Perchè non si vede chi è online su WhatsApp

Perchè non si vede chi è online su WhatsApp

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio perchè non si vede chi è online su WhatsApp? Molto bene, hai trovato la guida che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso.

Esistono alcune funzionalità presenti su WhatsApp che permettono di vedere chi è online in questo momento all’interno della piattaforma di messaggistica istantanea.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Dai, partiamo!

Perchè non si vede chi è online su WhatsApp

Perchè non si vede chi è online su WhatsApp-2

Se non vedi chi è online su WhatsApp è perchè molto probabilmente non hai attivato alcune funzionalità, indispensabili per poter vedere quali sono gli utenti collegati all’interno dell’applicazione.

Ecco cosa devi fare per vedere chi è online su WhatsApp:

  • attivare l’ultimo accesso;
  • attivare le conferme di lettura;
  • vedere se è presente lo stato online.

Attivare l’ultimo accesso

Per capire perchè non si vede chi è online su WhatsApp e quindi se una persona è online su WhatsApp, è possibile utilizzare una funzionalità nativa dell’app di messaggistica che mostra l‘ultimo accesso del contatto, nonché la data e l’ora dell’ultimo accesso effettuato dai propri contatti ( leggi Come mantenere archiviate chat WhatsApp).

Per accedere a questa funzionalità, è necessario accedere alle impostazioni dell’applicazione. Su Android, è possibile entrare nelle impostazioni facendo tap sull’icona ⋮ in alto a destra e selezionando la voce “Impostazioni” dal menu contestuale. Su iOS, invece, occorre pigiare sull’icona “Impostazioni” (rappresentata dal simbolo di un ingranaggio) in basso a destra.

Una volta giunti alla sezione “Account > Privacy”, bisogna fare tap sulla dicitura “Ultimo accesso” e scegliere l’opzione “I miei contatti”. A questo punto, sarà facile sapere quando un contatto è stato online su WhatsApp, poiché l’informazione apparirà all’interno di ogni conversazione, sotto il nome della persona con cui si sta scambiando dei messaggi.

WhatsApp mostra l’ultimo accesso del contatto, indicando il giorno e l’ora. Tuttavia, questa funzionalità può essere disattivata da alcuni utenti, quindi in tal caso non sarà possibile visualizzare l’ultimo accesso del contatto.

Attivare le conferme di lettura

Un altro metodo per fugare il tuo dubbio sul perchè non si vede chi è online su WhatsApp è l’attivazione delle conferme di lettura. Per scoprire se un contatto è online su WhatsApp è possibile verificare se un messaggio inviato ha ricevuto una conferma di lettura. Questo è indicato dalla presenza di due segni di spunta di colore azzurro accanto al messaggio.

Un solo segno di spunta grigio indica che il messaggio è stato inviato, due segni di spunta grigio indicano che il messaggio è stato consegnato al dispositivo del contatto, mentre due segni di spunta di colore azzurro indicano che il messaggio è stato letto. Tuttavia, anche questa funzionalità può essere disattivata e non è completamente affidabile. Inoltre, è visibile solo se è stata attivata per il proprio account.

Per attivare le conferme di lettura su WhatsApp, è possibile accedere alle impostazioni dell’applicazione. Su Android, occorre fare tap sull’icona ⋮ in alto a destra e selezionare la voce “Impostazioni” dal menu contestuale. Su iOS, invece, occorre premere sull’icona “Impostazioni” (rappresentata dal simbolo di un ingranaggio) in basso a destra. Una volta giunti alla sezione “Account > Privacy”, è possibile attivare la voce “Conferme di lettura”.

Per verificare quando un contatto è stato online, è possibile accedere alla conversazione e mantenere premuto il dito sul messaggio che ha ricevuto la conferma di lettura. Su Android, occorre fare tap sull’icona ⋮ in alto a destra e selezionare la voce “Info” dal menu contestuale. Su iOS, invece, occorre fare tap sull’icona [▶] e selezionare “Info”.

In questo modo, sarà possibile visualizzare la data e l’ora esatta in cui il messaggio è stato consegnato e letto, il che permette di capire quando il contatto è stato online. Ma ora vediamo perchè non si vede chi è online su WhatsApp attraverso un nuovo metodo.

Vedere se è presente lo stato online

Perchè non si vede chi è online su WhatsApp-3

È possibile sapere se un contatto WhatsApp è online aprendo la chat e aspettando che la dicitura sopra la chat cambi in “Online“, indicando che il contatto si trova attualmente online ( leggi anche Come programmare stato WhatsApp). Questa informazione sarà visibile anche se il contatto ha disattivato l’ultimo accesso e le spunte blu.

Questo può essere utile per sapere se il contatto è disponibile a leggere e rispondere ai messaggi inviati, in modo da poter avviare una conversazione.

Conclusioni

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su perchè non si vede chi è online su WhatsApp. A noi non resta dunque che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che questa guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe esserti utile: Cosa fare quando WhatsApp non funziona