Aviazione: Cresce il progetto per gli Idroscali Storici di Italia

Aviazione cresce il progetto sugli idroscali storici di Italia

Cresce il progetto per gli Idroscali Storici di Italia

Lunedì 17 Dicembre si terrà un importante incontro a Taranto promosso dall’Aviazione Marittima Italiana ed ha l’obiettivo di far riemergere la memoria storica degli idroscali dislocati in varie parti di Italia che sono stati punti importanti durante i due conflitti mondiali.

A discutere del progetto saranno i massimi esperti italiani del volo idro e anfibio, che si confronteranno con le autorità politiche, militari e imprenditoriali tarantine.

L’associazione Aviazione Marittima Italiana, in collaborazione con la Caroli Hotels, ha organizzato una Giornata di studio che si svolgerà presso il Castello Aragonese (piazza Castello 4, Sala Convegni, dalle ore 10.30 del 17 Dicembre.

Unisciti al nostro Canale Telegram per non perdere mai una notizia !!!

Aviazione cresce il progetto degli Idroscali Storici di Italia, Taranto protagonista

L’idroscalo tarantino che si trova nel seno del mar piccolo, fu realizzato dalla Marina Militare negli anni 1914-15 come Stazione Idrovolanti e come Scuola di Osservazione Aerea per ufficiali della Regia Marina., nel 1923 passò sotto il controllo dell’Aviazione.

Aviazione cresce il progetto per gli idroscali storici di Italia

Oggi, oltre alla Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare, sul sedime opera anche il Southern Operational Centre dell’agenzia NAMSA della Nato.

“Obiettivo di questo progetto pilota non è solo parlare del glorioso idroscalo ‘Luigi Bologna’ di Taranto, ma anche di altri luoghi che hanno contribuito alla storia dell’Aviazione Italiana, al fine di realizzare un polo attrattivo per la diffusione della cultura aeronautica tra le nuove generazioni”, ha detto l’organizzatore Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana.

La Giornata di studio sarà aperta da diversi interventi, tra cui: Cosimo Borraccino, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto; Luigi Sportelli, presidente della Camera di Commercio di Taranto; Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio; Salvatore Vitiello, comandante di Marina Sud; Gianluca Capasso, comandante SVAM Taranto; Emanuele Spigolon, comandante del 36° Caccia Stormo dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle (Ba).

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi
altri articoli simili nella nostra sezione News.