Come vedere RaiPlay su Smart TV Philips

come vedere raiplay su smart tv philips

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come vedere RaiPlay su Smart TV Philips? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento ti daremo tutte le info per riuscire nel tuo intento.

In pochi e semplici passaggi avrai tutte le istruzioni per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato e guardare i contenuti di RaiPlay sulla tua Smart TV Philips. Ecco tutte le istruzioni, buona lettura!

Come vedere RaiPlay su Smart TV Philips

come vedere raiplay su smart tv samsung -2

Se dunque ti stai chiedendo come vedere RaiPlay su Smart TV Philips, la prima cosa che devi fare è collegare il tuo dispositivo ad una connessione Internet. Puoi farlo tramite cavo Ethernet oppure tramite Wi-Fi.

Prima di procedere però devi appurare se il sistema operativo della tua Smart TV è Android TV (presente nei dispositivi più moderni) oppure quello proprietario (presente nei dispositivi più “datati”). Ad ogni modo, adesso ti diciamo come procedere in entrambi i casi.

  • Android TV: è la versione di Android fatta su misura per le Smart TV, perciò la procedura di connessione è mooto simile a quella che dovresti effettuare se stessi utilzzando uno smartphone. Quindi, premi sul telecomando il pulsante Impostazioni , poi seleziona le voci Tutte le Impostazioni > Wireless e reti, pigia la freccetta verso destra sul telecomando. Ora accedi alla sezione dedicata cliccando sulle voci Via cavo o Wi-Fi > Connetti a rete. Nel caso in cui tu abbia scelto di connetterti tramite cavo Ethernet, non dovrai fare altro che aspettare il segnale di avvenuta connessione e premere sul pulsante “OK” che compare a schermo. Se invece preferisci connetterti via Wi-Fi, seleziona la voce “Wireless”, clicca sulla rete a cui vuoi collegarti e digita la sua password, dopodichè premi su OK. Hai effettuato il collegamento!
  • Sistema proprietario: in questo caso devi per prima cosa premere il tasto Impostazioni del telecomando, selezionare le voci Config > Connetti a rete > Connetti e poi scegliere il tipo di connessione che vuoi impostare. Se vuoi sfruttare il cavo Ethernet, seleziona la voce Cablato e controlla che il cavo sia correttamente collegato sia alla TV che al router, poi attendi il messaggio del collegamento avvenuto. Se invece vuoi connettere la TV via Wi-Fi, scegli la voce Wireless e poi seleziona la rete a cui desideri collegarti inserendo la password e premendo sul pulsante OK. Ce l’hai fatta!

Cos’è RaiPlay

Prima di tutto cerchiamo di capire meglio cos’è RaiPlay e quali contenuti puoi guardare al suo interno. Si tratta di una piattaforma Rai visibile sia online tramite il sito web che utilizzando la Smart TV. RaiPlay ti permette di rivedere i programmi andati in onda sulle reti Rai, ma anche di guardare contenuti in diretta streaming.

Come dicevamo, utilizzare questo strumento è molto semplice, specialmente da Smart TV, visto che in questo caso non viene richiesta alcuna registrazione. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come scaricare RaiPlay su Smart TV Philips

Possiedi una Smart TV di ultima generazione? In questo caso devi sapere che puoi accedere ai programma Rai semplicemente scaricando l’applicazione di RaiPlay. Infatti RaiPlay è visibile anche direttamente dalla TV, se disponi di una Smart TV oppure di una televisione con decoder digitale terrestre/SAT dotato di funzionalità smart.

Ma come scaricare RaiPlay su Smart TV Philips? Anche in questo caso, dipende dal sistema operativo della tua televisione: se si tratta di Android TV, è necessario che tu abbia un account Google e procedere alla configurazione sulla tua TV. Per riuscirci premi il pulsante Home  che trovi sul tuo telecomando e poi tramite le frecce direzionali e il pulsante OK seleziona l’icona relativa a Google Play Store dalla lista delle app che vedi sul display.

A questo punto scegli dalla lista la voce “Italiano”, poi clicca su “Uso della Passwrd”, inserisci la tua email Google nella finestra che compare e seleziona il pulsante “Avanti”, digita la password e clicca sui pulsanti “Accedi” e poi “Accetto. Et voilà: verrai reindirizzato sulla pagina principale del Play Store. Da qui potrai trovar le app che vuoi installare e infine premere sul pulsante “Installa” (proprio come se stessi operando su uno smartphone).

Nel caso in cui invece la tua Smart TV abbia il sistema operativo proprietario, non devi configurare alcun account. Basta accedere alla sezione “download” del tuo televisore. Per farcela premi sul tasto Smart TV che trovi sul telecomando del tuo televisore e poi seleziona le icone App e App Gallery. Una volta che hai trovato l’app che ti interessa, clicca sul pulsante blu “Aggiungi”. In questo modo installerai l’app nella tua TV.

C’è anche la possibilità di vedere RaiPlay anche su TV non Smart, ma di questo parleremo al fondo dell’articolo. Ora prendi il tuo telecomando e premi il tasto di colore blu. In questo modo potrai visualizzare a schermo la lista dei contenuti visibili in modalità on-demand e sfogliare nel dettaglio tutti i contenuti del servizio.

Come vedere RaiPlay su Smart TV Philips: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come vedere RaiPlay su Smart TV Philips. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come registrarsi a RaiPlay
Come vedere RaiPlay su Smart TV Samsung
Come vedere RaiPlay su Smart TV LG
Come vedere RaiPlay su Smart TV Samsung
Come vedere RaiPlay su TV non Smart
RaiPlay Fiction: come funziona lo Streaming Rai