Scopri le differenze tra 4G e 5G: il futuro (già presente) della connettività

differenze tra 4G e 5G

Siamo stanchi di usare l’hotspot dello smartphone per connetterci e desideriamo affidarci alla velocità di connessione della fibra ottica, visto che negli ultimi anni diverse zone in Italia sono state aggiornate con questa avanzata tecnologia.

Ebbene, dapprima dovremo fare il confronto delle offerte fibra e selezionare la soluzione adatta a noi. In secondo luogo, dovremo controllare che il provider di riferimento per l’abbonamento preveda entrambe le soluzioni di connettività 4G e 5G.

Questo perché la tecnologia 5G non è ancora disponibile su tutto il territorio italiano e non avrebbe senso pagare una copertura superiore senza poter sfruttare di fatto la tecnologia sul nostro PC o smartphone.

Ma quali sono le differenze tra 4G e 5G? La connettività 4G ha aumentato la velocità e la stabilità di connessione, pertanto con il 5G in aggiunta si avrà una maggiore affidabilità e velocità anche a fronte di una moltitudine di dispositivi collegati.

Partiamo dal 4G: che cos’è e come funziona?

Il 4G non è altro che l’abbreviazione dei termini quarta generazione, che detto così pare emulare un film o un libro di natura fantascientifica. Invece, si tratta essenzialmente di una tecnologia di trasmissione dei dati che ha rivoluzionato il contesto connettivo in cui interagiamo nel mondo digitale.

Non a caso, utilizzando la tecnologia LTE (Long Term Evolution), la connettività 4G ha permesso di aumentare la velocità di connessione, facendo una sorta di salto quantico rispetto alle generazioni precedenti.

In questo modo, ha promosso gli streaming di video ad alta definizione, la possibilità di accedere ai giochi online senza ritardi e il download di file di grandi dimensioni, al netto di continue cadute della linea o rallentamenti di importanti entità, ovvero semplicemente in pochi secondi.

Questo perché il 4G sfrutta bande di frequenza molto più ampie rispetto alla versione precedente 3G, consentendo quindi una vasta trasmissione dei dati. Si è trattata di una vera e propria rivoluzione tecnologica, fautrice di un determinante rendimento di connettività.

Malgrado i numerosi vantaggi, il 4G ha portato avanti alcune limitazioni. Per esempio, la copertura di rete è limitata nelle zone remote o in edifici troppo spessi. In più, il tempo di risposta tra l’invio e la ricezione dei dati, chiamato in gergo latenza, ha una variabile piuttosto instabile rispetto alle singole condizioni di rete.

Per ovviare a tutte queste problematiche, la tecnologia non ha smesso di evolversi fino a trasformarsi nella connettività 5G.

La connessione 5G e alle sue caratteristiche

Il 5G vanta una velocità di connessione pressoché inimitabile, poiché si raggiungono i gigabit al secondo e, altresì, la latenza risulta notevolmente ridotta, consentendo delle esperienze online maggiormente fluide garantite da tempi di risposta al limite dell’istantaneo.

A questi vantaggi, si aggiunge la caratteristica di una connettività ultra-affidabile. In pratica, con il 5G si elimina il problema di stabilità causato dalla congestione di dispositivi connessi, andando a lavorare alla perfezione anche nelle aree più affollate.

Perciò, in casa non ci saranno più intoppi nell’uso sovrapposto di dispositivi intelligenti, smart TV, smartphone, eccetera.

Nondimeno, il 5G garantisce un avanzamento anche dal fronte industriale, il quale potrà sfruttare le ultime conquiste digitali come, per esempio, con l’applicazione del sistema IoT. In campo medico, la tecnologia favorisce lo sviluppo di robot chirurgici e dispositivi medici avanzati.

Sfide e limitazioni del 5G

Sulla carta, tutto perfetto. Eppure anche il 5G ha delle sfide e delle limitazioni da affrontare. Infatti, necessita di infrastrutture adatte, di cui al momento l’Italia ne è sprovvista. Ecco perché negli ultimi mesi si sono amplificati i lavori di costruzione, che prevedono l’ampliamento della rete attraverso linee, antenne e stazioni di base.

Inoltre, adottando frequenze più elevate rispetto alla versione precedente determinano una portata breve che può facilmente essere ostacolata da uno spessore, come le pareti o gli alberi. Per ovviare alla problematica si intende installare un numero maggiore di antenne andando a cozzare contro il diniego dei cittadini.

Ma soprattutto il 5G solleva dei dubbi in termini di sicurezza e di privacy dei dati. Il motivo è da rilevare nel numero di dispositivi collegati, i quali diventano un terreno fertile per i malintenzionati che intervengono con accessi non autorizzati.

L’evoluzione della tecnologia è già iniziata e ha portato a un cambio di paradigma nella società contemporanea. La presenza online è diventata più consistente, trascinando con sé vita privata e lavorativa. Il 5G è già presente e funziona, chissà cosa accadrà nel prossimo futuro.