Saymine come funziona? Info e App

Saymine

Scopriamo insieme Saymine come funziona e quali sono le sue caratteristiche principali. Il portale dove scoprire chi detiene i tuoi dati non è proprio semplice da utilizzare ma non ti preoccupare! Grazie ai nostri consigli potrai sfruttare tutte le sue funzioni.

Iniziamo subito con il dirvi che il servizio è utilizzato già da diverse centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo ed è stato studiato per il controllo della propria privacy.

Prima di iniziare vi ricordiamo che potete visionare il sito di NordVPN per approfittare delle offerte e della prova gratuita attraverso il nostro link: Nord VPN Promo

Cos’è Saymine

Prima di capire come funziona è bene sapere cos’è Saymine, visto che l’interfaccia è solo in lingua inglese e non è ancora un servizio del tutto conosciuto in Italia.

SayMine è un portale ( esiste anche l’applicazione per smartphone ma lo tratteremo in un capitolo dedicato ) che riesce a capire attraverso il tuo indirizzo mail quali sono le aziende alle quali hai fornito il consenso dei dati. ES: Netflix.

L’assistente dati sfrutta l’intelligenza artificiale per rilevare dove si trovano i tuoi dati e vi da la possibilità, a fine scansione, di poter decidere se lasciare i dati all’azienda o negare il suo utilizzo.

E’ davvero molto semplice utilizzarlo e i passaggi sono pochi quindi non vi preoccupate, anche perchè nel prossimo paragrafo vi daremo tutte le info per controllare dove sono ubicati i vostri dati e come eliminarli ( Leggi anche Saymine è sicuro? Risposta).

Saymine come funziona

Saymine-2

Passiamo ora al capitolo che più vi interesserà e che risponde alla domanda che vi sarete posti fin dall’inizio..Saymine come funziona? Bene, andiamo subito a scoprirlo insieme!

La prima cosa da fare è recarsi sul portale di Saymine ( se non lo trovate subito scrivete la parola chiave su Google ed il primo risultato è quello giusto ) e cliccare su Get Started, se vi siete già registrati. Se invece non siete mai andati sul sito e non avete effettuato la registrazione cliccate in alto a destra su Sign In e scegliete l’account che volete controllare.

Ora, dopo aver cliccato su Get Started, cliccate su Next per 2 volte e vi apparirà una schermata con la scritta “Think you can guess how many companies hold your data?” che in sostanza significa “Pensi di poter indovinare quante aziende detengono i tuoi dati?” e una barra sottostante che può essere spostata per scegliere il numero esatto.

Dopo aver selezionato il numero cliccate su Next e poi su Lets Go. A questo punto dovrete aspettare qualche secondo ( nei casi più complicati qualche minuto ) e verrete rindirizzati sulla pagina dove poter verificare quali aziende detengono i vostri dati.

A questo punto potrete inviare tramite Saymine la richiesta di cancellazione dei dati andando a cliccare su Reclaim. L’operazione sarà automatica e appena il processo sarà terminato avrete tramite mail la conferma dell’avvenuto successo. Di solito nel giro di poche ore l’operazione è completata.

Per riassumere come funziona Saymine ecco un breve elenco dei passaggi principali:

  • Vai sul sito di Saymine
  • Accedi tramite la tua mail o effettua l’iscrizione
  • Clicca su Get Started
  • Clicca su Next ( X2 )
  • Seleziona tramite barra quante aziende pensi possiedano i tuoi dati
  • Clicca su Next
  • Clicca su Lets GO
  • Clicca su Reclaim per inviare la richiesta di cancellazione dati all’azienda che detiene i tuoi dati
  • Aspetta la mail di conferma

L’operazione che vi abbiamo mostrato si riferisce ai PC ma esiste anche un applicazione per controllare i vostri dati da Smartphone. Nel prossimo capitolo lo vediamo insieme!

Saymine App

Saymine-3

Se ti stai chiedendo se è possibile monitorare anche i dati presenti da smartphone la risposta è sì. Saymine App è disponibile per i possessori di cellulari Android e presto sarà anche possibile per gli amanti dei prodotti Apple.

Il funzionamento è pressochè lo stesso ma in questo caso si utilizza la vostra impronta digitale per capire quali applicazioni e servizi presenti sul tuo cellulare hanno richiesto i tuoi dati. Come descritto precedentemente potrai scegliere di disdire i vari abbonamenti e richiede la cancellazione dei tuoi dati con un solo click ( su Reclaim ).

L’app di Saymine non raccoglie i vostri dati e non li condivide con altri servizi risultando quindi sicura per la vostra privacy. Bene, non abbiamo altro da dirvi ma aggiorneremo costantemente il nostro articolo per fornirvi sempre le migliori informazioni! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Google Play Protect: uno strumento per la nostra privacy

Vi ricordiamo che potete visionare il sito di NordVPN per approfittare delle offerte e della prova gratuita attraverso il nostro link: Nord VPN Promo