delle app Google e Google Home. Dunque, visita la pagina dell’app Google Home, poi tocca “Installa” o “Aggiorna” (a seconda dell’opzione visualizzata). Nel caso visualizzassi “Installa”, significa che hai già l’ultima versione. La stessa procedura la devi eseguire anche sull’app Google.

L’ultima cosa da fare è verificare che sul dispositivo sia installato Android 5.0 o versioni successive e aprire l’app Google Home sul telefono o sul tablet.

Come fare OK Google

Come fare OK Google configura dispositivo-3

L’Assistente Google è un modo facile per usare il telefono e le app con la tua sola voce. Puoi utilizzare comandi vocali ( leggi anche Come Attivare voce su Google Maps) per eseguire ricerche, ricevere indicazioni stradali, creare promemoria e non solo. Ad esempio, per sapere se il meteo prevede pioggia, puoi dire “Ok Google, avrò bisogno dell’ombrello domani?”

Su alcuni dispositivi puoi pronunciare solo “Ok Google“, ma come fare per attivare la ricerca vocale? Dipende dal dispositivo che stai utilizzando. Prendiamo ad esempio un device con sistema operativo Android. In questo caso, devi:

  1. aprire l’app Google sul tuo telefono o tablet Android;
  2. in alto a destra, toccare la tua immagine del profilo o l’iniziale, poi andare su Impostazioni e Voce;
  3. in “Hey Google”, toccare Voice Match;
  4. attivare Hey Google.

Per avviare una ricerca vocale, sempre su Android, devi aprire l’app Google sul tuo smartphone o tablet Android e dire “Hey Google” o toccare l’icona del microfono.

Detto questo, ora possiamo andare a scoprire invece come attivare la ricerca vocale utilizzando un dispositivo Apple. Ecco i passaggi da eseguire:

  • sul tuo iPhone o iPad, apri l’app Google;
  • in alto a destra, tocca la tua immagine del profilo o l’iniziale, poi vai su Impostazioni e infine su Voce e assistente.

In questa sezione puoi modificare impostazioni come la lingua e decidere se avviare o meno una ricerca vocale quando dici “Hey Google”. Per avviare una ricerva vocale, apri l’app Google sul tuo iPhone o iPad e riferisci ad alta voce “Hey Google”, oppure tocca il microfono.

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come fare Ok Google configura dispositivo. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche: Come disattivare Google News