Faxalo Free. Come inviare Fax Online

faxalo free

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come inviare fax online con Faxalo Free? Molto bene, hai trovato l’articolo che fa al caso tuo. In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Esistono vari portali web che permettono di inviare fax online gratuitamente senza dover uscire di casa: il tutto viene gestito attraverso il computer (o anche tramite smartphone e tablet). L’unica procedura da eseguire consiste nell’iscriversi gratuitamente a uno dei servizi presenti online, scegliere il file da trasmettere tramite fax (preferibilmente in formato PDF) e attendere qualche istante affinché il fax venga recapitato con successo al destinatario.

In particolare, noi vedremo il funzionamento di Faxalo Free. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Dai, partiamo!

Come inviare Fax Online con Faxalo Free

faxalo free-2

Come dicevamo sopra, la soluzione per riusciare ad inviare i propri fax online è Faxalo. Si tratta di un servizio che permette di inviare fax gratuitamente tramite Internet grazie alla versione Faxalo Free. È possibile inviare fino a tre fax al giorno a tutti i numeri italiani, con un limite massimo di 20 fax al mese.

Per iniziare a utilizzare questo servizio gratuito, è necessario richiedere il codice di attivazione Faxalo free. Bisogna inserire l’indirizzo email nel modulo presente sulla schermata principale e cliccare sul pulsante Invia codice. Dopo aver ricevuto l’email contenente il codice, è possibile accedere all’area invio di Faxalo.

Nel caso in cui l’email ( leggi anche come creare una Email Temporanea in 10 Minuti) non sia presente nella casella di posta in arrivo, è consigliabile controllare nella cartella spam. Una volta effettuato il login nell’Area riservata, si può digitare il numero di fax del destinatario e selezionare il documento da inviare dal PC, in formato PDF o TIFF e con dimensione massima di 1 MB. Infine, basta cliccare sul pulsante Invia per inviare il fax.

Faxalo offre anche la possibilità di controllare lo stato dei fax inviati, di inviare fax a più destinatari e di acquistare pacchetti di invio a prezzi vantaggiosi. I piani di abbonamento sono tre: Starter, Basic e Professional, con prezzi rispettivamente di 1,99 euro al mese, 4,99 euro al mese e 19,99 euro al mese, tutti con IVA inclusa.

Le alternative a Faxalo Free

faxalo free-3

La principale alternativa per inviare fax gratuitamente in maniera molto semplice è Faxator. Per usarlo basta collegarsi al sito web del servizio e registrarsi gratuitamente al servizio cliccando sul pulsante “Registrati”.

Compila il modulo di registrazione con il tuo nome, cognome, email, password e numero di cellulare, e seleziona l’opzione “Free” per provare Faxator senza impegni. Con questa opzione, potrai inviare fino a 10 pagine al mese, ma non avrai accesso al servizio di ricezione del fax o la possibilità di inviare fax all’estero.

Per avviare la spedizione dei tuoi fax, hai a disposizione due opzioni. La prima consiste nell’accedere alla pagina principale di Faxator e selezionare l’Area Riservata, situata sulla sinistra dello schermo. Una volta effettuato il login, potrai scegliere tra le due tipologie di fax disponibili:

  • Quick Fax, ti permette di inviare il fax come se fosse una normale email, inserendo il nome del destinatario, il numero di fax, digitando il testo e premendo il pulsante Spedisci il Fax.
  • Quick Fax allegato, ti consente di spedire il fax inserendo il numero di telefono, allegando documenti in formato PDF, immagini e file Office, e premendo il pulsante Spedisci il Fax.

La seconda consiste nell’inviare un fax utilizzando la propria casella di posta elettronica. Per farlo, è necessario allegare il Certificato di Sicurezza ricevuto tramite email da Faxator e specificare il numero del destinatario nell’oggetto dell’email.

Se si desidera effettuare un test sulla comunicazione, è possibile inserire il numero 059000000 nell’oggetto. Invece, se si vuole inviare il fax a più destinatari, basta elencare i numeri di fax separati da virgola nell’oggetto dell’email.

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come inviare Fax online con Faxalo free e le sue principali alternative. Alla prossima! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Quanto consuma un PC? Differenza fra fisso e notebook