Come Velocizzare Download Steam

Come Velocizzare Download Steam

Sei alla ricerca di una guida su come velocizzare download Steam? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Ti daremo sia delle indicazioni generali che non riguardano il software sia alcuni suggerimenti specifici relativi alla celebre piattaforma di distribuzione digitale dei giochi di Valve.

Non si tratta di procedure lunghe o complesse: in pochi e semplici passaggi avrai le idee più chiare su ciò che devi fare. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero, buona lettura!

Come velocizzare download Steam

Come Velocizzare Download Steam-2

Partiamo da una premessa: di solito, quando il download è molto lento, ciò non dipende dal software o dalla tipologia di computer utilizzata (leggi la guida sui Migliori Notebook Gaming). La principale causa è quella di una connessione a Internet inefficiente o di una rete non configurata al meglio. Quindi per prima cosa vediamo se la situazione legata alla connessione è buona oppure no.

Per farlo, collega il tuo PC ad Internet tramite cavo Ethernet e non con il WiFi. Quest’ultimo può avere dei problemi legati alla mancanza di segnale o interferenze sul canale radio in uso. Oppure scarse prestazioni della scheda WiFi ecc. Una volta effettuato il collegamento del PC al modem con cavo Ethernet e assicurato che gli altri device connessi alla rete di casa non stiano effettuando attività di download/upload sulla connessione, effettua uno speed test (ci sono tanti portali per farlo).

Quando avrai i risultati, potrai innanzitutto contattare il tuo operatore e chiedere chiarimenti se la velocità effettiva della connessione non rispecchia quando scritto nel contratto. Nel caso in cui invece la connessione funzionasse in maniera corretta, puoi ottimizzare la velocità di download utilizzando degli adattatori Powerline (leggi la nostra guida sui Migliori Adattatori Powerline ), se il PC è troppo lontano dal router.

Per utilizzare i powerline è fondamentale che l’impianto elettrico sia in buono stato, e che la camera in cui risiede il router e quella in cui si trova il PC facciano riferimento allo stesso contatore. Nel caso in cui invece tu sia costretto ad utilizzare il WiFi, se ti stai chiedendo come velocizzare download Steam puoi velocizzare la connessione ad Internet mettendo mano ai parametri della rete. Assicurati di utilizzare un canale radio abbastanza libero e con pochi apparecchi connessi (operazione che va effettuata dal pannello gestionale del router).

Come velocizzare i download di Steam su PC

Come Velocizzare Download Steam-3

Una volta applicati questi accorgimenti, devi verificare che la velocità di download dai software che preferisci sia effettivamente aumentata. Se non hai ancora risultati soddisfacenti, devi sapere che esistono alcune impostazioni del client di Steam su cui è possibile agire. In questo modo migliorerai la resa dei download e dell’esperienza di gioco.

Ecco come velocizzare i download di Steam:

  • Avvia il client di gioco ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario
  • Clicca sul menu Steam in alto e poi su “Impostazioni”
  • Vai nella sezione Download e assicurati che la regione di download sia quella più vicina alla posizione in cui stai, se disponibile
  • Trova il riquadro “Restrizioni sui download” e appura che la casella “Limita la banda a” non sia selezionata

Nel caso in cui volessi evitare che Steam scarichi dati mentre giochi in streaming, rimuovi il segno di spunta su “Consenti i download mentre sei in gioco” e seleziona la casella vicino alla dicitura “Limita la velocità dei download durante lo streaming”. Una volta applicati i cambiamenti necessari, clicca su “OK” in basso: li renderai effettivi.

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come velocizzare download Steam. Devi semplicemente seguire alcuni passaggi e avrai tutti gli strumenti per riuscirci. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come scaricare Steam gratis